Lo stress coaching è una professione che richiede una formazione continua. Ciò significa che per lavorare come stress coach è necessario aver completato con successo un apprendistato o una laurea e avere diversi anni di esperienza professionale.
I corsi di formazione in stress coaching sono disponibili a vari livelli.
L'accesso avviene di solito attraverso corsi non regolamentati a livello federale che si concludono con il certificato della scuola. Le scuole spesso collaborano con le organizzazioni professionali nazionali e internazionali competenti e sono guidate dalle loro linee guida e dai loro standard di qualità.
Le principali organizzazioni professionali di coaching sono:
Come per la maggior parte dei programmi di formazione del coaching, lo stress coaching è spesso accessibile attraverso la formazione di base del coaching, ad esempio come coach integrale o formazione analoga.
Successivamente, è possibile completare i corsi con i certificati della scuola, come ad esempio
Una componente centrale della formazione come stress coach è rappresentata da corsi adeguati su uno o più metodi di rilassamento, come la meditazione, lo yoga o il training autogeno. Spesso questi corsi si aggiungono e completano il programma di formazione per stress coach.
Attualmente (a partire dalla primavera del 2021) sono disponibili corsi di perfezionamento nel campo dello stress coaching come CAS in coaching o formazione sulla resilienza. Esistono anche corsi di perfezionamento in life coaching o in crisis & care coaching. Si prega di osservare i requisiti di ammissione delle università e di contattare in anticipo il rispettivo fornitore.
La maggior parte dei fornitori di corsi di formazione sullo stress e di programmi di formazione continua richiedono:
Spesso è anche possibile essere accettati "sur dossier", cioè sulla base di un background valutato individualmente. Il modo migliore per farlo è contattare il rispettivo fornitore.