Quali sono i principali svantaggi di un programma di formazione sui salari?

Dopo aver completato un programma di formazione sulle buste paga, conoscerete le basi delle assicurazioni sociali in relazione alla contabilità delle buste paga. Dopo la formazione di base, preparerete i prospetti paga in conformità alle linee guida formali. Gli addetti alla contabilità dei salari applicano le disposizioni salariali del diritto del lavoro. Sono disponibili corsi di perfezionamento per l'aggiornamento professionale.

I principali svantaggi di un programma di formazione sulle retribuzioni sono

  1. La formazione in materia di paghe/contabilità dei salari non è riconosciuta a livello federale; si tratta di un diploma/certificato proprio della scuola o del certificato dell'associazione edupool.ch.
  2. A livello di certificati, i contenuti dei corsi e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati. Possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. I certificati associativi, invece, sono regolamentati. Quando scegliete un corso, assicuratevi che sia di supporto ai vostri obiettivi professionali.
  3. Un lavoro nella contabilità delle paghe richiede non solo un modo preciso di lavorare, ma anche una predisposizione per le cifre, il piacere del lavoro amministrativo e un elevato senso di responsabilità. Non tutte queste competenze possono essere acquisite nell'ambito di un programma di formazione sulle paghe.
  4. I costi di formazione, che vanno da 1.200 a 3.600 franchi per la formazione di base o avanzata fino al livello di specializzazione, non sono sovvenzionati dalla Confederazione, poiché non vengono sostenuti esami federali. A ciò si aggiunge il doppio onere della formazione a tempo parziale, che dura dai tre ai dodici mesi circa.
  5. L'apprendimento di solito non si ferma dopo il programma di formazione sui salari: Se si vuole intraprendere un lavoro qualificato nel campo della finanza e della contabilità, si deve forse sostenere l'esame professionale in questo settore.

 

Al termine del programma di formazione/contabilità delle paghe, in qualità di manager delle paghe svolgerete autonomamente le attività di base della contabilità delle paghe, mentre gli specialisti delle paghe e gli esperti delle paghe si occuperanno delle attività più impegnative della contabilità delle paghe o dell'intera contabilità delle paghe e dell'amministrazione del personale. Sono responsabili della contabilità delle retribuzioni e della previdenza sociale, comprese le ritenute fiscali. Dovrete conoscere la legislazione e i sistemi informatici in materia.

Fornitore di formazione sulle paghe / contabilità delle paghe