L'Esame professionale superiore in ICT Management fornisce conoscenze specialistiche di alto livello e capacità di leadership. Queste vi qualificheranno per assumere compiti specialistici e gestionali impegnativi e complessi e per dirigere un'azienda. Con il diploma federale, le possibilità di un aumento di stipendio aumentano di conseguenza.
Lo stipendio dipende da vari fattori, come il settore, la regione, le dimensioni dell'azienda, l'esperienza professionale, la formazione precedente e l'età. In termini di retribuzione, un altro fattore decisivo è se il laureato assumerà una nuova posizione e funzione nell'azienda precedente o in un'altra.
Con "Salarium", il calcolatore di stipendi del governo federale, potete calcolare le vostre prospettive di stipendio personale. Abbiamo calcolato un possibile caso per illustrarlo. Si tratta di un esempio e mostra la media statistica.
Calcolo del possibile aumento di stipendio con l'acquisizione del diploma federale di manager ICT
Anna ha completato un apprendistato di quattro anni come informatico (AFC) presso una grande banca svizzera a Glarona. Dopo aver completato l'apprendistato, Anna lavorava nello sviluppo di piattaforme presso questa banca. Tuttavia, le mancava l'interazione con i clienti e voleva assumersi maggiori responsabilità; per questo motivo, all'età di 26 anni ha sostenuto l'Esame professionale per diventare Attestato professionale federale. Da quel momento in poi, ha fatto da ponte tra i clienti e il reparto ICT. Ha sviluppato, supportato e analizzato piccoli progetti IT come parte di un team. Grazie all'Attestato professionale federale, Anna ha guadagnato 8.540 franchi al mese dopo 4 anni di lavoro a livello dirigenziale.
Ma Anna voleva di più, soprattutto compiti strategici. Immaginando di poter gestire un team più ampio o un intero dipartimento, ha deciso di frequentare il Diploma Federale Avanzato in ICT Management, una solida qualifica per il salto nell'alta dirigenza. Dopo aver frequentato il corso preparatorio, tre semestri dopo, all'età di 33 anni, Anna ha superato con successo l'Esame professionale superiore.
Tre anni dopo la laurea, Anna ha potuto assumere il ruolo di vice-direttore e fare esperienza in un progetto più complesso. Due anni dopo, si sono aggiunti altri progetti di ampio respiro, il che ha significato avere sempre più dipendenti alle sue dipendenze. L'Esame professionale superiore e la promozione a dirigente hanno fatto sì che ora la donna guadagni 9.848 franchi al mese, il che equivale a uno stipendio di 1.000 franchi da quando lavora con un diploma federale.Aumento salariale del 15corrisponde.
Ecco come calcolare le vostre opportunità di retribuzione: Cliccate sul banner "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" qui sotto, poi cliccate sul pulsante "Calcola lo stipendio" e selezionate i dettagli appropriati:
Fonte:Ufficio federale di statistica (UST)
Nota: questo calcolo esemplificativo si basa sui dati di Salarium (fine 2024). Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Cliccate sul banner sottostante per accedere direttamente al calcolatore di stipendi federali:
Trovate subito un istituto di formazione che offra un corso di preparazione per diventare Manager ICT (EPS).