Siete aperti a nuove forme di comunicazione, siete attivi sui social media e lavorate nel marketing e nella comunicazione? Allora un corso di formazione in social media management è una buona opzione per voi. Avete anche fiuto per gli argomenti interessanti, le buone storie e la giusta scelta delle parole? Allora il social media management potrebbe essere la scelta giusta per voi.
Per costruire una comunità e una presenza sui social media orientata ai gruppi target, è necessario possedere forti capacità di comunicazione, empatia e spiccate abilità sociali. Dovete anche essere flessibili, perché il vostro lavoro quotidiano sarà molto dinamico e vi troverete sempre di fronte a nuovi compiti e possibili soluzioni. Infine, un ambiente di lavoro digitale richiede affinità tecniche e capacità di analisi.
Alcuni istituti di formazione richiedono una qualifica di apprendistato (EBA o EFZ), fino a 3 anni di esperienza professionale e una conoscenza di base delle piattaforme. Altri richiedono solo un interesse per l'area tematica, competenze informatiche di base o forse la partecipazione a un corso di base sui social media della scuola. Alcuni corsi richiedono di portare il proprio laptop o tablet.