Qui vengono pubblicate costantemente brevi storie di successo di laureati e studenti di programmi di formazione sul marketing online.
Thomas Hasenfratz e la sua partner commerciale Martina Bernet hanno fondato CloudWEB a Winterthur.
Dopo l'apprendistato come meccanico di moto, Thomas Hasenfratz ha continuato la sua formazione nella programmazione web. Presso fenaco IT ha potuto finalmente applicare le conoscenze apprese nella pratica professionale. Ha gestito importanti progetti Internet, come la creazione e l'ulteriore sviluppo della piattaforma online Landi.ch. Durante questo periodo, Thomas Hasenfratz ha completato il corso "Online Marketing NDS HF" presso la MBSZ Marketing & Business School di Zurigo. Dopo altri due anni presso fenaco IT, Thomas Hasenfratz si è messo in proprio insieme alla sua partner Martina Bernet e ha fondato l'agenzia online cloudWEB.
Il corso "Online Marketing NDS HF" apre la strada al lavoro autonomo
Thomas Hasenfratz: "Alla fine, il diploma post-laurea in marketing online è stato l'inizio del lavoro autonomo". Oltre agli argomenti concettuali, è stato particolarmente ispirato dal tema dell'ottimizzazione dei motori di ricerca. In cloudWEB, Thomas Hasenfratz realizza e gestisce progetti internet di piccole e medie dimensioni. Sviluppa soluzioni di comunicazione online con valore aggiunto per il cliente. Oltre al suo lavoro di project manager, supporta le aziende nella pianificazione strategica e operativa delle attività di marketing online. Thomas Hasenfratz e Martina Bernet sono ora in grado di guadagnarsi da vivere con la loro agenzia.
Informazioni di contatto:www.cloudweb.ch
Mich Gerber, specialista di e-marketing presso BURRI public elements AG
Dopo aver completato l'apprendistato commerciale e aver maturato diversi anni di esperienza professionale, Mich Gerber ha seguito una formazione come specialista IT aziendale HF. Successivamente è entrato nel mondo del web design e del marketing online. Dopo aver completato il corso "Online Marketing NDS HF" presso l'MBSZ di Zurigo, gli è stato offerto un posto come specialista di e-marketing presso la BURRI public elements AG di Glattbrugg. Oggi Mich Gerber si occupa di siti web aziendali, ottimizzazione dei motori di ricerca, Google AdWords, Google Analytics e newsletter marketing. Per lui questo è stato un sogno che si è avverato.
Aumentare le possibilità sul mercato del lavoro attraverso la formazione continua
Il corso "Online Marketing NDS HF" ha aiutato Mich Gerber a progredire in diverse aree del marketing su Internet. Oltre alla creazione di concetti, ha ricevuto numerosi consigli pratici su argomenti come il marketing sui motori di ricerca, che lo supportano nella sua pratica professionale. Inoltre, il completamento del corso con un diploma federale ha aumentato notevolmente le sue possibilità sul mercato del lavoro.
Informazioni di contatto: Mich Gerber, info
@qda-design.ch, Tel. 076 391 11 99Daniel Wendel, titolare di CO2 Kommunikation
Dopo diversi anni nelle vendite e negli acquisti, Daniel Wendel è passato a un'agenzia online di grandi dimensioni, dove era responsabile dell'acquisizione dei clienti e del customer care. Dopo qualche anno, ha fondato la propria agenzia online, CO2 Kommunikation. Grazie al suo buon servizio clienti e alle sue idee innovative, oggi è molto soddisfatto delle sue prestazioni commerciali.
La base del successo è stata il corso "Online Marketing NDS HF".
Prima di avviare la propria attività, Daniel Wendel ha seguito il corso "Online Marketing NDS HF" presso l'MBSZ di Zurigo. Questo corso ha contribuito notevolmente al successo della sua attività grazie ai contenuti concettuali e tecnici insegnati. Le materie "Concetto di marketing online", "Analisi" e "Web Design" sono state particolarmente utili a Daniel Wendel per realizzare la sua attività autonoma.
Informazioni di contatto:www.co2kommunikation.ch
Nicole Maissen, Senior Manager Marketing digitale e relazioni con i media di Marché International
Dopo essersi diplomata alla scuola alberghiera e aver lavorato in diversi hotel rinomati in Svizzera e all'estero, Nicole Maissen è entrata a far parte di un'agenzia di eventi e ha iniziato contemporaneamente una formazione come specialista di marketing. Tre anni dopo ha iniziato a lavorare per Marché International, una divisione di Mövenpick. In breve tempo si è occupata di diversi progetti di marketing online. Il programma di perfezionamento "Online Marketing NDS HF" ha aperto la strada alla sua carriera. Solo per questo è stata promossa a responsabile marketing e comunicazione di Marché International.
Il corso "Online Marketing NDS HF" ha fornito a Nicole Maissen gli strumenti necessari
Oggi è responsabile del marketing online e della comunicazione all'interno dell'azienda, nonché portavoce della stampa e project manager di diversi progetti strategici. Il corso MBSZ le ha fornito gli strumenti necessari per svolgere questi compiti. Grazie alle sue conoscenze specialistiche, ora si affida meno a specialisti o agenzie esterne ed è in grado di gestirli e valutarli meglio.
Informazioni di contatto: nicole.maissen
@marche-int.com"Non sono un tipo di carriera classica. Il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata è importante per me", afferma Denise Brüngger, che porta quasi 20 anni di esperienza nel marketing nella sua attuale posizione di specialista di marketing online e B2B presso Topwell Apotheken AG. Tuttavia, se si guarda alla sua carriera e alle competenze acquisite nel corso degli anni, non si direbbe. Dopotutto, la Brüngger ha compiuto una serie di passi avanti nella sua carriera da quando si è diplomata all'istituto commerciale con una maturità professionale nel 2000. Ad esempio, ha realizzato nuovi siti web e pagine fan su Facebook per Matra, Robert Aebi e Topwell Apotheken, ha gestito campagne di lancio di prodotti, ha conoscenze specialistiche nella gestione di progetti e nel rebranding, nel sistema di negozio Magento, nei sistemi di gestione dei contenuti Modulpark, Typo3 e Sitecore, ha conseguito un attestato federale di pianificatore di marketing e ha completato un corso di formazione a distanza per diventare manager dell'e-commerce nel 2009, oltre alle sue attività professionali.
Responsabilità della comunicazione online nei settori B2B e B2C
Denise Brüngger ama particolarmente la gestione dei contenuti nel suo lavoro, compresi SEO, newsletter e campagne, il che l'ha portata a candidarsi per il corso post-laurea NDS-HF in marketing online nel 2017, che ha completato con successo all'inizio del 2019. È stata in grado di integrare le conoscenze acquisite durante questo corso di perfezionamento direttamente nel suo lavoro quotidiano, dove è responsabile dell'ulteriore sviluppo e della manutenzione del sito web di Topwell Pharmacies e della gestione dei contenuti, compreso il SEO, oltre a essere la persona di riferimento specializzata per il marketing online e il marketing B2B. Realizza autonomamente le attività di marketing B2C e B2B ed è responsabile di tutta la comunicazione online in queste aree. Inoltre, sviluppa e implementa strategie per i clienti aziendali, pianifica e realizza le pubbliche relazioni e si occupa della manutenzione degli articoli.
Formazione continua nel marketing online: possibilità notevolmente aumentate di trovare posti di lavoro interessanti
Per svolgere con successo i suoi compiti, ha bisogno di competenze approfondite in materia di marketing online, che Brüngger ha potuto acquisire durante la sua formazione continua per diventare un manager di marketing online certificato NDS-HF. Di conseguenza, dice, le sue possibilità di ottenere i lavori di marketing più interessanti sono aumentate in modo significativo. In particolare, i contenuti del corso di content marketing si sono rivelati estremamente utili per la sua carriera. È stata anche in grado di trarre benefici pratici per il suo datore di lavoro dai moduli che ha completato e dalla sua tesi di laurea.
Informazioni di contatto:
Denise Brüngger,Profilo Linkedin