Manager immobiliare (BP) (ex Manager immobiliare (BP)) (Regione Bern):
5 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Sede didattica / Scuole Berna
Domande e risposte
Quali sono le mansioni di un amministratore immobiliare?
Il lavoro di amministratore di immobili comporta i seguenti compiti:
- ordini di gestione da parte di proprietari di immobili o condomini per una gestione efficiente delle loro proprietà.
- Prime locazioni e nuove locazioni, stesura di contratti di locazione, modifiche di contratti di locazione, risoluzione di contratti di locazione, accettazione e consegna di immobili.
- Organizzazione della cura del personale negli immobili, compresa l'assunzione dei dipendenti, i contratti, le specifiche e il monitoraggio.
- Ottenere e controllare i preventivi degli artigiani per ristrutturazioni, rinnovi e trasformazioni, assegnare e controllare gli ordini.
- Compiti di gestione aziendale come la stesura del budget e il monitoraggio delle spese immobiliari, il calcolo dei costi di riscaldamento, accessori e di gestione, la fatturazione, il calcolo dell'affitto, l'assicurazione, le tasse, i processi di sollecito e di riscossione.
- Gestione del condominio, compresi gli atti condominiali, i regolamenti d'uso, la manutenzione e la contabilità dei costi operativi, il fondo di rinnovo e l'amministrazione.
Perché i futuri studenti dovrebbero informarsi su un corso di formazione in gestione immobiliare?
Le persone interessate alla formazione si rivolgono alle scuole per una serie di motivi, come dimostra il sondaggio condotto dal portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch:
- 53 % secondo una valutazione online
- 28 % sulla base di una raccomandazione
- Il 19 % conosceva la scuola in questione da prima
Un'altra ragione per le richieste della scuola è indicata dalle risposte testuali facoltative: "Google", "Visto su Google", "Cercato su Google per ulteriori corsi di formazione", "Buoni collegamenti con i mezzi di trasporto da casa", "Posizione", "A Zugo", "Sembra logico come associazione", "Possibilità di e-learning", "Informato", "Ho fatto una formazione professionale lì", "Offrono corsi online, che sarebbero molto pratici per me dato che lavoro ancora", "Abito nelle vicinanze", "Risultato da un motore di ricerca online".", "Abito nelle vicinanze", "Risultato del motore di ricerca online", "Flessibilità", "Opportunità di formazione digitale", "Impressione migliore", "Possibilità di corsi personalizzati" e "Corso online".
Perché le persone mostrano interesse per un corso di formazione in gestione immobiliare?
Secondo un sondaggio condotto dalla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch, le persone sono interessate alla formazione in gestione immobiliare per i seguenti motivi:
- 78 % Valutazione dei bisogni - verificano se il corso soddisfa le loro esigenze
- 11 % Raccomandazione - la formazione è stata consigliata loro
- 11 % Menzione negli annunci di lavoro - questa qualifica è richiesta negli annunci di lavoro
Diverse persone hanno fornito ulteriori ragioni del loro interesse per la formazione sulla gestione immobiliare nella risposta aggiuntiva a testo libero:
- "Ho già avuto un assaggio del lavoro con il corso preliminare e il lavoro mi piace molto".
- "Vorrei aiutare il mio padrone di casa a gestire la sua proprietà".
- "Perché mi sto formando per diventare un impiegato".
- "Sarebbe un ottimo lavoro studentesco a margine, oltre che interessante e meglio retribuito rispetto al lavoro alla cassa della Migros, per esempio".
- "Mi occupo già di manutenzione e gestione e vorrei ottenere un attestato federale".
- "Questo corso dovrebbe costituire la base per la mia futura carriera. "
- "Presto gestirò io stesso un immobile".
- "Perché ho bisogno di queste conoscenze e voglio saperne di più sulla proprietà".
- "Privato"
- "Lo faccio dal 2018 e mi piace".
- "Voglio il certificato per il lavoro che sto già facendo".
- "Sviluppo personale"
- "Sono interessato a questo settore".
- "Ho una mia proprietà"
- "Approfondire le conoscenze specialistiche"
- "Lavoro già in questo settore"
- "Ho completato un apprendistato come consulente per l'arredamento della casa. Ora vorrei fare il passo successivo".
- "Se so cosa viene insegnato nel corso, so quali servizi posso aspettarmi".
- "Può aiutarmi con gli studi e con un più rapido avvio di carriera in questo settore".
- "Sono l'amministratore delegato di un servizio immobiliare e voglio espandere il nostro campo d'azione".
- "Presto lavorerò per un gestore di immobili".
- "Il corso è offerto online".
- "Voglio entrare nel settore immobiliare".
- "Ho bisogno della qualifica (certificato federale) per fare domanda per diventare amministratore immobiliare".
Quali competenze acquisirò nel programma di formazione continua per diventare amministratore di immobili?
I gestori immobiliari con attestato federale sono in grado di guidare un piccolo team di gestione di due o tre persone, di gestire la contabilità dell'immobile, il recupero crediti e i solleciti, di redigere rapporti sui proprietari e di gestire condomini e immobili in affitto. Sono in grado di stabilire il canone di locazione e di elaborare concetti di marketing, di selezionare gli inquilini e di garantire che i posti vacanti siano ridotti al minimo, di condurre la corrispondenza, di far valere i crediti e di redigere i contratti di locazione. I potenziali gestori immobiliari assicurano la manutenzione degli immobili, effettuano analisi delle condizioni e supervisionano le migliorie e le ristrutturazioni degli inquilini. Si assicurano che i difetti vengano eliminati rapidamente e con competenza, consegnano e accettano gli immobili in affitto e collaborano con il custode. I gestori immobiliari effettuano gli ordini ai commercianti, registrano e gestiscono le richieste di risarcimento danni e assicurazione e si assicurano che vengano utilizzati elettrodomestici e attrezzature a basso consumo energetico, prodotti sanitari a risparmio idrico, vernici ecologiche e manutenzione del verde naturale.
Chi è ammesso al programma di formazione per manager immobiliari per il certificato di specializzazione?
Sono ammesse al programma di perfezionamento per manager immobiliari le seguenti persone (al momento dell'esame):
- Almeno 3 anni di formazione professionale di base, diploma di maturità, diploma commerciale riconosciuto a livello federale, diploma HF, attestato federale, diploma federale, diploma universitario o qualifica equivalente.
- Almeno 3 anni di esperienza lavorativa a tempo pieno in una professione del settore immobiliare dopo aver completato la formazione
o
- 5 anni di esperienza professionale a tempo pieno in una professione del settore immobiliare, di cui almeno 2 anni in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein
e - Nessuna annotazione nel casellario giudiziale che sia in contraddizione con lo scopo dell'audit.
Cosa posso ottenere con un certificato di gestione immobiliare?
Con un certificato di specializzazione in gestione immobiliare, potete lavorare come middle manager in società immobiliari, fondi immobiliari, fondi pensione, banche, compagnie di assicurazione, imprese di costruzione e general contractor, nella pubblica amministrazione o in società fiduciarie, di revisione e di gestione immobiliare. Esistono anche opportunità di ulteriore sviluppo come:
- Esperto fiduciario certificato
- Amministratore fiduciario certificato
- Responsabile della gestione delle strutture
- Diploma in amministrazione aziendale HF
- Laurea triennale in Facility Management (FH)
- Laurea triennale (FH) in Economia Aziendale
A quanto ammontano le tasse d'esame per l'esame professionale per amministratori immobiliari?
Per il 2016 sono previste tasse d'esame di 2.700 franchi per l'esame professionale federale in gestione immobiliare. A ciò si aggiungono naturalmente i costi del corso, le eventuali spese di iscrizione, la letteratura specialistica, ecc. per il perfezionamento professionale per diventare gestore immobiliare con attestato federale.
Gestione immobiliare: quali materie vengono esaminate nel BP Real Estate Manager?
L'esame professionale per diventare amministratore immobiliare con attestato federale comprende le parti d'esame scritte di diritto, gestione del personale, conoscenze edilizie e gestione immobiliare, nonché un esame orale di gestione immobiliare. Informazioni dettagliate possono essere richieste direttamente alle singole scuole di gestione immobiliare.
È ancora possibile lavorare a tempo pieno nel programma di perfezionamento per amministratori immobiliari con un attestato federale?
Il programma di perfezionamento per amministratori immobiliari con attestato federale è un corso part-time che consente ai partecipanti di continuare a lavorare. In molte scuole è quindi possibile continuare a lavorare a tempo pieno e frequentare le lezioni solo una o due sere alla settimana o una sera e il sabato. In questo modo, non dovrete ridurre il vostro orario di lavoro ma, come è bene che sappiate, in questo periodo avrete un carico di lavoro e di apprendimento piuttosto pesante.
Suggerimenti, test e informazioni su "Manager immobiliare con Attestato professionale federale".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori