Requisiti per l'ammissione all'Esame professionale in Educazione degli adulti:
Sono ammessi all'esame finale (Esame professionale federale) come formatori coloro che:
- possiede un Attestato federale di capacità, la Maturità (Maturità specializzata o Maturità liceale) o una qualifica equivalente,
- può dimostrare di aver svolto un totale di 300 ore di attività di formazione come formatore (distribuite in almeno quattro anni)
- è in possesso delle qualifiche del modulo richiesto o di certificati di equivalenza
Alcune scuole richiedono anche un'attitudine personale, un'attitudine professionale, un attestato federale di formazione professionale (art. 44 BBV), la conoscenza del tedesco a livello B2, il gradimento di forme digitali di insegnamento e apprendimento o la disponibilità a condurre il processo di apprendimento in autoapprendimento e a impegnarsi in un processo personale.
Entro 15 giorni lavorativi dalla riunione del QSK, i candidati saranno informati per iscritto se soddisfano i requisiti per l'Esame professionale per formatori; in caso di rifiuto, saranno fornite le motivazioni e le istruzioni per il ricorso. Una volta ottenuta l'ammissione, il candidato deve presentare il dossier di qualificazione entro 12 mesi. Trascorso questo periodo, il candidato deve iscriversi nuovamente all'esame centrale.
Nota: in alcuni casi, è possibile iniziare la formazione per diventare formatore anche senza esperienza lavorativa o con sole 75 ore - informarsi in dettaglio presso l'istituto di formazione prescelto. Tuttavia, un'esperienza iniziale nell'accompagnamento di adulti (allievi/studenti/dipendenti) favorisce chiaramente il successo dell'apprendimento. Pertanto, si raccomanda vivamente di effettuare un proprio accompagnamento pratico o di apprendimento al più tardi parallelamente alla partecipazione al programma di formazione.