Pianificatore della comunicazione di marketing: formazione, perfezionamento, corsi, informazioni e scuole in sintesi

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di una scuola adatta alla vostra formazione o al vostro perfezionamento come specialista della comunicazione (ex pianificatore della comunicazione o pianificatore della comunicazione di marketing)?

Siete nel posto giusto per trovare informazioni complete, consigli e risposte. Cliccate in modo semplice e veloce sul pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." per i fornitori desiderati e ricevete ulteriori informazioni o consigli personalizzati - in modo rapido, semplice e senza impegno.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Quali sono i compiti di uno specialista della comunicazione (ex pianificatore della comunicazione di marketing) nella pratica?

Il pianificatore della comunicazione di marketing lavora a stretto contatto con il manager o il consulente di pubblicità o comunicazione. Ha una conoscenza di base della comunicazione di marketing e conosce le interrelazioni tra le singole discipline in un concetto di comunicazione integrata. Partecipa al reperimento delle informazioni di base ed è responsabile della pianificazione, della realizzazione e del monitoraggio. Si occupa anche dell'organizzazione di progetti di pubbliche relazioni, eventi e sponsorizzazioni e controlla il rispetto dei tempi e dei budget.

Il corso di Marketing Communications Planner si rivolge principalmente a coloro che hanno l'obiettivo di superare l'esame professionale federale e di ricevere una formazione completa in comunicazione e pubblicità. I diplomati di questa formazione specialistica approfondita hanno accesso automatico, in un secondo momento, al corso Head of Marketing Communications con il Diploma IAA in Marketing Communications, riconosciuto a livello internazionale, e alla preparazione per diventare manager della comunicazione con certificazione federale. I contenuti del corso sono i seguenti: Marketing, comunicazione integrata, pianificazione della comunicazione, produzione, media, diritti pubblicitari/gestione della pubblicità, retorica e tecniche di presentazione.

L'ammissione al corso è decisa dalla direzione. Non è previsto un esame di ammissione. Si consiglia di frequentare il corso introduttivo di pubblicità o marketing ai partecipanti che lavorano nel settore da poco tempo. È richiesto un certificato di apprendistato (commerciale o grafico) o una formazione equivalente e 2 anni di esperienza pratica in pubblicità o marketing.

Domande e risposte

Il programma di formazione per diventare pianificatore della comunicazione di marketing con attestato professionale federale può essere completato sia a tempo parziale che a tempo pieno. Le singole scuole offrono opzioni temporali diverse, per cui è opportuno contattare direttamente diversi enti di formazione interessanti tramite il nostro modulo di contatto e richiedere i documenti di formazione.

L'Esame professionale (APF) per diventare pianificatore della comunicazione con Attestato professionale federale (ex pianificatore della comunicazione di marketing APF) si compone di quattro parti d'esame, da sostenere oralmente e/o per iscritto. La prima parte dell'esame, "Pianificazione della comunicazione/Comunicazione integrata", e la seconda e terza parte, "Produzione" e "Media", saranno esaminate sia oralmente che per iscritto. La quarta parte dell'esame, "Diritto della pubblicità / Industria pubblicitaria", è esclusivamente un esame scritto della durata di 30 minuti (240 minuti di esame scritto per ciascuna delle altre tre parti e 25 minuti di esame orale per ciascuna).

In qualità di pianificatore della comunicazione con diploma federale (ex pianificatore della comunicazione di marketing con diploma federale), sviluppate concetti di comunicazione, siete responsabili della pianificazione e del controllo dei contenuti e delle scadenze dei progetti in termini tecnici, amministrativi e finanziari, nonché del monitoraggio delle campagne. I pianificatori della comunicazione ottengono preventivi, effettuano ordini e si occupano dell'organizzazione di eventi e progetti per la promozione delle vendite e la pubblicità. Sono inoltre responsabili dell'audit, del controllo del budget e dei tempi e della preparazione dei verbali.

Un'esperienza professionale di almeno due anni nel settore del marketing, della pubblicità, del marketing diretto, del commercio al dettaglio o delle relazioni pubbliche è un requisito indispensabile per l'ammissione al corso preparatorio in pianificazione della comunicazione con diploma federale (ex pianificatore della comunicazione di marketing con diploma federale). Se non avete un'esperienza professionale pratica in uno di questi settori, vi consigliamo di frequentare prima un altro corso di comunicazione di marketing e di completare l'esame di ammissione al MarKom, per poi lavorare come assistente di marketing o simili. Se avete un'esperienza professionale sufficiente, potete iscrivervi all'APF una volta trascorsi i due anni.

A seconda della scuola e del modello di corso scelto (a tempo pieno o a tempo parziale), il corso di preparazione all'Esame professionale in Pianificazione della comunicazione con Attestato professionale federale dura da tre a quattro semestri, ossia da un anno e mezzo a due anni.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Toplisting
Indirizzo:
Josefstrasse 59
8005 Zürich
ACCADEMIA SVIZZERA DI MARKETING
La sma Swiss Marketing Academy AG è specializzata da 20 anni nella formazione continua nei settori del marketing, delle vendite, della comunicazione e degli eventi ed è una delle scuole leader in Svizzera.

Cosa ci distingue: Formazione orientata agli esami e alla pratica, docenti provenienti dalla pratica professionale, percentuali di successo superiori alla media negli esami federali, un'ampia gamma di corsi (corsi serali, pomeridiani e serali), formazione intensiva agli esami, seminari intensivi (già inclusi nel costo del corso) e uno scambio permanente di informazioni tramite team.

Corsi offerti:
- EMK (formazione di base in marketing)
- Specialisti federali di marketing FA, Specialisti federali di vendita FA, Specialisti federali di comunicazione FA
- Marketing manager certificato a livello federale, sales manager certificato a livello federale, communication manager certificato a livello federale
- Marketing manager HF, marketing e sales manager certificato NDS HF

Metodi di insegnamento:
Offriamo i nostri corsi online (via Teams), ibridi, doppi e faccia a faccia.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori