Corso di formazione professionale: quali sono i principali svantaggi?

Dopo il corso di formazione professionale, sarete in grado di occuparvi della formazione pratica degli apprendisti nell'azienda di formazione. Introdurrete gli apprendisti all'azienda, alla professione e alla vita lavorativa quotidiana, definirete gli obiettivi di apprendimento, accompagnerete, sosterrete e incoraggerete gli apprendisti nel loro lavoro pratico e valuterete i risultati dell'apprendimento.

Il corso di formazione professionale: gli svantaggi più importanti sono

  1. Il corso per formatore professionale non è una qualifica federale, ma è riconosciuto a livello federale. Tuttavia, è obbligatorio per le aziende che vogliono formare apprendisti. Il livello di consapevolezza tra le aziende di formazione è di conseguenza elevato. I formatori professionali sono di conseguenza ricercati.
  2. Esistono due diverse varianti con lo stesso nome, la cui differenza non è sempre del tutto chiara. Una è un corso per formatori professionali in aziende di formazione che comprende 40 ore di corso con un certificato di corso riconosciuto a livello federale. Dall'altro lato, un corso di diploma per formatori professionali in aziende di formazione che comprende 100 ore di formazione (dopo la prima variante). Questo porta a un diploma riconosciuto a livello federale per formatori professionali in aziende di formazione.
  3. I requisiti legali sono regolati a livello cantonale. Nel Cantone di Svitto, ad esempio, sono richiesti due anni di esperienza professionale. Chi richiede una licenza cantonale di formazione deve avere l'esperienza professionale richiesta, un EFZ corrispondente (o una formazione superiore nel campo dell'insegnamento) e il diploma corrispondente.
  4. Chi frequenta un corso di formazione professionale, di solito completa una variante neutrale rispetto al settore. Ciò significa che deve familiarizzare con le caratteristiche specifiche del settore. In alcuni casi, tuttavia, esistono anche corsi specifici per i settori KV, FaBe, FaGe, MPA, ICT, ristorazione, commercio al dettaglio, ecc.

 

I laureati completano la parte pratica della loro formazione in diverse aziende di tutti i settori. Nelle aziende più grandi, la formazione è spesso distribuita su più persone.

Fornitore di scuole commerciali per il corso di formazione professionale superiore