Corso ICT Manager con Diploma Federale (HFP): questo corso è adatto a me?

I responsabili ICT discutono lo stato attuale dell'implementazione della strategia ICT.

Verificate qui se un lavoro come esperto nella gestione di progetti e processi ICT con un diploma federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Manager ICT" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana dei manager ICT con diploma federale?

I manager ICT lavorano generalmente nei dipartimenti ICT di aziende e organizzazioni di medie e grandi dimensioni, nelle amministrazioni pubbliche o in modo indipendente. Grazie alla loro conoscenza completa delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e alla loro comprensione delle interrelazioni e delle dipendenze dell'IT operativo nel contesto generale dell'azienda, assumono compiti specialistici e gestionali impegnativi.

I manager ICT gestiscono progetti ICT complessi e li implementano nei tempi previsti. A tal fine, sono in stretto contatto con clienti e committenti, discutono i loro desideri e le loro idee, valutano la fattibilità e creano concetti per soluzioni adeguate.

I manager ICT sono anche responsabili della disponibilità di sistemi, processi e infrastrutture ICT e di informazioni/dati. Assicurano che la tecnologia ICT funzioni correttamente. A tal fine, eseguono controlli regolari ed eliminano tempestivamente i rischi. Tra i vostri compiti c'è anche l'introduzione di standard di qualità e sicurezza e il controllo del loro rispetto.

I manager ICT hanno una funzione manageriale a livello esecutivo e sviluppano la strategia ICT all'interno della strategia aziendale. Pianificano, realizzano e monitorano questa strategia e preparano i risultati in rapporti. Verificano inoltre quali servizi possono essere forniti internamente e quali devono essere acquistati all'esterno. Sono responsabili della pianificazione finanziaria nel settore ICT, compresa la pianificazione degli investimenti, monitorano i budget e riferiscono alla direzione.

Infine, i manager ICT guidano un team o un intero reparto. Oltre a motivare, promuovere e valutare i propri dipendenti, sono anche responsabili dell'organizzazione dei processi di lavoro.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come manager ICT?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma federale avanzato in gestione delle TIC? Quali qualità e competenze sono richieste?

Il corso "ICT Manager" e l'esame professionale superiore sono adatti per

  • per professionisti ambiziosi con diversi anni di esperienza lavorativa nel settore ICT e un attestato federale di qualche tipo, che desiderano assumere compiti di gestione impegnativi e responsabilità specialistiche complesse nel settore ICT.
  • per i professionisti del settore ICT con diversi anni di esperienza lavorativa nel settore ICT e una prima esperienza di gestione (ad esempio, la leadership di un team) e un diploma federale (HFP) di qualche tipo che desiderano sviluppare ulteriormente le loro conoscenze e competenze al fine di fare il salto nel senior management.
  • per specialisti e manager ICT interessati, in possesso di un titolo universitario (laurea, master), che desiderano ampliare o approfondire le proprie conoscenze.
  • Persone in posizione dirigenziale con almeno 8 anni di esperienza professionale nel settore ICT che desiderano dimostrare le proprie competenze con un diploma federale e ampliare così le proprie opportunità di carriera.

I manager ICT devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Comprensione tecnica
  • Capacità analitiche e concettuali
  • comprensione rapida
  • Pensiero e azione in rete
  • Un modo di lavorare indipendente
  • Flessibilità e resilienza
  • Senso di responsabilità
  • Leadership e talento organizzativo
  • Capacità di comunicazione e negoziazione
  • Orientamento al cliente e al servizio

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione alla formazione professionale superiore in gestione delle TIC:

Per poter sostenere l'esame di specializzazione avanzata per manager ICT, è necessario iscriversi entro la data d'esame in conformità al regolamento d'esame:

  • Possedere un diploma federale (BP) e 4 anni di esperienza professionale* nel settore delle TIC.

Oppure

  • Possedere un diploma federale (HFP) e oltre 3 anni di esperienza professionale* nel settore ICT

Oppure

  • Laurea (Bachelor o Master) e più di 2 anni di esperienza professionale* nel settore delle TIC.

Oppure

  • Essere in grado di dimostrare almeno 8 anni di esperienza professionale nel settore delle TIC, di cui gli ultimi 2 in una funzione manageriale e/o di linea (esame del dossier).

*La data limite per la prova dell'esperienza professionale è l'inizio dell'esame. I carichi di lavoro a tempo parziale sono riconosciuti su base proporzionale, il che significa che l'arco di tempo in cui si accumula l'esperienza pratica richiesta viene esteso di conseguenza.

L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata per iscritto, con tanto di motivazione, almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere il candidato a un corso di preparazione all'esame di livello avanzato per manager delle TIC se non soddisfa i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per manager ICT si basa sulle specifiche dell'organizzatore dell'esame federale, l'Associazione svizzera per la formazione professionale ICT.

Il materiale didattico è suddiviso in 7 aree:

  • Ingegneria delle applicazioniSviluppare l'architettura aziendale ICT, gestire il portafoglio di applicazioni ICT, definire il processo di sviluppo ICT.
  • Ingegneria aziendaleProgettare il processo TIC, determinare il processo TIC e la struttura organizzativa, fornire consulenza sull'implementazione delle TIC.
  • Gestione aziendaleSviluppare la strategia ICT, definire la strategia di sourcing, implementare i cambiamenti, preparare e monitorare la pianificazione finanziaria, pianificare le risorse umane, gestire gli aspetti legali dei progetti ICT.
  • Comunicazione di marketingDefinire le attività di marketing
  • Gestione del progettoSviluppare il processo di portafoglio ICT, valutare il portafoglio ICT, definire il controlling del portafoglio ICT.
  • Sicurezza/gestione del rischioEseguire analisi di sicurezza ICT, garantire la sicurezza ICT
  • Gestione dei serviziGarantire i processi del sistema ICT, acquistare e monitorare i servizi ICT.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore. In generale, per il programma di formazione in servizio da 2 a 4 semestri per diventare manager delle TIC si prevedono i seguenti costi:

  • Costo del corso: CHF 11.940-15.900, di cui fino al 50% sarà rimborsato dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).
  • Tassa d'esame: attualmente 3.400 franchi (a partire da ottobre 2022).
  • Alcuni fornitori chiedono un supplemento per
    • Iscrizione
    • Materiale didattico e licenze (software)
    • Documenti di formazione
    • Esami interni e formazione agli esami
    • Test di simulazione

Informatevi direttamente presso il fornitore di vostra scelta sui costi aggiuntivi che potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 15.340-19.300 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per manager ICT è modulare e dura 2-4 semestri.
  • Il corso comprende da 320 a 448 lezioni, che possono essere frequentate in diverse varianti di orario (ad esempio 1-2 sere a settimana o 1 sera più mezzo sabato o tutto il giorno solo il sabato).
  • Molte scuole offrono un mix di eventi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), oltre allo studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore per manager ICT si tiene ogni anno se almeno 25 candidati per il tedesco (o 8 per il francese e 3 per l'italiano) soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. L'esame può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.

L'esame federale si compone di tre parti, organizzate come segue:

1. esame scritto

Parte 1: Competenze, abilità tecniche e metodologiche in tutti i moduli, 3 ore, scritto
Parte 2: studio di casi, competenze metodologiche e pratiche in tutti i moduli, 3 ore, scritto

Gli esami scritti consistono in due compiti indipendenti. L'esame si svolge su carta o su un sistema informatico. I candidati devono dimostrare le loro capacità in situazioni pratiche, ossia selezionare in modo plausibile le fasi di lavoro pertinenti, progettarle e realizzarle in modo comprensibile e presentare argomentazioni convincenti a favore dell'adeguatezza della soluzione.

2. discussione tecnica: competenze tecniche e pratiche in tutti i moduli, 40-50 minuti, orale.

I candidati ricevono un caso di studio (esempio dalla pratica), per il quale elaborano una soluzione in modo indipendente ed entro il tempo stabilito.

Poi presentano la loro soluzione al gruppo di esperti in 10 minuti.

Segue una discussione tra esperti sulla soluzione presentata e su altri argomenti relativi a tutti i campi d'azione delle TIC.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified ICT Manager".

In francese: "ICT-Manager diplômé / ICT-Manager diplomée".

In italiano: "ICT-Manager diplomato / ICT-Manager diplomata

In inglese (raccomandazione): "Manager ICT con diploma federale di istruzione e formazione professionale superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?