Specialista marketing (APF) (ex Pianificatore marketing (APF)) (Regione Virtuelles Klassenzimmer):
1 Fornitore
I fatti più importanti in breve
Gli enti di formazione nella vostra regione
Domande e risposte
In quali aree specialistiche del marketing sono disponibili posti di lavoro per specialisti di marketing?
I posti di lavoro degli specialisti di marketing sono offerti nelle varie aree specialistiche del marketing e per questi si cercano specialisti qualificati:
- Marketing classico (comunicazione di marketing che utilizza Internet e la pubblicità in vari canali come TV, radio, stampa o manifesti)
- Marketing diretto
- Marketing online, social media
- Relazioni pubbliche (PR) e comunicazioni aziendali
- Marketing degli eventi
- Pianificazione del marketing, ricerche di mercato
- Marketing B2B (clienti business-to-business)
- Consulenza pubblicitaria/comunicazione
- Gestione dei prodotti
- Media, editing, editoria
I posti di lavoro degli specialisti di marketing sono offerti in diverse aree specializzate del marketing. Durante la vostra formazione, pensate a quali settori potrebbero interessarvi per il vostro futuro lavoro.
Perché le persone mostrano interesse a seguire una formazione per diventare specialista di marketing federale?
I risultati di un sondaggio condotto dalla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch mostrano le ragioni per cui le persone sono interessate a proseguire la loro formazione per diventare specialisti di marketing federale:
- Il 76% degli intervistati confronta ancora il corso con le proprie esigenze di ulteriore sviluppo.
- Il 17% mostra interesse sulla base di una raccomandazione.
- Il 7% è interessato alla formazione di specialista di marketing perché è esplicitamente richiesta negli annunci di lavoro.
Ulteriori spiegazioni sono state fornite da due risposte a testo libero: "Sono molto interessato e lavoro in questo reparto, ma ho solo una qualifica di apprendista commerciale" e "Ho iniziato il corso ma non l'ho ancora completato".
Perché i futuri studenti chiedono informazioni sul programma di formazione per specialisti di marketing?
I risultati di un sondaggio condotto dalla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch mostrano risultati chiari per quanto riguarda i motivi che spingono a informarsi sulle scuole di formazione continua nel settore del marketing. Il 53% di tutti i partecipanti si è informato sulle scuole sulla base di una valutazione online. Il 14% dei potenziali studenti conosceva già la scuola o le scuole prima di chiedere maggiori dettagli sul programma di formazione. Un altro 33% degli intervistati si è informato su una scuola sulla base di una raccomandazione. Il fatto che molte persone frequentino un corso di base o un corso preliminare prima di iniziare un programma di formazione per specialisti di marketing è probabilmente una delle ragioni per cui si informano sulle scuole che già conoscono. Un partecipante al sondaggio ha fornito un'altra ragione in una risposta testuale o forse l'obiettivo della richiesta era "informazioni generali". Tuttavia, questo è presumibilmente l'obiettivo della maggior parte delle richieste di informazioni sulle scuole. Tuttavia, altre due persone hanno già conseguito la maturità professionale o l'apprendistato presso la scuola in questione. Altri motivi sono la vicinanza al luogo di lavoro o di residenza, le date di inizio e il semplice risultato di una ricerca su Internet.
Perché formarsi come specialista di marketing?
La formazione come specialista di marketing apre interessanti opportunità di lavoro:
- Gli specialisti di marketing con un attestato federale lavorano in posizioni dirigenziali
- nel marketing
- in pubblicità
- nel campo delle relazioni pubbliche
- nella ricerca di mercato
- nel marketing diretto
- nella gestione dei prodotti
- nelle vendite interne
- forza vendita sul campo
- in linea, in organico o in consulenza con particolare attenzione alla gestione dei prodotti
- come assistente per parti del marketing o della gestione delle vendite
- come lavoratore autonomo
Suggerimenti, test e informazioni su "Marketing Specialist (APF)".
Specialista in marketing con Attestato professionale federale: esperienze, valutazioni e opinioni
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Valutazioni dei partecipanti al corso su
"Eine rundum empfehlenswerte Weiterbildung! Der Lehrgang an der WSF Wirtschaftsschule Five hat meine Erwartungen voll erfüllt. Die Inhalte waren praxisnah und auf die aktuellen Anforderungen der Arbeitswelt abgestimmt. Die Dozierenden überzeugten durch ihre Fachkompetenz und die Fähigkeit, den Stoff verständlich und motivierend zu vermitteln. Besonders begeistert hat mich die flexible Unterrichtsgestaltung, die es mir ermöglichte, die Weiterbildung optimal mit meinem Berufsalltag zu verbinden. Die Organisation war hervorragend und ich habe mich immer gut betreut gefühlt. Ich kann die WSF jedem empfehlen, der sich beruflich weiterentwickeln möchte!
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (6.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Vielen Dank für die vielen lehrreichen und abwechslungsreichen Lektionen, die professionelle Betreuung und Beratung und die tolle Zusammenarbeit. Durch berufstätige Dozenten konnte das nötige Fachwissen mit Praxisbezug optimal vermittelt werden.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (6.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Die persönliche Betreuung, die kleinen Klassen im MMI und die auch mal flexiblen Nachholstunden sind top- Rückfragen sind jederzeit unkompliziert möglich. Alles ist sehr gut organisiert und mit vorausgesetztem persönlichen Engagement ist man sehr gut auf die eidg. Prüfungen vorbereitet. Lehrgang und Prüfung Marketingfachfrau an sich sollte meiner Meinung nach der Digitalisierung besser angepasst werden; die viele Schreibarbeit von Hand ist sehr mühsam.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Tolle Vorbereitung für die Prüfungen, nette und kompetente Dozenten, Erreichbarkeit und schnelle Beantwortung von Fragen und Unklarheiten
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) | |
Rilevanza pratica (5.0) |
Die Atmosphäre am MMI ist sehr persönlich und sympathisch. Ich schätze die begrenzte Grösse der Klassen und konnte von einem individuellen Unterricht profitieren. Alle Dozenten waren während dem ganzen Lehrgang sehr flexibel und boten, wo nötig, zusätzliche Unterstützung. Besuche in Firmen, an Messen oder Veranstaltungen sind sehr spannend und abwechslungsreich zum normalen Präsenzunterricht.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Ich habe mich gleich zu Beginn des Lehrgangs sehr wohl gefühlt. Die Schulleitung ist sehr bedacht bei jedem Anliegen eine passende Lösung zu finden. Bei Fragen oder Unklarheiten ist die Schulleitung wie auch die Dozenten sehr gut erreichbar. Auf die Prüfungen werden die Studenten intensiv vorbereitet. Ich kann die MBSZ nur weiterempfehlen.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) | |
Rilevanza pratica (5.0) |
Die MBSZ hat mich optimal auf die eidg. Prüfung vorbereitet, ich hätte es mir fast nicht besser wünschen können. Modularer Aufbau der Lerninhalte, zuerst intensiv fachliche Basis, danach darauf aufbauend Methodik und Prüfungsvorbereitung. Hohe fachliche Qualität, die meisten haben spürbar Spass am Dozieren / Leifenschaft fürs Fach. Würde den Lehrgang absolut weiterempfehlen 9/10
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (4.0) | |
Rilevanza pratica (6.0) |
Die Schule und die Infrastruktur gefällt mir sehr gut. Ich finde auch die Unterrichtsgestaltung bei den meisten Lehrpersonen sehr gut. Ich hoffe, dass die Lernstoffvermittlung und der Unterricht im Fach Marketing spannender vermittelt wird. Es wird im Fach Marketing teilweise fix nach einem vordefinierte Programm unterrichtet mit wenig Spielraum. Ich schätze es, dass wir teilweise einige Minuten früher Schluss haben, da niemand mehr klar denken kann.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Grundsätzlich war der Lehrgang und die Lehrpersonen gut bis sehr gut und wir konnten sehr profitieren. Da wir die erste Klasse der neuen Reform waren gab es viele Unklarheiten welche auch nicht geklärt wurden und darunter waren auch wichtige Informationen betreffend Prüfungsabläufe und Testprüfungen usw.
Organizzazione (4.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (4.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Ich habe das Gefühl, auch verglichen mit anderen Schulen, sind wir am HKV Aarau sehr gut vorbereitet worden auf die Prüfungen. Was sicherlich unglücklich war, ist die Tatsache, keine Vorbereitungsprüfungen nach neuem Format geschrieben zu haben.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
die hkv aarau hat mich von anfang an in ihren bann gezogen. marco hat mich am infoanlass begeistert und extrem motiviert, weshalb ich mich für aarau entschieden habe. den lehrgang würde ich jedem empfehlen, weil es eine super basis für das marketing ist. man sieht in viele teile des marketings etwas tiefer, was sehr spannend und kurzweilig ist. die dozenten im allgemeinen fand ich wirklich cool, ich konnte viel profitieren und einige haben mich sehr beeindruckt ab ihrem wissen und ihren leistungen.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Alles in Allem war ich mit dem Lehrgang zufrieden. Im Allgemeinen Top-Lehrpersonen, von den meisten konnte ich extrem profitieren. Durch die vielen verschiedenen Dozenten gab es auch viel Abwechslung, top! Ich denke, dass uns von der Schule alles/das Meiste wichtige mitgegeben wurde.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Da wir die ersten nach neuer Reform waren, war es nicht ganz einfach. Teilweise wurden zu viele Unterrichtsstunden für Fächer eingeplant welche dann nur Randthemen waren. Ansonsten gute Dozenten mit hohem Fachwissen und Praxisbezug.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Top Dozenten mit enormen Fachwissen, stets freundlich. Kommunikation hat grösstenteils funktioniert. Schwerpunktsetzungen des Lehrgangs müssen überdacht werden (Beispiel: - 16h Rechtsunterricht für eine Prüfungsfrage - Rechnungswesen kürzen, Distribution ausbauen). Prüfungstrainings früher ansetzen.
Organizzazione (4.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Ich finde die Schule sehr gut. Der Stoff wird gut übermittelt und bei Fragen stehen die Dozenten immer zur Verfügung. Das Geld ist dort gut investiert und bei weiteren Weiterbildungen werde ich sicherlich wieder dieselbe Schule aufsuchen.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori