Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in Ingegneria elettrica HF:
Gli istituti tecnici superiori (HF) decidono autonomamente chi è ammesso a un programma di ingegneria elettrica HF e la procedura di ammissione. Per questo motivo, possono esserci differenze tra gli istituti.
La procedura di ammissione è stabilita e regolamentata dal regolamento degli studi. Essa deve essere conforme alle disposizioni di legge in materia*.
Per iniziare un corso di laurea in ingegneria elettrica HF per diventare ingegnere elettrico HF (ex tecnico di ingegneria elettrica HF) presso una scuola universitaria professionale (HF), è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione.
- Completamento di un programma di formazione professionale di base pertinente con attestato federale di capacità (EFZ) **
Oppure
- Completamento di un programma di formazione professionale di base (EFZ) di 3 anni in un altro settore o maturità ed esperienza professionale pertinente (di solito almeno 1 anno) nel settore tecnico
Ulteriori condizioni:
- Durante il corso di laurea part-time in Ingegneria Elettrica HF: almeno il 50% di occupazione nel settore tecnico.
- A seconda della scuola: esame di ammissione o test attitudinale e/o frequenza di un corso preliminare, ad esempio di matematica.
Nota: in alcuni casi, è possibile far riconoscere i risultati scolastici già conseguiti. Si prega di contattare direttamente il provider di vostra scelta.
* I programmi di formazione delle scuole universitarie professionali (HF) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Se le scuole specializzate superiori si attengono ai programmi quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro corsi, i loro corsi di formazione professionale sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.
** L'elenco delle ZES interessate è riportato nel documentoCurriculum quadroper gli ingegneri elettrici HF.