Oggetto e contenuto della formazione
Aree di competenza
L'argomento del programma di formazione per apprendisti commerciali non è più suddiviso in materie, ma è strutturato in cinque aree di competenza. All'interno delle unità di apprendimento delle aree di competenza, diversi contenuti delle precedenti materie sono applicati in modo interdisciplinare e pratico. Le cinque aree di competenza sono
1 - Agire in forme agili di lavoro e organizzazione(comprende il materiale didattico delle materie precedenti: tedesco, economia e società, informazione, comunicazione, amministrazione).
- Rivedere e sviluppare ulteriormente lo sviluppo delle competenze commerciali
- Creazione e utilizzo di reti nel settore commerciale
- Ricevere ed elaborare gli ordini commerciali
- agire come persona autoresponsabile nella società
- Incorporare le questioni politiche e la consapevolezza culturale nelle sue azioni.
2 - Interagire in un ambiente di lavoro in rete(comprende il materiale didattico delle materie precedenti: tedesco, inglese, economia e società, informazione, comunicazione, amministrazione).
- collaborare e comunicare in diversi team per elaborare gli ordini commerciali
- Coordinare le interfacce nei processi operativi
- avere voce in capitolo nelle discussioni economiche specializzate
- svolgere compiti di gestione di progetti commerciali e lavorare su sottoprogetti
- Contribuire a definire i processi di cambiamento operativo
3 - Coordinare i processi di lavoro aziendali(comprende il materiale didattico delle materie precedenti: tedesco, inglese, economia e società, informazione, comunicazione, amministrazione).
- Pianificare, coordinare e ottimizzare le attività e le risorse nell'area di lavoro commerciale.
- Coordinare e implementare i processi di supporto commerciale
- documentare, coordinare e implementare i processi operativi
- Implementare gli strumenti di marketing e comunicazione
- gestire e controllare le transazioni finanziarie
4 - Organizzare le relazioni con i clienti o i fornitori(include il materiale didattico delle materie precedenti tedesco, inglese e francese)
- Ricevere le preoccupazioni di clienti e fornitori
- Condurre riunioni di informazione e consultazione con clienti o fornitori.
- Conduzione di colloqui di vendita e negoziazione con clienti o fornitori
- Mantenere i rapporti con clienti e fornitori
5 - Utilizzo delle tecnologie del mondo del lavoro digitale(comprende il materiale didattico delle materie precedenti: informatica, informazione, comunicazione, amministrazione).
- Applicazioni d'uso nel settore commerciale
- Ricerca e analisi di informazioni in campo economico e commerciale
- analizzare e preparare statistiche e dati di mercato e aziendali
- preparare contenuti aziendali in formato multimediale
Lingue straniere e lingua nazionale
La lingua nazionale è quella della sede scolastica. Tutti i futuri apprendisti commerciali devono acquisire la conoscenza di 2 lingue straniere (di cui almeno 1 altra lingua nazionale) e possono scegliere (opzione obbligatoria):
- O acquisiscono approfondite competenze orali e scritte in entrambe le lingue straniere, con le quali possono comunicare su argomenti economici (questa scelta è obbligatoria per i candidati alla maturità professionale)
- o si acquisiscono competenze approfondite orali e scritte nella prima lingua straniera; nella seconda lingua straniera si acquisiscono competenze linguistiche orali e di comprensione orale e competenze culturali, che di solito devono essere dimostrate sotto forma di project work.
Opzioni
Nel corso del secondo anno scolastico, gli studenti organizzano la propria formazione in base alle proprie capacità e interessi. Scelgono una delle quattro opzioni (i candidati alla maturità professionale possono scegliere solo tra le prime tre opzioni):
- Finanze
- Comunicazione con le parti interessate nella lingua locale
- Comunicazione con le parti interessate in lingua straniera
- Tecnologia
Il profilo formativo viene documentato in un portfolio online. Oltre alle opzioni e alle scelte obbligatorie, vengono registrati anche altri risultati, come certificati di lingua o di TIC (ad es. ECDL), che vi serviranno in seguito nel processo di candidatura.
Tirocinio
Le competenze acquisite vengono messe in pratica ed esercitate durante il tirocinio.