Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore per dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex direttori di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/dirigenti sanitari) si tiene una volta all'anno se almeno 20 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. È possibile sostenere l'esame in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 4 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (luogo e ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore comprende le seguenti tre parti d'esame (tipo di esame, tempo)
1. progetto di diploma (scritto, preparato in anticipo)
In questa parte dell'esame, i candidati documentano la pianificazione, l'attuazione e la riflessione di un progetto complesso nella loro organizzazione/azienda. L'attenzione deve essere focalizzata sul proprio ruolo e sulla propria funzione di leadership. A questo proposito, è necessario fare riferimento alla letteratura specialistica pertinente.
2. studio di caso con discussione tecnica
Sulla base di un problema gestionale complesso in un'organizzazione sociale e socio-sanitaria, i candidati sviluppano proposte individuali di soluzione. Presentano poi le loro soluzioni individuali nelle rispettive discussioni di gruppo. Successivamente, sviluppano un approccio risolutivo comune. I candidati riflettono quindi sui loro contributi e sul processo decisionale congiunto da una prospettiva professionale e gestionale.
a) a gruppi di tre (orale, 110 minuti)
b) a coppie (orale, 95 minuti)
3. situazione gestionale simulata con discussione tecnica (orale, 90 minuti)
In questa parte dell'esame, i candidati sviluppano una procedura per risolvere un determinato problema strategico in un'organizzazione sociale o socio-sanitaria. I candidati presentano poi questa soluzione nella successiva sequenza di dialogo simulato in modo appropriato alla situazione. Nella successiva discussione tecnica, i candidati giustificano il loro approccio agli esperti.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile certificato di organizzazioni sociali e sociosanitarie".
In francese: "Directrice d'organisations sociales et médico-sociales diplômée / Directeur d'organisations sociales et médico-sociales diplômé".
In italiano: "Direttrice diplomata / Direttore diplomato d'organizzazioni sociali e medico-sociali".
In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Manager sociale, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".