Autotest "Istruttore con Attestato professionale federale": Questo corso è quello giusto per me?

Un'istruttrice con attestato professionale federale motiva i suoi apprendisti, li sostiene e li accompagna nel loro processo di apprendimento.

Verificate qui se il profilo professionale di "Formatore con Attestato professionale federale" è adatto a voi e se un corso di preparazione a tempo parziale è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un istruttore con attestato professionale federale?

I formatori con attestato professionale federale lavorano a tempo parziale o a tempo pieno nella formazione e nel perfezionamento degli adulti. Spesso lavorano in proprio per diversi datori di lavoro o sono responsabili della formazione interna di grandi aziende. La formazione e l'addestramento delle persone sono l'obiettivo principale del loro lavoro. Il compito principale dei formatori è lo sviluppo e la pianificazione dei programmi di formazione, nonché la loro attuazione e valutazione. Per creare sequenze di formazione, attingono a programmi di studio esistenti o progettano concetti di corsi personalizzati. I loro compiti comprendono anche la ricerca e la fornitura di materiali e ausili didattici adeguati. Le loro attività di insegnamento comprendono anche la consulenza, il sostegno e l'incoraggiamento dei singoli allievi, nonché la preparazione e il follow-up degli esami.

I compiti dei formatori con Attestato professionale federale sono

  • Organizzazione di eventi e assistenza post-vendita
  • Formare i dipendenti
  • Conduzione di corsi, seminari e conferenze per centri educativi e ricreativi, club, associazioni e sindacati per impartire competenze teoriche e pratiche.
  • Pianificazione dei programmi di formazione e sviluppo di nuove sequenze formative
  • Valutazione dei bisogni formativi di aziende, istituzioni o gruppi target specifici
  • Sviluppo di sequenze di formazione adeguate
  • Considerazione delle condizioni tecniche, metodologico-didattiche e di politica educativa, organizzativa e finanziaria del contesto.
  • Definire i contenuti e gli obiettivi di apprendimento con il cliente.
  • Sviluppo e progettazione di materiali di formazione, manutenzione di strumenti di formazione basati sul web, materiale pubblicitario e di comunicazione.
  • Consulenza competente di individui e gruppi
  • Accompagnare, motivare e sostenere gli studenti nel processo di apprendimento e verificare i progressi dell'apprendimento.
  • Altre mansioni: lavori amministrativi come la preparazione degli esami, la corrispondenza, la partecipazione a corsi di formazione e di perfezionamento.

(Nota: la ponderazione delle singole aree di responsabilità può variare notevolmente a seconda dell'azienda e del profilo professionale).

Le funzioni tipiche sono

  • Formatore / Istruttore
  • Docenti
  • Responsabili del corso
  • Allenatore
  • Responsabile della formazione / responsabile della formazione

Domanda 1:

Il lavoro soddisfa le vostre aspettative? Riesce a immaginare di lavorare nel settore dell'educazione degli adulti?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'Esame professionale "Istruttore con Attestato professionale federale"? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

I corsi di formazione "Istruttore" sono rivolti a:

  • Persone provenienti dall'educazione degli adulti (con pratica educativa)
  • Persone che desiderano specializzarsi nella formazione in azienda all'interno della propria società
  • Esperti di educazione
  • Formatori in aziende e organizzazioni
  • Formatori di apprendisti
  • Responsabili di linea e dipendenti con funzioni di formazione
  • Specialisti delle risorse umane
  • Lavorare in proprio nel campo dell'educazione degli adulti

 

Le qualità e le competenze importanti per il lavoro di formatore sono

  • Elevato livello di competenza nella propria area di specializzazione
  • Piacere di lavorare con gli adulti e di insegnare
  • Interesse per le questioni educative
  • Buona formazione generale
  • Buone capacità di comunicazione
  • Capacità di gestire i conflitti
  • Contegno sicuro di sé
  • Interesse pedagogico
  • Talento organizzativo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target del programma di formazione per formatori?

Requisiti per l'ammissione all'Esame professionale in Educazione degli adulti:

Sono ammessi all'esame finale (Esame professionale federale) come formatori coloro che:

  • possiede un Attestato federale di capacità, la Maturità (Maturità specializzata o Maturità liceale) o una qualifica equivalente,
  • può dimostrare di aver svolto un totale di 300 ore di attività di formazione come formatore (distribuite in almeno quattro anni)
  • è in possesso delle qualifiche del modulo richiesto o di certificati di equivalenza

Alcune scuole richiedono anche un'attitudine personale, un'attitudine professionale, un attestato federale di formazione professionale (art. 44 BBV), la conoscenza del tedesco a livello B2, il gradimento di forme digitali di insegnamento e apprendimento o la disponibilità a condurre il processo di apprendimento in autoapprendimento e a impegnarsi in un processo personale.

Entro 15 giorni lavorativi dalla riunione del QSK, i candidati saranno informati per iscritto se soddisfano i requisiti per l'Esame professionale per formatori; in caso di rifiuto, saranno fornite le motivazioni e le istruzioni per il ricorso. Una volta ottenuta l'ammissione, il candidato deve presentare il dossier di qualificazione entro 12 mesi. Trascorso questo periodo, il candidato deve iscriversi nuovamente all'esame centrale.

Nota: in alcuni casi, è possibile iniziare la formazione per diventare formatore anche senza esperienza lavorativa o con sole 75 ore - informarsi in dettaglio presso l'istituto di formazione prescelto. Tuttavia, un'esperienza iniziale nell'accompagnamento di adulti (allievi/studenti/dipendenti) favorisce chiaramente il successo dell'apprendimento. Pertanto, si raccomanda vivamente di effettuare un proprio accompagnamento pratico o di apprendimento al più tardi parallelamente alla partecipazione al programma di formazione.

Domanda 3:

Avete la qualifica di apprendista e l'esperienza professionale necessarie per l'esame federale di istruttore? E avete la fiducia necessaria per completare i corsi aggiuntivi richiesti?

Materiale didattico e contenuti del corso per formatori:

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale per l'Attestato professionale federale si basa sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, la SVEB Associazione Svizzera per la Formazione Continua.

Il contenuto didattico del programma di formazione è suddiviso nei seguenti moduli e fasi:

  • Vecchio sistema dal 2015:
    • Qualifica di base di livello 1:
      • Modulo AdA-FA-M1: Condurre eventi di apprendimento con gli adulti (corso certificato SVEB per istruttori, 13,5 ECTS)
        • AdA FA-PA-E: dal supporto pratico alla gestione dei corsi
        • Ada FA-PA: svolgere attività di supporto all'apprendimento con gli individui
    • Specializzazioni di livello 2 che portano all'Attestato professionale federale per formatori:
      • Modulo AdA-FA-M2: Supporto ai processi di gruppo negli eventi di apprendimento (120 ore di apprendimento, 4 ECTS)
      • Modulo AdA-FA-M3: Supporto ai processi di apprendimento individuali (82 ore di apprendimento, 2,5 ECTS)
      • Modulo AdA-FA-M4: Progettazione di programmi educativi per adulti (130 ore di apprendimento, 4,5 ECTS inclusa la supervisione)
      • Modulo AdA-FA-M5: Progettazione didattica di eventi di apprendimento per adulti (138 ore di apprendimento, 4,5 ECTS inclusa la supervisione)
      • Supervisione (da frequentare parallelamente al modulo 4 o 5, 5 sessioni, min. 16h)
  • Secondo il nuovo kit di costruzione Ada del 2023:
    • Modulo di gruppo: Lo "SVEB-Zertifikat Ausbilder / Ausbilderin - Durchführung von Lernveranstaltungen" (ex "Kursleiter/in") o lo "SVEB-Zertifikat Ausbilder / Ausbilderin - Einzelbegleitung" (ex "Praxisausbilder/in") sono all'inizio della vostra formazione continua (14 giorni).
    • Moduli avanzati (possono essere frequentati anche in parallelo ai moduli di specializzazione):
      • Modulo di accompagnamento: Modulo avanzato per accompagnare gruppi di apprendimento e singoli studenti (7 giorni)
      • Modulo di didattica: Modulo avanzato per la concettualizzazione didattica e la progettazione di eventi di apprendimento per adulti (7 giorni)
    • Tre moduli che possono essere frequentati contemporaneamente
      • Modulo trasversale: non pianificare troppo presto nel programma di formazione per sviluppare una comprensione della professione nell'ambiente di lavoro (1 giorno / 5 mezze giornate)
      • Modulo di networking: alla fine del programma di formazione per progettare e facilitare il trasferimento dell'apprendimento (2 giorni / 3 mezze giornate)
      • un modulo di specializzazione a scelta (può essere seguito contemporaneamente ai moduli avanzati):
        • Accompagnare i processi di gruppo negli eventi di apprendimento (4 giorni)
        • Concettualizzare e progettare offerte didattiche di apprendimento online (4 giorni)
        • Pianificare e organizzare le procedure di qualificazione in modo orientato alle competenze (4 giorni)
    • Esame professionale per formatori

Da sapere:

  • I tempi e i costi del nuovo e del vecchio sistema sono più o meno gli stessi.
  • La formazione può essere iniziata e proseguita nel nuovo o nel vecchio sistema (con validità fino a 10 anni).
  • C'è unTransizione al nuovo sistema- Ad esempio, con il modulo 1 del vecchio sistema, si può passare direttamente ai moduli avanzati. Se si possiede il vecchio modulo 2, si può omettere il modulo di specializzazione. Se si possiede il vecchio modulo 3, si può omettere il modulo avanzato "Accompagnamento".
  • Il certificato di specializzazione (nel nuovo sistema) si ottiene tramite un esame professionale esterno.
  • L'orientamento alle competenze, l'enfasi sul trasferimento dell'apprendimento, l'apprendimento permanente e la comprensione dei ruoli sono innovazioni che corrispondono a una concezione dell'istruzione orientata al futuro.
  • Le impostazioni di apprendimento digitale, come l'apprendimento misto e l'e-learning moderato, supportano il processo di apprendimento nella nuova variante e garantiscono il trasferimento di conoscenze aggiornate.

Domanda 4:

Siete interessati ai contenuti del corso per formatori e desiderate acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione nell'educazione degli adulti:

A seconda del fornitore e della durata del corso, i costi della formazione continua per i formatori con attestato professionale federale variano leggermente. In media, questi importi sono prevedibili:

  • Costo del corso:tra 8'500.- e 13'900.- franchi
    Dopo aver sostenuto l'esame, riceverete circa il 50% di questa somma dal governo federale al momento della domanda (indipendentemente dal risultato)*.
    Nota: i membri del Kaufmännischer Verband ricevono uno sconto del 10% sui costi dei programmi di formazione e dei corsi presso i singoli enti di formazione.
  • Certificato di base SVEB per formatori:tra i 3.200 e i 4.500 franchi per l'organizzazione di eventi di apprendimento o per il sostegno individuale
  • Tasse d'esame:680 franchi (al 2023)
    La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'Esame professionale. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione all'esame di abilitazione.
  • Costi aggiuntivi:In alcune scuole, i costi per l'iscrizione, il materiale didattico, i documenti di formazione, i libri, le spese alberghiere, il forfait per i seminari, la supervisione, la formazione intensiva per gli esami, gli esami di simulazione, le tasse di iscrizione, i diplomi scolastici e i diplomi intermedi non sono inclusi nel costo del corso. Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per conoscere i costi aggiuntivi previsti per il programma di formazione.

*Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questo corso possono quindi essere rimborsati fino al 50% dei costi pagati per il corso (massimo 9.500 franchi) dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali vengono versati anche in anticipo.

Domanda 5:

È possibile prefinanziare un importo compreso tra 8.500 e 13.900 franchi per il corso e 680 franchi per l'esame, a seconda del corso e del fornitore?

Durata dello studio, numero di ore di insegnamento e sforzo di apprendimento per il programma di formazione degli istruttori:

  • Il corso di formazione per istruttori ha una struttura modulare (cioè alcune competenze sono valutate in esami di modulo prima dell'Esame professionale e sono verificate solo tra i moduli nell'esame finale) e dura da 2 a 3 semestri durante il lavoro. Comprende circa 35-38 giorni di lezione (compresi i 14 giorni per il certificato di base). Il numero totale di lezioni per i cinque moduli è di circa 115. Grazie alla natura modulare del programma, il corso può essere programmato in modo flessibile. Il certificato SVEB è valido a tempo indeterminato - i moduli 2 - 5 devono essere completati entro cinque anni.
  • Gli orari delle lezioni variano a seconda del fornitore del programma di formazione per istruttori. Di norma, le lezioni si svolgono in giornate intere, serate, mezze giornate, corsi a blocchi o seminari.
  • Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua per formatori, è possibile applicare e consolidare immediatamente il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento: la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Per precauzione, vi consigliamo di dedicare almeno 7-10 ore alla settimana. Inoltre, durante il corso dovrete frequentare circa 75 ore di lezioni personali.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Si tratta di aspetti importanti per completare con successo la propria formazione come istruttore. È meglio contattare direttamente la scuola scelta.

Domanda 6:

Siete in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per le lezioni frontali e i compiti per il programma di formazione continua?

Laurea, diploma e titolo:

Dopo l'ammissione e la conferma da parte del Comitato di garanzia della qualità (CQA), l'incarico per il dossier di rendimento vi sarà inviato almeno 12 settimane prima della scadenza del termine di presentazione. La data esatta dell'assegnazione vi sarà comunicata per tempo con un invito separato. Una volta che il dossier di prestazione è stato esaminato dagli esperti d'esame, i risultati dell'esame sono finalizzati e approvati dal QSK in modo giuridicamente vincolante. Il risultato viene comunicato nella domanda d'esame attraverso il profilo personale del candidato. L'incarico e l'incontro con il QSK si svolgono a cadenza trimestrale.

 

Il grado varia a seconda del sistema scelto:

  • Vecchio sistema trainer dal 2015:
    • La prova di competenza per i moduli 2 - 5 della SVEB deve essere presentata dai partecipanti insieme al certificato SVEB 1 all'ufficio dell'Associazione svizzera per la formazione continua (SVEB) per la verifica centrale.
    • Essendo l'unico esame professionale federale in Svizzera, i candidati non devono sostenere un esame scritto quando richiedono il certificato. Al posto dell'Esame professionale finale, è previsto un esame diIspezione centralizzata (ZÜ)delle prove di competenza presentate nei corsi del modulo. Le prove di competenza presentate nel dossier di qualificazione e le corrispondenti valutazioni dei docenti dei moduli sono valutate da esperti incaricati dallo SVEB.
    • Dopo aver superato l'esame, lo SVEB rilascia l'Attestato professionale federale di "Istruttore".
  • Secondo il nuovo kit di costruzione Ada del 2023:
    • Valutazione delle prestazioni: le valutazioni delle prestazioni vengono effettuate in ciascuno dei moduli. Di solito consistono in esami scritti, presentazioni di casi di studio ed esempi di casi, lavori individuali o di gruppo e compiti di verifica.
    • almeno 300 ore di pratica di insegnamento nell'arco di almeno 4 anni (almeno 3 persone con un'età minima di 16 anni insegnano, di cui 100 ore possono essere lezioni individuali e supporto all'apprendimento per i singoli)
    • IlSuperamento dell'esame finale"Formatore", definendo i compiti per la preparazione del dossier di prestazione scritto e di un audit online.

 

Diploma e titolo di "Formatore"

I diplomati dell'Esame professionale ricevono un attestato professionale federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Istruttore con attestato federale" o "Istruttore con attestato federale".

  • In francese: "Formateur avec brevet fédéral", "Formatrice avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Formatore con attestato professionale federale", "Formatrice con attestato professionale federale".
  • In inglese: "Trainer in Adult Leaming with Federal Diploma of Professiona! Education and Training" (Attenzione: questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto)

Domanda 7:

Ho la sicurezza di superare l'esame centrale del dossier di qualificazione per il diploma federale di formazione professionale?