Lavoratore stradale (BP)  (Sargans):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Wölflistrasse 5
3006 Bern
Associazione svizzera dell'industria automobilistica (AGVS)
L'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS), fondata nel 1927, si considera un'associazione professionale e di settore dinamica e orientata al futuro per i proprietari di autofficine svizzeri. Circa 4000 piccole, medie e grandi aziende, rappresentanti di marchi e imprese indipendenti sono membri dell'AGVS.

Lavorare in un mondo affascinante
Le persone che lavorano nell'industria automobilistica operano in un mondo affascinante: motori potenti, auto sportive elaborate, auto ibride a basso consumo di carburante, camion all'avanguardia. Ma non è tutto. C'è un'auto per ogni esigenza. Ecco perché l'industria automobilistica è all'avanguardia in molti settori della tecnologia automobilistica.

Ci prendiamo cura di 5,5 milioni di veicoli
Ma costruire veicoli è solo una cosa. Altrettanto importante è la manutenzione e la riparazione dei 5,5 milioni di veicoli presenti in Svizzera. Le 5200 officine sono responsabili di questo. 4000 di esse appartengono all'associazione professionale e industriale AGVS. Hanno 39.000 dipendenti. Di questi, 8500 sono apprendisti. Poiché la mobilità delle persone e delle merci è in aumento, anche in futuro le officine avranno bisogno di molti bravi professionisti - persone come voi.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Basel, Bern, Biasca, Biel/Bienne, Burgdorf, Chur, Fribourg, Lenzburg, Luzern, Petit Lancy, Sion, St. Gallen, Thun, Weinfelden, Winterthur, Yverdon-les-Bains, Ziegelbrücke, Zug, Zürich
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Esiste un programma di formazione o perfezionamento per il servizio di rimorchio che serve a preparare l'Esame professionale federale (APF) per gli assistenti stradali con attestato federale.

La formazione per il servizio di rimorchio o il perfezionamento per diventare assistente stradale con attestato federale dura da uno a un anno e mezzo. Il corso è offerto in blocco e dura da 16 a 24 giorni, a seconda della specializzazione scelta. Sono previsti anche esami di modulo.

Dopo aver seguito un corso di perfezionamento nel settore dei servizi di rimorchio o una formazione che vi ha portato all'Esame professionale federale, in qualità di assistente stradale con attestato professionale federale sarete in grado di riconoscere i pericoli per le persone e l'ambiente sul luogo del sinistro e, se necessario, di adottare misure, nonché di discutere la relativa procedura con il cliente e le compagnie assicurative e di fornire al cliente consulenza e assistenza. A seconda della specializzazione, sarete in grado di individuare i malfunzionamenti dei veicoli e di disincastrarli, valutarne l'idoneità alla circolazione e, se necessario, ripristinarla (assistenza in caso di guasto) o di fornire una valutazione del veicolo in caso di incidenti minori e di organizzare la messa in sicurezza, il recupero, la rimozione, il deposito o lo smaltimento dei veicoli (assistenza in caso di incidente). Con la specializzazione "Soccorso stradale e infortunistica", potrete coprire tutte queste aree come generalisti.

 

La formazione per il servizio di rimorchio o il perfezionamento che prepara all'Esame professionale federale possono essere completati sia nella specializzazione "Soccorso in caso di guasto" che in quella "Soccorso in caso di incidente", nonché in una combinazione di entrambi i settori "Soccorso in caso di guasto e incidente".

Per poter sostenere l'Esame professionale per assistente stradale con attestato federale, è necessario essere in possesso di un EFZ di apprendistato di almeno tre anni nel settore delle moto, delle macchine agricole, della carrozzeria o dell'automobile. Per poter accedere all'esame professionale per assistente stradale con attestato federale, è necessario essere in possesso di un AFC che prevede una formazione professionale di almeno tre anni nel settore delle moto, delle macchine agricole, della carrozzeria o dell'automobile e almeno due anni di esperienza professionale più un anno come assistente stradale, oppure avere una qualifica AFC o equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale nel settore di riferimento e almeno un anno di esperienza come assistente stradale, oppure, senza una di queste qualifiche, avere almeno sette anni di esperienza professionale come assistente stradale nella specializzazione pertinente (soccorso stradale / assistenza agli incidenti). Inoltre, tutti i candidati devono aver completato la formazione per il servizio di rimorchio o un'ulteriore formazione con le qualifiche del modulo richiesto o un certificato di equivalenza.

 

Per poter sostenere l'esame professionale federale (APF) per diventare assistente stradale con attestato federale, è necessario aver frequentato almeno tre moduli di un corso di formazione o di perfezionamento riconosciuto per i servizi di rimorchio e aver superato un esame di modulo. Potete ottenere informazioni dettagliate in merito tramite il nostro modulo di contatto.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori