Qui vengono pubblicate costantemente brevi storie di successo di laureati e studenti sul tema della gestione della catena logistica.
Benjamin Del Monego, specialista in logistica con attestato federale, futuro supply chain manager certificato federale presso GS1 a Winterthur
Dopo aver completato l'apprendistato presso la Glaser Handels AG di Winterthur (ora RUAG Ammotec Schweiz AG) come tecnico logistico EFZ e il servizio militare, a Benjamin Del Monego è stato offerto un lavoro presso uniQservice, un fornitore di servizi ICT a Bassersdorf. Ha lavorato in questa posizione per meno di un anno e mezzo prima che gli venisse offerta una promozione a capo del team logistico e a responsabile della logistica. Del Monego doveva acquisire le competenze necessarie con un corso di formazione part-time. E così fece. Si è iscritto al corso di "Specialista in logistica con attestato federale" e ha superato con successo l'esame professionale nell'autunno 2015.
Del Monego aveva già tratto notevoli benefici dai contenuti del programma di formazione continua durante questa formazione, in particolare dai moduli "Gestione dei processi", "Gestione dei progetti" e "Gestione della catena di approvvigionamento". Le conoscenze impartite durante il corso e la qualifica riconosciuta a livello federale lo hanno aiutato in modo significativo nel suo percorso di carriera, poiché senza di esse non sarebbe in grado di svolgere il suo attuale lavoro. Non avrebbe le qualifiche per gestire i suoi sei dipendenti e un apprendista, per gestire l'intera logistica dell'azienda, per sviluppare nuovi processi e flussi di lavoro più efficienti, per definire e analizzare i KPI, per avviare eventuali misure correttive e per gestire progetti. E probabilmente non sarebbe in grado di svolgere il lavoro di kit manager, che è responsabile della migliore allocazione possibile dei materiali per i tecnici dell'assistenza sul campo e per i 13 magazzini in totale.
Ma Benjamin Del Monego è ben lontano dall'aver raggiunto la fine dei suoi obiettivi di carriera, anzi. Ha grandi progetti. E come ulteriore passo avanti nel suo percorso professionale, si sta preparando per l'esame professionale superiore per diventare un manager della catena di approvvigionamento certificato a livello federale, che prevede di completare nel 2019. Resta da vedere cosa seguirà. Tuttavia, Del Monego vede un cambio di lavoro in un'azienda più grande con buone prospettive di promozione che possa trarre vantaggio dalle sue nuove conoscenze e competenze come un passo successivo logico e un'opportunità di ulteriore sviluppo.
Informazioni di contatto:
Benjamin Del Monego, beni.delmonego @gmail.com