Il quadro giuridico: EKAS e ASA
La Commissione federale per la sicurezza sul lavoro (FCOS) ha classificato tutti i tipi di aziende in gruppi di rischio (linee guida FCOS 6508). Le aziende che appartengono al gruppo di rischio "pericoloso" 3.1, ad esempio perché trattano sostanze esplosive o nocive o perché c'è il rischio di pericolo dovuto al traffico (costruzione di binari) o a carichi pesanti (impilatori, operai edili), hanno l'obbligo di essere supervisionate da uno specialista della sicurezza.
L'ASA è un'unità specializzata dell'UFCS e riassume i requisiti più importanti nel campo della sicurezza sul lavoro. L'abbreviazione ASA sta per "Consultazione dei medici del lavoro e di altri specialisti della sicurezza sul lavoro". Le linee guida ASA sono uno strumento di lavoro per i datori di lavoro e gli specialisti della sicurezza, per consentire loro di adempiere ai propri compiti di responsabilità e migliorare continuamente.
Responsabile della sicurezza (SiBe)
Ogni datore di lavoro è obbligato per legge a garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nell'azienda; alcuni compiti possono essere delegati, ad esempio a una dipendente, e con il suo consenso può essere nominata responsabile della sicurezza, comunemente nota come "SiBe".
Il datore di lavoro è responsabile della formazione e dell'equipaggiamento degli addetti alla sicurezza e deve fornire istruzioni chiare (ad esempio, con diagrammi di funzionamento o libretti obbligatori). Per la formazione degli aspiranti addetti alla sicurezza esistono corsi generali e specifici per il settore, che di solito si concludono con un attestato di scuola. A differenza degli specialisti ASGS con attestato federale (BP), non si tratta di una qualifica professionale protetta.
Responsabili della sicurezza vs. specialisti della sicurezza
I responsabili della sicurezza (SiBe) sono dipendenti di un'azienda che assumono compiti di sicurezza in aggiunta al loro lavoro principale. Non è così per gli specialisti della sicurezza (noti anche come specialisti ASA o ASGS): Sono specialisti indispensabili per alcune aziende; la salute e la sicurezza sul lavoro sono il loro compito principale.
Gli specialisti della sicurezza sono una professione che richiede una formazione continua. Hanno completato la formazione e l'esame professionale di "Specialista per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute (ASGS)" e sono in possesso del relativo attestato federale. Possono essere dipendenti dell'azienda o essere chiamati dall'esterno.
Fornitura di corsi di formazione per addetti alla sicurezza (SiBe)