Quali sono i principali svantaggi della formazione per social media manager?
Dopo aver completato il programma di formazione per Social Media Manager, sarete in grado di assumere la responsabilità delle questioni strategiche e delle operazioni quotidiane nella gestione dei social media. Proporrete alla direzione aziendale piattaforme di social media adatte al principale gruppo target dell'azienda. Per coprire diverse fasce d'età, possono essere utilizzate più piattaforme. Insieme al dipartimento di comunicazione, stabilisce quale "immagine" dell'azienda deve essere ritratta sui social media, creando idealmente un marchio con valore di riconoscimento.
I principali svantaggi della formazione per social media manager sono:
- L'attestato che segue il corso di formazione per social media manager non è una qualifica professionale federale; in alternativa, sarebbe necessario sostenere un esame professionale come specialista di marketing o una laurea in marketing management SSS. Il certificato IAB, rilasciato dal rappresentante dell'industria della pubblicità digitale in Svizzera, è un titolo riconosciuto e garantisce la qualità della formazione.
- Poiché le qualifiche per la formazione di social media manager a livello di certificato non sono regolamentate a livello federale, i requisiti di ammissione e i contenuti del corso possono variare da scuola a scuola. Quando si sceglie un ente di formazione, è quindi essenziale assicurarsi che il programma di formazione supporti al meglio gli obiettivi professionali desiderati e offra interessanti opportunità di follow-up.
- Oltre alle competenze analitiche, sono richieste anche capacità di pensiero orientato al mercato, capacità organizzative e di pianificazione, conoscenze di gestione aziendale e competenze linguistiche e comunicative. Non tutte queste competenze possono essere acquisite durante la formazione.
- I costi del programma di formazione per Social Media Manager, che si aggirano tra i 2.700 e i 6.000 franchi, sono generalmente a carico degli studenti stessi. Questo perché il finanziamento soggetto del governo federale si applica a questo programma di formazione solo se alla fine viene completato anche l'esame professionale (le opzioni di follow-up sono quindi importanti se si sta già pensando di sostenere l'esame professionale).
- Anche dopo il programma di formazione per Social Media Manager con esame di certificazione, l'apprendimento non si ferma: Se siete alla ricerca di un lavoro qualificato nel campo del marketing e della comunicazione aziendale, potete sostenere l'Esame professionale in marketing, comunicazione SUP con specializzazione in comunicazione organizzativa, marketing manager SSS o marketing manager EPS. I social media sono parte integrante di molti programmi di formazione. Nella maggior parte dei casi è richiesta un'esperienza professionale pertinente.
I laureati si qualificano per posizioni nella gestione dei social media presso varie aziende. In seguito, possono anche essere promossi a posizioni dirigenziali, soprattutto se hanno anche conoscenze ed esperienza nel marketing o nelle pubbliche relazioni. Possono anche mettersi in proprio e creare un'agenzia.
Fornitore di formazione per social media manager