Autotest: il corso "Retail Manager (HFP)" è adatto a me?

Un manager del commercio al dettaglio con diploma federale ha una visione d'insieme dei clienti del negozio.

Un lavoro come manager del commercio al dettaglio fa per voi? State intraprendendo la strada giusta per voi con un corso di preparazione all'esame professionale superiore di "Retail Manager"?

Scopritelo subito con il nostro autotest gratuito e non vincolante.

Usufruite di ulteriori informazioni personalizzate in base alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".

Riceverete il risultato al termine dell'autotest. Riceverete anche una panoramica dei fornitori adatti per il programma di perfezionamento del commercio al dettaglio che porta a un diploma federale, oltre a consigli utili sulla domanda "Come faccio a trovare la scuola giusta?".

Nota: questo corso è stato precedentemente offerto con il titolo "Retail Trade Economist". Il corso e il titolo sono stati cancellati nel 2012.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un manager del commercio al dettaglio con diploma federale?

I manager del commercio al dettaglio con diploma federale lavorano in aziende del commercio al dettaglio, dove di solito ricoprono una posizione dirigenziale e gestiscono team e dipendenti. Grazie alle loro competenze strategiche e operative e alle conoscenze specifiche del settore, sono responsabili della gestione aziendale, della progettazione organizzativa, dell'assortimento, del marketing, della contabilità e delle finanze, della gestione del personale e della comunicazione (interna).

I Retail Manager con diploma federale sono responsabili, tra l'altro, dei processi di vendita e di negozio, per i quali redigono e controllano anche il budget, ad esempio per l'attuazione di misure di ottimizzazione e altri investimenti.

I manager del commercio al dettaglio hanno una visione d'insieme e una panoramica della logistica dei beni economici della loro azienda. Ciò comprende l'approvvigionamento, la distribuzione, lo stoccaggio e la gestione del magazzino, lo smaltimento e la gestione delle vendite. Al giorno d'oggi, questi processi sono generalmente basati su computer, il che avvantaggia la gestione del commercio al dettaglio, ad esempio per monitorare e analizzare i movimenti attuali, identificare problemi e punti deboli e introdurre ottimizzazioni.

I Retail Manager hanno una funzione di interfaccia. Svolgono il loro lavoro tra e all'interno di vari gruppi di stakeholder: clienti, dipendenti, produttori, fornitori, politici e management. È inoltre loro compito tenersi aggiornati sugli sviluppi e sulle tendenze del commercio al dettaglio, della logistica e del comportamento d'acquisto dei clienti.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come retail manager?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma Federale Superiore in Gestione del Commercio al Dettaglio? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per "Manager del commercio al dettaglio con diploma federale" e "Manager del commercio al dettaglio con diploma federale" sono adatti per

  • Professionisti ambiziosi provenienti dal settore della vendita al dettaglio che desiderano assumere in futuro una posizione manageriale di responsabilità
  • Professionisti del commercio al dettaglio che ricoprono già una posizione manageriale e desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze in questo settore e ottenere un diploma federale.
  • Professionisti con esperienza manageriale nel commercio al dettaglio che desiderano aumentare le loro opportunità di carriera e di retribuzione con il diploma federale e posizionarsi favorevolmente sul mercato del lavoro rispetto alla concorrenza

I Retail Manager devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità di comunicazione
  • Capacità organizzativa
  • Capacità di leadership
  • Senso di responsabilità
  • Senso di pulizia e ordine
  • Pensiero analitico e di rete
  • Pensiero orientato al marketing
  • Orientamento al cliente e al servizio
  • Capacità di consulenza
  • L'indipendenza
  • Capacità di carico
  • Resistenza allo stress
  • Capacità di lavorare in gruppo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per "Manager del commercio al dettaglio" (HFP):

Sono ammessi all'esame finale, ossia all'esame professionale superiore per "Manager del commercio al dettaglio", coloro che soddisfano le seguenti condizioni entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame:

  • Qualifica professionale federale nel campo degli esami professionali specifici del settore (ad es. specialista del commercio al dettaglio) e almeno tre anni di esperienza professionale in una posizione dirigenziale nel commercio al dettaglio

Oppure

  • Diploma di un esame professionale superiore, di un istituto tecnico superiore (HF) o di una scuola universitaria professionale (FH) o di un'università e almeno tre anni di esperienza professionale in una posizione dirigenziale nel commercio al dettaglio.

Oppure

  • Attestato federale di capacità (EFZ), diploma di scuola secondaria commerciale, maturità o equivalente e almeno sei anni di esperienza professionale dopo il diploma, di cui tre in una posizione dirigenziale nel commercio al dettaglio.

E

  • Qualifiche del modulo richieste* o certificati di equivalenza

*Per l'ammissione all'esame di specializzazione avanzata sono richieste le seguenti qualifiche di modulo:

  • Modulo base 1: Leadership normativa e strategica
  • Modulo base 2: Catena del valore del commercio al dettaglio
  • Modulo base 3: Supporto ai processi del cliente
  • Modulo base 4: Progettazione e sviluppo organizzativo
  • Modulo base 5: Sistemi e processi di gestione
  • Modulo base 6: Gestione finanziaria
  • Modulo base 7: Gestione dell'informazione e della comunicazione
  • Modulo base 8: Processi di supporto nel commercio al dettaglio

I singoli moduli del programma di formazione continua per il commercio al dettaglio vengono completati nei corsi di preparazione all'esame professionale superiore. Una volta completato con successo il rispettivo modulo, i candidati ricevono un certificato di competenza, il cosiddetto "certificato di modulo", valido per cinque anni come ammissione all'esame finale.

L'ammissione all'esame di diploma federale avanzato viene comunicata almeno 12 settimane prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

Nota: anche se non siete ancora in possesso di tutti i requisiti di ammissione, alcune scuole possono essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per manager del commercio al dettaglio. Ricordate: è vostra responsabilità assicurarvi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame.

Inoltre, alcune scuole offrono anche corsi senza l'obbligo di sostenere un esame. In questo caso, tuttavia, i requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per manager del commercio al dettaglio è suddiviso in vari moduli. La natura esatta di questi moduli, ad esempio il loro contenuto, i requisiti e il tipo di prova di competenza, è specificata in dettaglio dall'ente organizzatore* dell'esame federale, che viene seguito anche dalle scuole nella compilazione dei contenuti dei corsi.

I moduli coprono i seguenti argomenti relativi alla gestione della vendita al dettaglio:

  • Modulo base 1: Leadership normativa e strategica:tra cui la formulazione di principi normativi e la loro attuazione nel lavoro quotidiano, la riflessione sulle operazioni quotidiane (ad esempio sui valori) e la definizione di misure di ottimizzazione.
  • Modulo base 2: Catena del valore del commercio al dettaglioProgettazione delle attività (acquisti, approvvigionamento, stoccaggio, distribuzione) lungo la catena del valore, organizzazione delle vendite e dei processi in negozio, pianificazione dell'impiego del personale, corretta gestione dei resi, determinazione delle riduzioni di prezzo tenendo conto di considerazioni economiche.
  • Modulo base 3: Supporto ai processi del cliente:tra cui la definizione della strategia aziendale e di vendita basata sull'analisi del comportamento d'acquisto dei clienti, la pianificazione e la progettazione del punto vendita (POP), la pianificazione e la definizione delle misure di promozione delle vendite
  • Modulo base 4: Progettazione e sviluppo organizzativo:compresa l'implementazione di cambiamenti nell'area di lavoro pertinente, tenendo conto di metodi e tecniche adeguati, corretta gestione di critiche e resistenze, creazione di concetti di comunicazione
  • Modulo base 5: Sistemi e processi di gestione:Creazione di condizioni quadro per un clima di lavoro produttivo, supporto e risoluzione di situazioni di conflitto, ecc.
  • Modulo base 6: Gestione finanziaria:tra cui le decisioni di investimento, la pianificazione, il controllo e il monitoraggio del budget in linea con i requisiti generali di gestione dei costi.
  • Modulo base 7: Gestione dell'informazione e della comunicazione:compresa l'organizzazione della comunicazione con gli stakeholder esterni e della comunicazione interna, utilizzando tecniche e mezzi di comunicazione adeguati.
  • Modulo base 8: Processi di supporto nel commercio al dettaglio:Ad esempio, partecipazione attiva ai processi aziendali (assicurando un flusso di lavoro regolare), implementazione coerente delle specifiche.

* L'ente di certificazione è responsabile della revisione periodica dell'esame professionale superiore e dei requisiti per i manager del commercio al dettaglio. In questo modo si garantisce che le conoscenze e le competenze insegnate rimangano aggiornate, ovvero che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro - uno dei tanti fattori di successo degli esami federali PET.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti del programma di formazione per manager della vendita al dettaglio, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi della formazione del commercio al dettaglio possono essere riassunti come segue:

(Buono a sapersi: I costi dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per manager del commercio al dettaglio sono stabiliti autonomamente dalle scuole. Possono quindi variare da scuola a scuola).

  • Costo del corso:circa 14.500 franchi. Dopo l'esame, riceverete circa il 50% di questa somma dal governo federale su richiesta (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tassa d'esame per l'esame professionale superiore:CHF 1.900 (a partire da agosto 2023). La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame federale ed è vincolante per tutti i candidati. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntivi:I costi per il materiale didattico, i documenti di formazione e i test di simulazione, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso in alcune scuole. Vi invitiamo a contattare direttamente l'istituto che avete scelto per conoscere i costi aggiuntivi che potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 14.500 franchi per il corso e 1.900 franchi per l'esame professionale superiore?

Durata e struttura del programma, numero di lezioni e orario, modalità di insegnamento e impegno di apprendimento

  • Durata e struttura:Il programma di formazione per manager del commercio al dettaglio dura circa 1,5 anni e viene completato su base part-time. La formazione corrisponde al modello "sistema modulare con esame finale", vale a dire che i candidati devono aver completato con successo i moduli specificati e possedere i relativi certificati di modulo prima di poter sostenere l'esame finale.
  • Numero di lezioni e orario:Il programma di formazione per il commercio al dettaglio comprende circa 176 lezioni, che si tengono in un giorno intero o in due mezze giornate settimanali, o in alcuni casi in blocchi di giorni ogni quindici giorni. Gli orari esatti delle lezioni possono essere richiesti direttamente all'istituto scolastico prescelto. Gli orari sono stabiliti autonomamente dalle scuole, per cui possono esserci delle differenze.
  • Formati didatticiDa quando è scoppiata la pandemia di coronavirus, molte scuole offrono diversi formati di insegnamento: Insegnamento faccia a faccia e formati online come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido e l'apprendimento misto. È quindi possibile scegliere il formato che consente di conciliare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Nelle risposte troverete una panoramica dei formati di insegnamento. Non siete sicuri delle differenze tra i vari formati di insegnamento? Nelle risposte troverete un utile link a una panoramica dei formati didattici.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie alla concezione extra-lavorativa del programma di formazione per il commercio al dettaglio, potrete applicare e consolidare subito quanto appreso nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore per "Manager del commercio al dettaglio" si tiene ogni anno se 20 candidati in tedesco, 6 candidati in francese e 2 candidati in italiano soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni.

I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua vogliono essere esaminati: possono scegliere tra le tre lingue ufficiali tedesco, francese e italiano.

I candidati vengono informati almeno sei settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore ha una durata complessiva di 9 ore e si compone di quattro parti, strutturate come segue:

1) Analisi di un caso di studio (scritto, 3,5 ore)

In questa parte dell'esame, i candidati ricevono un caso di studio complesso su cui devono lavorare in base alle fasi "Analisi", "Domanda centrale/sfida" e "Considerazioni sui passi successivi". Preparano di conseguenza i loro risultati per la presentazione nella discussione di gruppo, per la quale è previsto un tempo di 30 minuti.

2) Presentazione dell'analisi e discussione di gruppo (orale, 1,5 ore)

I candidati presentano i risultati del lavoro individuale entro 5 minuti. Le varie soluzioni proposte vengono poi discusse in gruppo per 60 minuti.

3) Studio di caso sul concetto di procedura (scritto, 3,5 ore)

In questa parte dell'esame, i candidati ricevono una domanda specifica legata al contenuto del caso del lavoro individuale. Viene chiesto loro di elaborare un concetto procedurale corrispondente (durata 3 ore) e di preparare i risultati per la breve presentazione.

4) Presentazione e discussione dell'esame con episodi critici (orale, 0,5 ore)

I candidati presentano i risultati dello studio di caso. Dopo la presentazione, rispondono a quattro diversi incidenti critici su "ruolo", "identità" e "professione". Devono descrivere quale sarebbe la loro reazione spontanea nella situazione descritta.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Manager del commercio al dettaglio con diploma federale".

In francese: "Manager en commerce de détail avec diplôme fédéral".

In italiano: "Manager nel commercio al dettaglio con diploma federale

Traduzione inglese consigliata (non è un titolo protetto): "Manager del commercio al dettaglio con diploma federale avanzato di istruzione e formazione professionale".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare il Diploma Federale Avanzato in Gestione del Commercio al Dettaglio?