Cosa si impara in un programma di formazione per animatori di gruppi di gioco?
Principi guida
La maggior parte dei programmi di formazione per animatori di gruppi di gioco si basa sul quadro di orientamento per l'educazione e la cura della prima infanzia, pubblicato dalla Commissione svizzera per l'UNESCO e dalla Rete svizzera per la cura dell'infanzia. Questo documento formula sei principi guida per il lavoro educativo con i bambini:
- Benessere fisico e mentale: Un bambino che si sente bene può essere curioso e attivo.
- Comunicazione: i bambini acquisiscono un'immagine diversa di sé e del mondo attraverso il dialogo con gli altri.
- Appartenenza e partecipazione: ogni bambino vuole sentirsi accolto e far parte della comunità fin dalla nascita.
- Rafforzamento e responsabilizzazione: Le reazioni che un bambino prova nei confronti della sua persona e del suo comportamento influenzano l'immagine che ha di se stesso.
- Inclusione e accettazione della diversità: ogni bambino ha bisogno di un posto nella società.
- Olismo e adeguatezza: i bambini piccoli imparano con tutti i sensi, guidati dai loro interessi e dalle esperienze precedenti.
Materiale didattico
In particolare, i futuri responsabili dei gruppi di gioco affrontano questi argomenti durante la loro formazione:
- Osservare, riflettere e documentare regolarmente e sistematicamente i processi educativi e di sviluppo dei bambini.
- Moderare i processi educativi, creare un ambiente di apprendimento stimolante e garantire che si tenga conto degli interessi individuali dei bambini.
- Mantenere i partenariati educativi in modo che i bambini ricevano le migliori condizioni di sviluppo possibili in tutti gli ambienti di apprendimento.
- Pianificare, sviluppare e valutare regolarmente il programma educativo e di assistenza all'infanzia.
Leader di gruppi di gioco: competenze e conoscenze
Gli animatori formati comprendono il comportamento dei bambini e conoscono l'importanza del loro gioco. Sanno come accompagnare i bambini in modo incoraggiante e come sostenere e promuovere il loro sviluppo individuale. Utilizzano canzoni, versi, libri illustrati e storie per stimolare l'immaginazione e lo sviluppo del linguaggio dei bambini. Utilizzando materiali diversi come legno, carta, stoffa, creta da modellare, acqua, ecc. fanno appello a tutti i sensi fisici e favoriscono lo sviluppo della motricità fine. I genitori discutono intensamente dei progressi e dello sviluppo dei bambini, tengono sessioni di consulenza e raccomandano un supporto specialistico, se necessario.
Fornitore di corsi "Animatore di gruppi di gioco (certificato)".