Quali sono i percorsi che portano ai corsi di preparazione e all'esame Passerelle?

Prerequisiti

Chiunque sia in possesso di un diploma di maturità professionale o di un diploma di maturità specializzata può sostenere l'esame supplementare Passerelle. Non è richiesto un voto medio minimo.

Alcuni fornitori di corsi di preparazione alla Passerelle impongono condizioni aggiuntive, come la richiesta di un colloquio di consulenza per chiarire le attitudini o la raccomandazione del corso solo se si è in possesso di un voto minimo alla maturità professionale o tecnica.

Preparazione

Il tipo di preparazione all'esame non è specificato. Può essere svolta in autoapprendimento o in appositi corsi presso scuole pubbliche o paritarie.

SERI fornisceil suo sito webvecchi esami supplementari Passerelle pronti per la pratica.

Esame

L'esame supplementare Passerelle è organizzato due volte l'anno dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI nelle tre regioni linguistiche.

L'esame può essere sostenuto come esame completo o in due esami parziali. Gli esami interni alle scuole devono essere sostenuti come esame completo.

Gli studenti che non superano l'esame possono ripetere una volta l'esame complessivo o parziale. Nelle materie che sono state superate al primo tentativo con un voto di almeno 5, l'esame non deve essere ripetuto.

Direttamente ai fornitori del "Corso di preparazione alla Passerella".