New Leadership: formazione, aggiornamento, informazioni, panoramica delle scuole

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La nuova leadership è un moderno stile di gestione dei dipendenti che punta su gerarchie piatte e non si basa sulla delega all'interno di strutture rigide, ma sulla formazione e sulla promozione della responsabilità personale. Il manager, quindi, non è più la classica persona che impartisce ordini, ma è diventato un coach di accompagnamento.

La New Leadership fa parte di una serie di altri termini moderni di leadership che tentano di soddisfare i requisiti del nuovo mondo del lavoro digitale o del lavoro 4.0. Questi includono, ad esempio, la leadership agile, la leadership digitale e la leadership condivisa. I concetti alla base di questi metodi non si escludono a vicenda, ma possono anzi completarsi a vicenda.

Un manager nel senso della New Leadership sa come motivare i propri dipendenti per il loro lavoro. La motivazione intrinseca è preziosa quando i dipendenti sono motivati dal lavoro stesso e non hanno bisogno di un incentivo esterno.

La nuova leadership mira anche a garantire che manager e dipendenti si incontrino su un piano di parità. Tuttavia, questo significa anche che i manager devono rinunciare a parte del loro controllo e del loro potere, sostituito da un maggiore rapporto di fiducia con i dipendenti, ad esempio che agiscono e prendono decisioni nell'interesse dell'azienda.

I partecipanti ai corsi di formazione o di aggiornamento sulla New Leadership imparano, tra l'altro, cosa significa motivare, incoraggiare la creatività e ispirare i dipendenti nell'era digitale. In breve: che il loro lavoro piaccia e che li si sostenga nel loro sviluppo. Imparano anche cosa c'entrano la nuova leadership e l'empatia e come la gestione/leadership a livello oculare possa avere successo. A tal fine, i partecipanti imparano anche le necessarie opportunità di dialogo e l'importanza centrale della cultura del lavoro.

Volete saperne di più sulla Nuova Leadership? Che cosa ha a che fare questo metodo con l'equilibrio tra lavoro e vita privata, per esempio? Oppure siete interessati a migliorare le vostre qualità di leadership per distinguervi dalla concorrenza? Allora siete nel posto giusto con un corso di formazione su questo tema.

Domande e risposte

I requisiti di ammissione per la formazione di Nuova Leadership non sono standardizzati dal governo federale, ma possono variare da fornitore a fornitore.

Per partecipare a un programma New Leadership presso un'università di scienze applicate, ad esempio, sono solitamente richiesti un diploma universitario e un'esperienza professionale pertinente in materia. Altri percorsi formativi possono spesso essere riconosciuti attraverso il percorso Sur-Dossier, cioè attraverso una valutazione individuale del vostro background personale.

La durata di un programma di formazione sulla nuova leadership dipende dal fornitore e dalla portata della formazione offerta e può quindi variare (molto).

Un corso CAS dura solitamente 1 semestre. I corsi di certificazione in aula possono durare da pochi giorni a diverse settimane, o addirittura mesi in rari casi. È meglio contattare direttamente l'ente di formazione prescelto.

La leadership sta cambiando. Termini come New Management, New Work e New Leadership non sono più solo parole d'ordine, ma vengono sempre più concretizzati e messi in pratica. Di conseguenza, la cultura del lavoro non solo sta subendo un importante processo di cambiamento in linea con gli sviluppi digitali, ma una buona cultura del lavoro viene anche valutata e considerata prioritaria da un numero sempre maggiore di persone. Le aziende devono affrontare la sfida di plasmare o rimodellare consapevolmente questa cultura per evitare di perdere la loro attrattiva. La New Leadership si inserisce in questa tendenza, in quanto la leadership non segue più il classico principio top-down, in cui il capo dà ordini e i dipendenti sono solo esecutori. Al contrario, l'obiettivo di un manager nella Nuova Leadership è quello di sostenere e responsabilizzare le persone. Si assicura che venga creato un ambiente o un contesto in cui i dipendenti possano scambiare idee in modo mirato e quindi svilupparsi. I nuovi leader aiutano i loro dipendenti a riconoscere le proprie capacità e i propri punti di forza e a utilizzarli di conseguenza. Questo li rende più motivati, più soddisfatti, più creativi e più fedeli. In tempi di cambiamenti dinamici, questo aspetto è di fondamentale importanza.

I contenuti didattici di un programma di formazione sulla New Leadership sono redatti dal rispettivo fornitore e possono quindi variare. Spesso vengono affrontati e trattati i seguenti argomenti:

  • Leadership 4.0
  • Cultura dell'innovazione
  • Il futuro del mondo del lavoro
  • La cultura aziendale diventa digitale
  • Leadership e motivazione
  • Leadership nelle crisi
  • Nuova opera

Un programma di formazione sulla New Leadership vi insegna le competenze di leadership che sono molto richieste in tempi di sviluppi digitali e di cambiamenti nello stile di gestione e nella cultura del lavoro. Il classico stile di gestione basato sul principio top-down sta diventando sempre più obsoleto; sono necessari manager con le capacità e le competenze per incoraggiare i dipendenti a responsabilizzarsi e ad assumersi le proprie responsabilità, o per motivarli a riconoscere i propri punti di forza e a utilizzarli abilmente.

Con la formazione New Leadership potete dimostrare le vostre conoscenze e posizionarvi professionalmente rispetto alla concorrenza.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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