Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale (BP) per diventare massaggiatore/trice medico/a si tiene ogni anno, a condizione che almeno dieci candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti ogni due anni. I candidati possono scegliere la lingua in cui sostenere l'esame professionale. È possibile scegliere tra le tre lingue ufficiali: tedesco, francese e italiano.
I candidati vengono informati almeno 6 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.
L'esame finale del programma di formazione per massaggiatori si compone di tre parti:
Esame parte A: Conoscenze fattuali e applicate (scritto, tre ore, ponderazione 1)
In questa parte dell'esame, i candidati vengono esaminati per verificare le loro conoscenze nelle aree dei fondamenti professionali e delle conoscenze terapeutiche specifiche. A questo scopo vengono utilizzati diversi tipi di domande: Scelta multipla, scelta singola, KPRIM, collegamento causale e corrispondenza.
Parte d'esame B: Massaggio e forme di terapia fisica (pratica, 4 ore, ponderazione 2)
I candidati sostengono qui un esame OSCE. Si tratta di un esame di competenza oggettivo, strutturato, clinico e pratico.
L'esame OSCE consiste in un percorso di almeno cinque item, suddivisi in diverse tipologie (ad esempio, item di procedura, analisi o simulazione). Ogni item contiene un compito specifico che i candidati devono risolvere utilizzando le loro competenze tecniche e professionali.
Parte d'esame C: relazione su un caso, presentazione e discussione tecnica (scritta (in anticipo), orale, 1 ora, ponderazione 1)
In anticipo, i candidati scrivono autonomamente una relazione sul paziente. In questa relazione, i candidati documentano e analizzano un'attività pratica come massaggiatore/trice medico. Trattano la teoria e dimostrano il processo di pensiero clinico in modo comprensibile. Nel farlo, rispettano i requisiti formali relativi a scopo, contenuto, organizzazione/struttura, riferimenti, ecc.
Nella parte orale dell'esame, i candidati riferiscono sugli aspetti negativi e positivi o sui risultati della loro relazione sul caso e della sua preparazione. Segue una discussione tecnica con gli esperti, in cui i candidati rispondono alle domande degli esperti sui risultati e sul concetto di misure per il caso in questione, tra le altre cose.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Massaggiatore medico con attestato federale".
In francese: "Masseur médical avec brevet fédéral / Masseuse médicale avec brevet fédéral".
In italiano: "Massaggiatore medicale con attestatore professionale federale / Massaggiatrice medical con attestatore professionale federale".
In inglese: "Medical Masseur / Medical Masseuse, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: non è un titolo protetto, ma solo una raccomandazione).