Oggetto e contenuto del programma di formazione
In linea di principio, il contenuto del programma di Ingegneria Meccanica HF per tecnici di ingegneria meccanica HF si basa sul curriculum quadro "Ingegneria Meccanica HF". Gli sponsor sono Swissmem, Swissmechanic, SVFB Schweizerischer Verband Flugtechnischer Betriebe, in qualità di organizzazioni del mondo del lavoro, e la Konferenz der Höheren Fachschulen Technik KHF-T in qualità di rappresentante degli enti di formazione. Sono responsabili della stesura del curriculum quadro e della sua revisione periodica per garantirne l'aggiornamento e la qualità.
Tuttavia, le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nell'elaborazione dei programmi di studio per i futuri tecnici di ingegneria meccanica HF (ex tecnici di ingegneria meccanica HF). I contenuti del corso e la loro organizzazione possono quindi variare da una scuola superiore all'altra. Le scuole specializzate superiori possono anche offrire delle specializzazioni, ad esempio.*
Di norma, i seguenti argomenti sono trattati in un corso di laurea in ingegneria meccanica, in un corso di perfezionamento o in una formazione a livello di istituto tecnico superiore:
- Matematica, Statistica
- Fisica
- Informatica
- Comunicazione, Marketing
- Amministrazione aziendale (BWL)
- Finanza e contabilità
- Legge
- Gestione del personale, gestione aziendale (leadership)
- Meccanica
- Ingegneria elettrica
- Teoria delle competenze
- Sicurezza della macchina, elementi della macchina
- Industria 4.0
- Teoria del design
- Gestione della qualità
- Gestione del progetto
- Pianificazione e controllo della produzione
- Manutenzione
*La specializzazione può riguardare al massimo il 10% delle ore totali di apprendimento in termini di contenuto o specializzazione. Il titolo protetto "Dipl. Maschinenbautechniker HF / dipl. Maschinenbautechnikerin HF" rimane invariato.