Corso Job Coach con attestato federale (BP): questo corso è adatto a me?

Un job coach con certificato federale definisce un obiettivo comune con il cliente.

Verificate qui se un lavoro come specialista di job coaching con attestato federale è adatto a voi e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Job Coach per l'integrazione lavorativa" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano dei job coach con un certificato federale di integrazione lavorativa?

I job coach sostengono e accompagnano le persone che hanno difficoltà a entrare o rimanere nel mercato del lavoro generale per vari motivi. Tra i loro clienti ci sono persone con problemi fisici e psicologici, dipendenze, persone con un background migratorio, persone in carcere o in assistenza sociale. I job coach offrono i loro servizi come dipendenti di organizzazioni e aziende o come lavoratori autonomi su base contrattuale.

I job coach agiscono come "costruttori di ponti" tra le persone interessate e i datori di lavoro durante l'intero processo prima, durante e dopo l'ingresso nel mercato del lavoro. L'obiettivo è raggiungere un'integrazione professionale sostenibile e creare o mantenere le basi per consentire alle persone interessate di condurre una vita il più possibile indipendente.

All'inizio, i job coach chiariscono l'incarico e utilizzano test e colloqui personali per determinare gli interessi, i punti di forza, le debolezze e i desideri dei clienti rispetto al mercato del lavoro. Grazie alla loro conoscenza costantemente aggiornata delle tendenze e dei requisiti del mercato del lavoro, i job coach supportano i loro clienti nello sviluppo di una strategia di candidatura, nella ricerca del lavoro, nella stesura delle domande e nella preparazione dei colloqui. In questo modo, non forniscono solo consulenza, ma anche motivazione.

Dal lato del datore di lavoro, i job coach creano una comprensione della situazione dei loro clienti e negoziano eventuali adeguamenti dei requisiti di prestazione e degli orari di lavoro. Infine, i job coach continuano a sostenere sia i loro clienti che i nuovi datori di lavoro dopo l'assunzione, ad esempio in caso di difficoltà iniziali o conflitti sul posto di lavoro.

I job coach lavorano in rete in modo intensivo e hanno ampie relazioni con i datori di lavoro e altri importanti gruppi di interesse.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come job coach per l'integrazione lavorativa?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto l'esame professionale per diventare job coach per l'integrazione lavorativa con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale di "Job Coach per l'integrazione lavorativa" sono indicati per

  • per i professionisti che già lavorano come job coach e desiderano dare un impulso alla loro carriera con il certificato federale.
  • per le persone interessate e per chi ha cambiato carriera, con un'esperienza professionale rilevante nel coaching e nell'integrazione lavorativa, nonché con ore di supervisione, che vedono il loro futuro professionale nel job coaching e desiderano dimostrare le loro conoscenze.
  • per i dipendenti del settore dell'integrazione lavorativa che desiderano ampliare le proprie conoscenze pratiche per fornire ai propri clienti la migliore consulenza possibile.

I job coach devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • L'empatia
  • Sociabilità e capacità di comunicazione
  • Capacità di auto-riflessione
  • Flessibilità e resilienza
  • Resistenza allo stress
  • Capacità di gestire i conflitti
  • Talento organizzativo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?   

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale federale Job Coach / Job Coach Arbeitsintegration:

L'ammissione all'esame professionale federale per job coach per l'integrazione lavorativa è concessa a coloro che:

  • Possiede un attestato federale di capacità, un diploma di maturità, un diploma di maturità specializzata o una qualifica equivalente

E

  • Almeno quattro anni di esperienza professionale, di cui due pertinenti, con un carico di lavoro medio dell'80%. (I carichi di lavoro part-time inferiori all'80% sono riconosciuti pro rata).

E

  • Sono disponibili dodici ore di supervisione da parte di un supervisore riconosciuto.

E

  • Possedere le necessarie qualifiche di modulo o certificati di equivalenza. Questi includono
    • Modulo 1: Pianificazione e chiarimento dei mandati
    • Modulo 2: Supporto e consulenza ai clienti
    • Modulo 3: Interagire con le parti interessate

Le sessioni di supervisione, il completamento dei moduli e la corrispondente esperienza professionale devono essere comunicati entro il 31 agosto del rispettivo anno d'esame.

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno cinque mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole possono essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per diventare coach per l'integrazione lavorativa se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi vostra responsabilità assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame/della domanda di ammissione all'esame.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale federale per diventare job coach per l'integrazione lavorativa si basa sui requisiti degli organizzatori dell'esame professionale, l'Associazione svizzera per la formazione al lavoro e il job coaching.

L'argomento è trattato in tre moduli e copre le competenze di base per l'esame professionale:

  • Modulo 1: Pianificazione e chiarimento dei mandati (chiarire il mandato con tutte le parti interessate, effettuare chiarimenti preliminari sull'attività lavorativa del cliente e accompagnarlo all'ingresso nel mercato del lavoro, redigere relazioni sullo stato di avanzamento delle misure, definire le misure di accompagnamento con il cliente)
  • Modulo 2: Accompagnare e consigliare i clienti (creare un profilo delle competenze con il cliente e sostenerlo nella ricerca di una formazione, di un perfezionamento, di un lavoro e nei colloqui di lavoro, accompagnare il cliente dopo l'avvio di un lavoro, mediare in situazioni di conflitto, valutare la situazione attuale con il cliente)
  • Modulo 3: Agire con le parti interessate (lavorare con diverse parti interessate, discutere i passi successivi per la (ri)integrazione con i clienti, partecipare a progetti di sviluppo dei processi, costruire e mantenere reti con potenziali datori di lavoro)

Inoltre, dodici ore di supervisione fanno parte del programma di formazione. Queste si svolgono con un supervisore riconosciuto dall'Associazione Professionale per il Coaching, la Supervisione e la Consulenza Organizzativa (BSO) o dall'Associazione Romanda dei Supervisori (ARS).

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore. In generale, per il programma di formazione part-time della durata di 2-3 semestri per diventare job coach si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso: tra 7.000 e 8.000 franchi. Dopo l'esame, al momento dell'iscrizione riceverete dalla Confederazione circa il 50% di questa somma (indipendentemente dal risultato).
  • Tassa d'esame: i candidati pagano la tassa d'esame una volta confermata l'ammissione. La tassa viene stabilita dall'ente organizzatore dell'esame e pubblicata sul sito web examen-sopro.ch. Attualmente ammonta a 2.900 franchi svizzeri.
  • Alcuni fornitori chiedono un supplemento per il materiale didattico e i documenti di formazione. Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 9.900 - 10.900 franchi per le spese del corso e dell'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione modulare per diventare job coach può essere completato a tempo parziale.
  • La durata è di circa 30 settimane, distribuite in 2-3 semestri a seconda del fornitore.
  • Il corso comprende da 144 a 162 lezioni, che spesso si svolgono in un giorno intero alla settimana. Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per diventare job coach per l'integrazione lavorativa si tiene ogni anno, a condizione che almeno 16 candidati soddisfino i requisiti di ammissione (altrimenti ogni due anni). Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.

L'esame professionale consiste in tre parti, organizzate come segue:

1) Riflessione sui metodi di lavoro personali

    • Relazione di riflessione: preparata in anticipo, per iscritto:

I candidati scrivono una relazione di riflessione sui loro rapporti con i clienti e sulla loro interazione con i datori di lavoro. A questo scopo vengono forniti due cataloghi di domande, da cui scelgono un determinato argomento e documentano le loro esperienze. La relazione di riflessione deve essere composta da circa 8 pagine A4 e soddisfare i requisiti formali relativi alla struttura e al contenuto.

    • Presentazione del rapporto di riflessione e discussione con gli esperti: 40 minuti, orale:

Qui i candidati presentano i contenuti e i risultati principali della loro relazione di riflessione. Rispondono poi alle domande di approfondimento degli esperti.

2) Processi professionali centrali: 60 minuti, esame scritto

I candidati lavorano su situazioni complesse in tre casi di studio. Devono analizzarle e formulare domande, sfide, problemi e soluzioni adeguate.

3) Analizzare i colloqui con il cliente, l'autorità o il datore di lavoro.

    • Analisi video di una situazione di conversazione: 20 minuti, scritto:

In questo caso, ai candidati viene chiesto di analizzare per iscritto una situazione di intervista videoregistrata.

    • Discussione con gli esperti: 20 minuti, orale:

Nella discussione tecnica, i candidati presentano i punti più importanti della loro analisi. Inoltre, presentano soluzioni appropriate per la situazione pratica osservata nel video e rispondono alle domande di approfondimento degli esperti.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale ricevono un certificato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Job Coach Work Integration".

In francese: "Spécialiste en insertion professionnelle avec brevet fédéral".

In italiano: "Job Coach per l'inserimento lavorativo con attestatore professionale federale".

In inglese: "Job Coach Integrated Employment, Diploma federale di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?