Il numero di siti web su Internet cresce di giorno in giorno e i web designer sono tra coloro che ne fanno parte: Sviluppano siti web - con il cosiddetto responsive web design, in modo che il nuovo design risulti automaticamente gradevole su diversi dispositivi finali (desktop e mobile) e su schermi di tutte le dimensioni. L'usabilità, cioè la facilità d'uso per il visitatore, è al centro del loro lavoro. Inoltre, tengono conto dell'ottimizzazione per i motori di ricerca e dell'esperienza dell'utente.
Nelle loro proposte di design, i web designer incorporano il corporate design dell'azienda, portando così avanti l'immagine uniforme, la combinazione di colori, i caratteri e lo stile linguistico dell'azienda sul suo sito web. Nel farlo, tengono sempre presente la struttura tecnica del linguaggio di programmazione e la fattibilità dei sistemi di gestione dei contenuti.
I web designer lavorano spesso in team creativi presso aziende grafiche o agenzie di pubblicità e comunicazione. Qui lavorano a stretto contatto con diverse figure: Project manager, che sono in contatto diretto con i clienti; informatici, che convertono i progetti in codice di programmazione e web publisher, responsabili della pubblicazione delle pagine.