Terapista complementare: formazione, informazione, autotest, scuole in sintesi
Desiderate sostenere l'equilibrio e il recupero emotivo, mentale e fisico delle persone? Allora dovreste informarvi qui sul perfezionamento in terapie complementari (cert.), sul certificato di settore OdA KT o sull'acquisizione di un diploma riconosciuto a livello federale (HFP). Come terapista complementare, utilizzate metodi olistici come la kinesiologia, lo shiatsu o la terapia yoga per promuovere il recupero olistico di persone con disturbi fisici, problemi di salute e prestazioni.
Desiderate una consulenza personale sui programmi di formazione offerti? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.
Autotest "Formazione per terapisti complementari (cert.)": È il corso giusto per me?
Formazione di terapista complementare: Contribuire al recupero delle persone con metodi olistici
Attività:I terapisti complementari sono professionisti sanitari che utilizzano metodi olistici, come lo shiatsu o la kinesiologia, per sostenere il processo di recupero delle persone malate o con capacità limitate. Promuovono l'autoregolazione dei loro clienti attivando le risorse esistenti e rafforzando la loro autoconsapevolezza.
Tutte le terapie complementari si basano sul presupposto che la guarigione dipende da fattori individuali che coinvolgono l'interazione tra corpo, mente e anima. I terapisti complementari lavorano su questa interazione, promuovono una comprensione olistica della salute e danno quindi un contributo significativo all'assistenza sanitaria in aggiunta alla medicina convenzionale.
I terapisti complementari sono generalmente liberi professionisti e lavorano nel proprio studio o in uno studio di gruppo. Possono anche lavorare in un'équipe interdisciplinare, ad esempio negli ospedali, nei centri di riabilitazione o di salute o come parte del programma di promozione della salute sul posto di lavoro di un'azienda.
Percorso formativo:L'offerta e i corsi di formazione in terapia complementare sono supervisionati dall'Organizzazione del Mondo della Terapia Complementare (OdA KT). L'OdA KT riconosce 22 metodi (a partire da marzo 2024), tra cui la digitopressione, la terapia APM, la terapia respiratoria, la terapia craniosacrale, la terapia della fascia, la terapia Feldenkrais, la polarità, la terapia yoga, ecc.
Per ogni metodo di terapia complementare è possibile ottenere un certificato OdA KT attraverso un programma di formazione accreditato. Questo certificato industriale autorizza la pratica professionale del metodo terapeutico.
Chiunque possa dimostrare almeno due anni di esperienza pratica oltre al certificato OdA KT e soddisfi altri requisiti legati al rispettivo metodo può essere iscritto nel Registro di Medicina Empirica (EMR). L'iscrizione all'EMR è un prerequisito per la fatturazione dei servizi di terapia complementare tramite l'assicurazione sanitaria integrativa.
Dal 2015, i terapisti complementari con un certificato OdA KT possono sostenere l'esame professionale superiore (HFP) in terapia complementare. Oltre alle competenze specifiche del metodo, devono dimostrare di possedere una conoscenza di base delle scienze naturali e sociali.
Con il Diploma Federale in Terapia Complementare, i diplomati dell'HFP possiedono una qualifica ufficiale della formazione professionale superiore svizzera. Questa qualifica è tenuta in grande considerazione e dà accesso a corsi di formazione e perfezionamento presso le università.
Requisiti personali:Le persone empatiche e comunicative che si interessano ai concetti di salute olistica, sono brave a stabilire dei limiti e non hanno problemi con la vicinanza fisica agli estranei sono nel posto giusto con un programma di formazione in terapia complementare. Se si vuole intraprendere un'attività autonoma come terapista complementare, sono necessarie anche conoscenze e competenze imprenditoriali.
Domande e risposte
Suggerimenti, test e informazioni su "Terapeuta complementare".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Gli enti di formazione nella vostra regione
Akademie für Komplementärtherapie, Akupunktmassage und Wirbelsäulen-Basis-Ausgleich
Im Schörli 3
8600 Dübendorf ZH
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori