Specialisti della vendita con attestato federale: fornitori, scuole, informazioni
Specialisti della vendita con attestato federale: vendita professionale nelle vendite interne ed esterne o nella gestione dei key account
Domande e risposte
Cosa significa il titolo di "Specialista delle vendite con Attestato professionale federale"?
Il titolo di "Specialista delle vendite con Attestato professionale federale" conferma la comprensione delle strategie di vendita e la capacità di sviluppare concetti significativi a partire da esse. Ciò consente di gestire i propri progetti e di guidare un piccolo team. Il titolo certifica una solida conoscenza degli affari e una gestione sicura delle cifre. Certifica inoltre buone capacità interpersonali e di comunicazione. Il titolo certifica la conoscenza dei processi di vendita, di come rilevare e analizzare le esigenze dei clienti, di come progettare i servizi relativi ai prodotti e alle vendite, di come lavorare sul mercato fino alla chiusura della vendita e di tutto ciò che riguarda le misure di assistenza, fidelizzazione e intensificazione dei clienti.
Formazione per specialisti delle vendite: cosa si impara?
I seguenti contenuti didattici vengono insegnati in un programma di formazione per specialisti delle vendite:
- Marketing, compreso il marketing digitale
- Comunicazione di marketing
- PR (relazioni pubbliche)
- Ricerca di mercato
- Vendite e distribuzione
- Contabilità
- Tecniche di presentazione e di lavoro, compresa l'autogestione
- Ricerche di mercato e cifre chiave del mercato
- Performance di mercato e gestione dei costi
- Distribuzione e vendita
- Concetto di marketing e progettazione della gamma di prodotti
- Marketing digitale e dei contenuti
- Gestione delle vendite, compresa la vendita personale
- Pianificare le attività di vendita e supervisionare i processi di vendita
- Garantire i processi di vendita a livello amministrativo
- Realizzare l'interazione di vendita
Quali sono i contenuti dell'esame dopo il programma di formazione per specialisti delle vendite?
I contenuti dell'esame dopo il programma di formazione per specialisti delle vendite all'Esame professionale sono:
- Nozioni di base
- Caso di studio guidato 1 Marketing e vendite
- Caso di studio guidato 2 Pianificazione
- Caso di studio guidato 3 Attuazione
- Posta in arrivo
- Presentazione
- Discussione con gli esperti
- Gioco di ruolo
Quali sono i requisiti per la formazione come specialista delle vendite?
Per il programma Sales Specialist è richiesta la seguente formazione preliminare:
- Completamento di almeno 3 anni di formazione professionale di base, di un diploma di scuola professionale o di un diploma di scuola superiore (o diploma di un certificato di scuola specializzata riconosciuto dallo stato)
- Almeno 2 anni di esperienza professionale pertinente
o
- Completamento di un programma di formazione professionale di base (tirocinio) di 2 anni (CFP)
- Almeno 3 anni di esperienza professionale pertinente
Formazione continua come specialista delle vendite: quali sono le opportunità di sviluppo?
La formazione continua come specialista delle vendite offre le seguenti opportunità di sviluppo:
- Corsi presso le organizzazioni professionali (OdA), le scuole specializzate superiori e le scuole universitarie professionali
- Esame professionale superiore (EPS):
- responsabile vendite qualificato
- responsabile marketing qualificato
- manager qualificato del commercio estero
- Scuola specializzata superiore per programmi di formazione in aree tematiche correlate, ad esempio economista d'impresa SSS
- Scuola universitaria professionale per i corsi di laurea in settori correlati, ad esempio il Bachelor of Science (SUP) in Business Administration.
Quali requisiti personali sono utili per il programma di formazione per specialisti delle vendite?
I seguenti requisiti personali sono utili per l'ulteriore formazione come specialista delle vendite:
- capacità analitiche
- competenze comunicative
- Sociabilità
- Capacità di negoziazione
Dove si può lavorare come specialista delle vendite federali?
In qualità di responsabili commerciali di livello intermedio, gli specialisti delle vendite trovano un'ampia gamma di impieghi nel commercio al dettaglio, nelle imprese industriali e commerciali, nelle società di servizi come banche e assicurazioni e nei settori del turismo e delle telecomunicazioni. Affrontare mercati in continua evoluzione richiede un alto grado di adattabilità, impegno personale e flessibilità in termini di tempo.
Cosa fa uno specialista delle vendite con un Attestato professionale federale?
Uno specialista delle vendite con attestato professionale federale svolge le seguenti attività:
- assumersi tutti i compiti di vendita
- sviluppare concetti di vendita
- tenere conto degli obiettivi strategici dell'azienda
- creare una pianificazione operativa delle vendite
- ottimizzare continuamente i processi di vendita
- sono responsabili di stabilire, mantenere ed espandere le relazioni con i clienti nuovi ed esistenti
- condurre riunioni con i clienti e trattative di vendita
- creare offerte per i clienti
- processo dei reclami
- effettuare il controlling delle vendite e le ricerche di mercato
- supportare la direzione vendite in tutte le attività amministrative e di coordinamento
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