Recupero crediti: istruzione, perfezionamento, corso, seminario, formazione, informazione, scuole

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Recupero crediti: riscuotere i crediti in modo indipendente e professionale

Molti dipartimenti finanziari di aziende si trovano regolarmente ad affrontare il fatto che alcuni clienti non sono in grado o non sono disposti a pagare i loro servizi, beni o prodotti in tempo. Gli studi confermano che il comportamento di pagamento è tendenzialmente peggiorato nel tempo e probabilmente continuerà a diminuire. La gestione dei pagatori inadempienti (recupero crediti) è un onere per la liquidità di un'azienda, ma è anche un compito molto lungo, costoso e snervante comunicare con i debitori. Il processo è molto più semplice se si sa come procedere in questi casi. Una conoscenza professionale della procedura di recupero crediti e delle singole fasi del processo, dalla fatturazione all'incasso forzato, può essere estremamente utile. Volete essere in grado di recuperare i crediti della vostra azienda in modo autonomo e amichevole, oltre che legale, senza dover ricorrere a un'agenzia di recupero crediti?

In un corso di recupero crediti, istruzione, perfezionamento o formazione, ad esempio, i dipendenti di aziende o amministrazioni che si occupano di contabilità imparano come riscuotere con successo i crediti esigibili, ovvero i saldi di credito, dai loro clienti. Nel corso di un seminario, i partecipanti vengono istruiti sulla gestione e sui processi di gestione dei crediti, dando loro la fiducia necessaria per implementarli nel loro lavoro quotidiano. In questo modo è possibile ridurre in modo significativo il numero di insoluti e di mancati pagamenti. I compiti e le procedure di recupero crediti sono spiegati in modo semplice, competente, comprensibile e pratico. Gli argomenti trattati comprendono le opzioni per ridurre ed evitare le perdite dei debitori, la formulazione corretta e legalmente vincolante delle fatture, i solleciti di pagamento, i solleciti e i documenti, le possibili procedure per i pagamenti in acconto o anticipati, il processo di sollecito, le conoscenze di base della legge sull'esecuzione e sul fallimento (SchKG), la gestione del recupero crediti, la gestione delle scadenze, i procedimenti civili e le azioni legali e molto altro ancora.

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Domande e risposte

Se un'azienda o un'agenzia di recupero crediti da essa incaricata deve avviare una procedura di recupero crediti nei confronti di un cliente con crediti insoluti, ciò comporta naturalmente uno sforzo e quindi anche dei costi.

In questo contesto, si pone sempre la questione di chi debba sostenere le spese di riscossione sostenute nell'ambito di un ordine di recupero crediti.

In linea di principio, le spese di riscossione sono a carico del debitore. La composizione delle spese di riscossione è chiaramente regolamentata. Pertanto, sono legalmente consentiti i seguenti elementi:

  • Importo della fattura da pagare
  • Interessi di mora pari a un massimo del 5%, se non diversamente stabilito nelle Condizioni generali del creditore (CGC).

Altri costi di raccolta come:

  • Costi di apertura del file
  • Spese di elaborazione varie
  • Tasse di sollecito
  • Compensazione della circolazione
  • Costi per la consulenza legale, la ricerca di indirizzi e i controlli sul credito

il debitore non è obbligato a farlo.

  • Dipendenti del settore contabile o finanziario di un'azienda, di un ente pubblico o di un'istituzione che desiderano formarsi o perfezionarsi nel settore del recupero crediti.
  • Persone interessate e ambiziose che sono alla ricerca di un inizio di carriera facile e veloce nel settore del recupero crediti
  • Lavoratori che desiderano dimostrare le proprie competenze nel campo del recupero crediti per essere più attraenti sul mercato del lavoro e tenere il passo con la concorrenza.

I crediti monetari esigibili vengono riscossi attraverso il recupero crediti, ovvero il recupero crediti commerciali. Il presupposto per la procedura di recupero crediti è il mancato pagamento di un credito, ad esempio una fattura, entro il termine di pagamento da parte del debitore/cliente. Il punto centrale è che il creditore, cioè l'azienda, ha diritto al pagamento dei servizi prestati.

Di norma, il cliente riceve prima un sollecito di pagamento se non adempie all'obbligo di pagamento. Tuttavia, è bene sottolineare che tali solleciti non rappresentano un obbligo da parte dell'azienda, ma piuttosto un gesto di buona volontà nei confronti del cliente. In questo modo, il cliente ha un'altra opportunità per saldare i crediti finanziari in sospeso. Se non adempie ai suoi obblighi, di solito vengono inviati ulteriori solleciti. Anche questo è un gesto di cortesia da parte del creditore e non è assolutamente un obbligo di legge. Il debitore è già in mora dopo il primo sollecito o la scadenza del termine di pagamento, il che autorizza il creditore ad avviare una procedura di recupero crediti. Di conseguenza, il recupero crediti senza sollecito è certamente possibile.

Il cliente viene di solito trasmesso a una terza parte, ovvero a un fornitore di servizi come un avvocato specializzato o un'agenzia di recupero crediti. Di solito, questi controllano prima il singolo caso e inviano un altro sollecito scritto al cliente non pagante, che ora ha la possibilità di difendersi da una richiesta di pagamento ingiustificata con obiezioni appropriate o di pagare l'importo arretrato. Se il cliente non lo fa, possono essere intraprese azioni legali, tra cui l'esecuzione forzata o il pignoramento. Se il debitore si trova in difficoltà finanziarie o addirittura non è in grado di pagare, è possibile concordare un pagamento rateale o il cosiddetto monitoraggio del titolo.

In un corso o seminario sul recupero crediti, vengono affrontati argomenti chiave relativi alla gestione dei debitori e dei crediti. A seconda del tipo di corso o del fornitore, vengono affrontati e approfonditi diversi argomenti. Il programma di formazione sul recupero crediti fornisce conoscenze, tra l'altro, nelle seguenti aree:

  • Conoscenza di base e approfondita del recupero crediti
  • Procedura di recupero crediti, scadenze, commissioni e costi
  • Azione legale: Procedura e iter per i procedimenti civili e altre opzioni legali
  • Proposta legale: accordo amichevole e legale
  • Pignoramenti e certificati di smarrimento: conoscenza dei diversi tipi, del significato, della procedura e delle loro conseguenze.
  • Comunicazione: comunicazione di successo tra debitori e creditori
  • Promemoria degli obblighi di pagamento: Comunicazione amichevole, tempestiva, mirata ed efficace
  • Formulazioni corrette e legalmente vincolanti per ordini, ordini di acquisto, fatture, conferme e documenti
  • Gestione dei conflitti: procedura in caso di mancato rispetto degli obblighi di pagamento e modalità per trovare una soluzione extragiudiziale o un'azione legale.
  • Approfondimento del diritto commerciale, della contabilità e dei libri contabili
  • Recupero crediti e diritto fallimentare: nozioni su sollecito e riscossione coattiva

In termini semplici, il termine recupero crediti indica la riscossione o il perseguimento di crediti finanziari legittimamente dovuti. Ha origine nel settore bancario e fa parte della gestione dei crediti e dei debitori, che comprende anche la contabilità e il sollecito. I crediti possono essere, ad esempio, prodotti, beni o servizi non pagati. Il recupero crediti, ossia la riscossione delle fatture non pagate nei tempi previsti, può essere effettuato dal creditore stesso o da terzi, come uno studio legale o un'agenzia di recupero crediti.

Indipendentemente dal fatto che i crediti insoluti debbano essere riscossi a nome dell'azienda o a nome di terzi, l'obiettivo del recupero crediti è quello di garantire che i debitori, cioè i debitori o i clienti, paghino i servizi effettivamente utilizzati da un'azienda.

Un'agenzia di recupero crediti è una società privata che si occupa legittimamente di riscuotere i crediti dovuti, di solito fatture non pagate, dai clienti per conto di varie aziende. Di solito lavora su base contingente.

Le aziende incaricano le agenzie di recupero crediti di occuparsi in modo professionale del processo di recupero crediti e della gestione dei crediti. L'obiettivo principale è quello di raggiungere un accordo tra il cliente e l'azienda, ovvero tra il debitore e il creditore. L'esternalizzazione consente alle aziende di risparmiare tempo prezioso e costi del personale, con l'obiettivo di ottenere rapidamente il denaro e di prevenire i mancati pagamenti.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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