L'Esame professionale per diventare specialista in assicurazioni fornisce conoscenze e competenze specialistiche approfondite. Questo vi abilita a svolgere autonomamente compiti di maggiore responsabilità e ad assumere i primi incarichi dirigenziali. Il conseguimento dell'Attestato professionale federale aumenta quindi le possibilità di un aumento di stipendio.
Lo stipendio o l'evoluzione dello stipendio dipendono da vari fattori, come il settore, la regione, le dimensioni dell'azienda, l'esperienza professionale, la formazione precedente e l'età. In termini di retribuzione, è determinante anche la questione se la qualifica porta a una nuova posizione e funzione nell'azienda precedente o in un'altra azienda.
Con "Salarium", il calcolatore di stipendi del governo federale, potete calcolare le vostre prospettive di stipendio personale. Abbiamo calcolato un possibile caso per illustrarlo. Si tratta di un esempio e mostra la media statistica.
Calcolo dell'eventuale aumento di stipendio con l'acquisizione dell'Attestato professionale federale
Mirjam ha conseguito la maturità federale a Berna. Non sapendo ancora cosa volesse studiare, ha iniziato a lavorare nell'assistenza clienti di una grande compagnia assicurativa svizzera con oltre 1000 dipendenti. Qui svolgeva mansioni amministrative come ricevere la posta o rispondere al telefono a richieste di clienti di ogni tipo. Dopo un anno, a 20 anni, guadagnava 4.712 franchi svizzeri al mese.
Dopo questo anno, Mirjam era ancora indecisa se studiare o meno presso le Scuole universitarie: il lavoro presso la compagnia assicurativa le piaceva troppo e così il tempo è volato e ora lavora presso la compagnia assicurativa per un totale di tre anni. In base alle richieste dei clienti, le piaceva particolarmente la consulenza assicurativa. Il capo di Mirjam le ha suggerito di fare il passo del brokeraggio assicurativo e di puntare all'Esame professionale per diventare specialista assicurativo con una specializzazione in "Vendita e assistenza", che le avrebbe permesso di ottenere una qualifica federale in un prossimo futuro. Mirjam ha quindi completato rapidamente il corso di 14 giorni e l'esame di "Insurance Broker VBV" e poi il corso di preparazione all'esame federale. Poco più di tre semestri dopo, ha superato l'Esame professionale con buoni voti e da allora lavora nel suo nuovo ruolo di consulente alla clientela presso la stessa compagnia assicurativa. Grazie alle sue eccellenti prestazioni, è riuscita ad assumere la direzione di un team di tre persone. Il suo stipendio è aumentato di quasi il 30%, arrivando a circa 6.106 franchi al mese, grazie all'ottenimento dell'Attestato professionale federale per specialisti assicurativi e ai suoi compiti più impegnativi.
Come calcolare le opportunità di retribuzioneCliccate sul banner "Salarium - calcolatore statistico dei salari" qui sotto, poi sul pulsante "Calcola i salari" e selezionate i dettagli appropriati:
Fonte:Ufficio federale di statistica
Nota: questo calcolo esemplificativo si basa sui dati di Salarium (fine 2024). Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore del salario.
Trovate subito un istituto di formazione che offra un corso di preparazione per diventare specialista assicurativo (APF).
Fornitura di programmi di formazione per specialisti del settore assicurativo
Siete interessati al passo intermedio di Mirjam, la qualifica di "Insurance Broker VBV"?Qui troverete ulteriori informazioni e offerte adeguate.