Qui vengono pubblicate costantemente brevi storie di successo di laureati e studenti di programmi di formazione sulla gestione della qualità.
Milan Asanin: Responsabile HSEQ - Salute, Ambiente, Sicurezza, Qualità di Apleona HSG AG, MAS Quality Leadership
Durante l'apprendistato come elettricista e il successivo lavoro come tecnico dell'assistenza, Milan Asanin si è reso conto che ciò che apprezzava di più del suo lavoro era il contatto e la consulenza ai clienti ed è passato al reparto vendite interne di un grossista di materiale elettrico, dove è stato presto in grado di guidare un piccolo team di vendita interno. Per ampliare ulteriormente le sue competenze, ha iniziato una formazione come tecnico TS, dove è entrato in contatto per la prima volta con la gestione della qualità. Ha scoperto la sua nuova passione e ha optato per un percorso non convenzionale, uno stage di un anno presso una società di facility management. Oggi dice: "Per me questo passo ha significato una retribuzione molto più bassa e nessuna responsabilità gestionale. Ma a volte bisogna fare un passo indietro per poterne fare due in avanti".
Ed è esattamente quello che ha fatto. Da perfetto candidato con esperienza nel commercio all'ingrosso e formazione come elettricista, ha iniziato come project manager presso un grande fornitore di accessori elettrici e ha gestito un importante progetto logistico. Alla fine ha potuto assumere un ruolo pratico nella gestione della qualità, che ha poi ampliato in due grandi aziende svizzere. Dal 2009, Asanin è anche docente di project management, tecnologia di leadership e sistemi di gestione presso l'Università di Scienze Applicate SFB.
La metodologia dei piccoli passi costanti
Al fine di professionalizzarsi nel campo della gestione della qualità, Milan Asanin ha deciso di seguire diversi corsi di formazione parallelamente al suo lavoro presso SAQ-QUALICON. Ha completato con successo il programma di Master of Advanced Studies MAS Quality Leadership presso l'HWZ di Zurigo. I contenuti del corso, in particolare quelli relativi alla comunicazione e al coaching, gli sono stati molto utili ancora oggi nel suo lavoro di project management e di team leadership, e ne trae beneficio nel suo lavoro quotidiano.
Con la sua tesi di Master, Asanin ha potuto approfondire il CIP, il processo di miglioramento continuo, e trarre spunti fondamentali che ha potuto applicare anche come project manager in Kuhn Rikon. La metodologia di compiere costantemente piccoli passi, tipica del CIP, corrisponde anche alla filosofia di vita di Asanin, che spera di implementare nel suo nuovo ruolo di Responsabile HSEQ (Salute, Ambiente, Sicurezza, Qualità), che inizierà a dicembre 2017.
Informazioni di contatto:Profilo Linkedin di Milan Asanin