Poiché ho giocato a calcio a livello agonistico per anni, ho avuto l'opportunità unica di ricevere una borsa di studio sportiva negli Stati Uniti. Sono stato subito entusiasta dell'idea di giocare a calcio negli Stati Uniti, di studiare e, naturalmente, di perfezionare la mia conoscenza della lingua inglese.
La mia nuova casa è la University of the Cumberlands a Williamsburg, KY USA. Williamsburg è un villaggio molto piccolo, con poco più dell'università, un PUB, negozi di alimentari e qualche ristorante.
Ho iniziato il mio corso di laurea nell'agosto 2020 e continuerà fino alla fine di aprile 2024.
Soprattutto nella situazione particolare del nuovo coronavirus, per molto tempo non ero sicuro di poter iniziare i miei studi sul posto e sono stato molto felice quando finalmente sono riuscito a partire. A mio parere, la combinazione di scuola e sport è perfetta per migliorare le mie conoscenze linguistiche, in quanto sono riuscita a migliorare il mio vocabolario molto rapidamente. Le persone dell'università sono estremamente aperte, quindi ho fatto subito nuove amicizie e ho conosciuto molti accenti diversi. Ho apprezzato particolarmente il dialogo con i miei colleghi di squadra e le diverse materie dell'università.
Finora ne ha beneficiato solo la mia carriera personale, visto che ora sono completamente autonomo e ho molti impegni. Come studente-atleta, ho dovuto imparare presto a organizzare bene il mio tempo, visto che è un continuo andare avanti e indietro tra il campo da calcio e l'aula.
Per la mia carriera professionale, la mia laurea triennale mi aiuterà molto, ma anche l'esperienza di aver studiato all'estero. Posso anche fare molti progressi in campo sportivo, che spero mi aprano le porte di un campionato di alto livello.
I soggiorni linguistici sono altamente consigliati perché offrono innumerevoli vantaggi. Da un lato, si possono migliorare notevolmente le proprie conoscenze linguistiche, dall'altro si possono creare nuovi contatti e si impara come ci si sente a stare da soli. Posso consigliare a chiunque di partecipare a un soggiorno linguistico e suggerisco di ricorrere a un'organizzazione se non si hanno parenti nel Paese in questione. Questo semplifica enormemente i compiti organizzativi.
Grazie alle borse di studio sportive sono stato messo in contatto con diverse università negli Stati Uniti e alla fine sono riuscito a decidere per questa università.
Sono stato e sono tuttora estremamente soddisfatto di questo fornitore, in quanto erano sempre pronti a rispondere alle mie domande e mi hanno assistito attivamente con le domande di visto ecc.