Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore per manager ICT si tiene ogni anno se almeno 25 candidati per il tedesco (o 8 per il francese e 3 per l'italiano) soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. L'esame può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.
L'esame federale si compone di tre parti, organizzate come segue:
1. esame scritto
Parte 1: Competenze, abilità tecniche e metodologiche in tutti i moduli, 3 ore, scritto
Parte 2: studio di casi, competenze metodologiche e pratiche in tutti i moduli, 3 ore, scritto
Gli esami scritti consistono in due compiti indipendenti. L'esame si svolge su carta o su un sistema informatico. I candidati devono dimostrare le loro capacità in situazioni pratiche, ossia selezionare in modo plausibile le fasi di lavoro pertinenti, progettarle e realizzarle in modo comprensibile e presentare argomentazioni convincenti a favore dell'adeguatezza della soluzione.
2. discussione tecnica: competenze tecniche e pratiche in tutti i moduli, 40-50 minuti, orale.
I candidati ricevono un caso di studio (esempio dalla pratica), per il quale elaborano una soluzione in modo indipendente ed entro il tempo stabilito.
Poi presentano la loro soluzione al gruppo di esperti in 10 minuti.
Segue una discussione tra esperti sulla soluzione presentata e su altri argomenti relativi a tutti i campi d'azione delle TIC.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified ICT Manager".
In francese: "ICT-Manager diplômé / ICT-Manager diplomée".
In italiano: "ICT-Manager diplomato / ICT-Manager diplomata
In inglese (raccomandazione): "Manager ICT con diploma federale di istruzione e formazione professionale superiore".