Autotest: Il corso "Psicoterapeuta (certificato)" è quello giusto per me?

Psicoterapeuta che parla con un paziente.

Volete formarvi in psicoterapia? Volete sapere se la formazione per diventare psicoterapeuta è adatta a voi?

Allora fate il nostro test di autovalutazione gratuito e non vincolante. Durante il test riceverete informazioni importanti sui programmi di formazione, i requisiti, i costi, il titolo di studio, ecc.

È possibile scaricare il risultato del test in formato PDF.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di uno psicoterapeuta?

Gli psicoterapeuti trattano persone con problemi di salute mentale.

A seconda del metodo terapeutico, esplorano con il cliente la sua storia per comprendere le origini dei sintomi attuali e trovare il modo di cambiarli, oppure affrontano la situazione attuale e i sintomi di stress o di disturbo, esplorando quali comportamenti, reazioni, pensieri, credenze e convinzioni sono collegati ad essi e offrendo approcci per un cambiamento dolce e utile.

La base più importante del trattamento psicoterapeutico è stabilire un rapporto di fiducia con il cliente e offrire un contesto sicuro e di sostegno all'interno della terapia. A seconda del metodo, il lavoro terapeutico vero e proprio viene svolto utilizzando, ad esempio, tecniche di conversazione speciali, esercizi di mindfulness, consapevolezza corporea, giochi di ruolo, tecniche di immaginazione e analisi dei sogni. L'obiettivo è sempre quello di consentire alle persone colpite di comprendere i loro sintomi attuali e i possibili retroscena, di ricordare ed elaborare con delicatezza le esperienze stressanti e dolorose, di trovare soluzioni ai conflitti attuali e alle lamentele pressanti e di sviluppare nuovi comportamenti e atteggiamenti. L'obiettivo è migliorare la stabilità psicologica e la resilienza.

Oltre alle sedute di terapia vere e proprie, gli psicoterapeuti sono coinvolti anche in compiti amministrativi. Scrivono richieste alle compagnie di assicurazione sanitaria, preparano perizie, tengono l'agenda degli appuntamenti e la casistica. Una parte importante del loro tempo di lavoro è occupata anche dalle discussioni professionali con i colleghi e dalle sessioni di supervisione, oltre che dall'aggiornamento sugli sviluppi attuali della ricerca psicologica e psicoterapeutica e della propria specializzazione.

Domanda 1:

Le attività soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come psicoterapeuta?

A chi è rivolto il corso "Psicoterapeuta (certificato)"?

Gruppo target:

  • Psicologi che si interessano di psicopatologia e desiderano lavorare psicoterapeuticamente con le persone
  • Medici che si interessano di psicologia e psicopatologia e che desiderano lavorare con le persone a livello psicoterapeutico

Qualità personali necessarie:

  • Interesse per la psicopatologia e per il sostegno e il trattamento psicologico delle persone
  • Resilienza mentale e capacità di riflessione
  • Elevate capacità sociali e relazionali
  • Resilienza e senso di responsabilità
  • Ottimo tedesco scritto e parlato
  • A seconda della posizione, è richiesta un'ottima conoscenza di alcune lingue straniere.
  • Dovete anche essere convinti di voler lavorare intensamente con persone con problemi di salute mentale.

Gli istituti di istruzione superiore spesso effettuano un test attitudinale.

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'autorizzazione

È possibile completare la formazione in psicoterapia se si possiede una delle seguenti qualifiche:

  • Laurea specialistica in psicologia, con prestazioni sufficienti in psicologia clinica e psicopatologia.
  • Esame di Stato o master in medicina umana

La maggior parte degli enti di formazione chiarisce l'idoneità personale al lavoro psicoterapeutico in una procedura di ammissione.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione?

Materiale didattico / contenuti didattici - competenze insegnate

Contenuto dell'apprendimento:
Il contenuto esatto dell'apprendimento dipende dall'indirizzo terapeutico scelto e varia. In linea di massima, essi comprendono

  • Psicologia, antropologia e sociologia
  • Teoria della personalità e teoria dello sviluppo
  • Psicopatologia, disturbi
  • Tecniche di trattamento e diagnostica, nonché nozioni di base specifiche di metodi quali la terapia comportamentale, la terapia sistemica, la conversazione centrata sul cliente e la psicoterapia corporea.
  • Conduzione e svolgimento della riunione
  • Etica professionale
  • Consapevolezza di sé

Competenze insegnate:
I laureati di successo sono in grado di lavorare come psicoterapeuti indipendenti. Sono in grado di diagnosticare un'ampia gamma di disturbi mentali e di condurre una psicoterapia con gli individui. Hanno acquisito le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per farlo e sono anche consapevoli dell'efficacia, delle possibilità e dei limiti del loro metodo terapeutico.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze e competenze?

Costi

Per la formazione continua di uno psicoterapeuta si possono spendere circa 44.000-50.000 franchi; a seconda del metodo e dell'ente di formazione, poco meno o poco più della metà di questa cifra è rappresentata dal costo del corso e il resto da unità di autoconsapevolezza e supervisione.

Il costo del corso è generalmente pagabile per modulo o per semestre.

Domanda 5:

Siete in grado di raccogliere circa 45.000-50.000 franchi svizzeri per l'intero programma di formazione (comprese le ore di terapia e di supervisione)?

Durata, componenti della formazione e gestione della formazione continua

La formazione continua in psicoterapia può essere completata solo presso un istituto il cui programma di formazione continua sia stato accreditato dal governo federale.

Il programma di formazione è part-time e dura 4-6 anni più 2 anni di lavoro clinico durante o dopo la formazione.

Il programma di formazione si compone di quattro parti: Teoria, autoconsapevolezza, pratica e supervisione e si articola in lezioni (spesso in seminari a blocchi), sessioni individuali di autoconsapevolezza, sessioni di supervisione, lavori di gruppo, autoapprendimento e tesine.

Il tempo esatto richiesto dipende dalla formazione precedente, dal metodo terapeutico scelto e dal modello di formazione, ma ammonta a diverse ore alla settimana, compreso il tempo di autoapprendimento.

Per completare i programmi di formazione continua in psicoterapia accreditati a livello federale, è necessario soddisfare i seguenti requisiti minimi:

  • 500 unità didattiche*
  • 150 unità di autoconsapevolezza, di cui almeno 50 in un contesto individuale
  • 150 unità di supervisione, di cui almeno 50 unità di supervisione individuale
  • 500 unità di lavoro psicoterapeutico proprio sotto supervisione. Queste sono raccolte in almeno 2 anni di lavoro a tempo pieno in una struttura di assistenza psicosociale, di cui almeno 1 anno in una struttura di assistenza psicoterapeutica-psichiatrica ambulatoriale o in regime di ricovero)
  • 10 casi completi di trattamento psicoterapeutico, supervisione, valutazione e documentazione.

* di solito 45 minuti

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per un'ulteriore formazione?

Conclusione

La formazione per diventare psicoterapeuta è sia accademica che pratica. Oltre all'apprendimento, i risultati comprendono la stesura di testi e seminari, il superamento di esami teorici, il lavoro pratico sotto supervisione e la documentazione di casi.

I programmi di formazione in psicoterapia devono soddisfare i requisiti della Legge sulle professioni psicologiche (PsyG) ed essere accreditati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I diplomati sono autorizzati a registrarsi come

Psicoterapeuta

e, se del caso, di utilizzare uno dei titoli professionali delle associazioni professionali ASP / FSP / SBAP.

Secondo la legge sulla professione di psicologo (PsyG), gli psicoterapeuti hanno l'obbligo di sottoporsi a una regolare formazione continua.

Domanda 7:

È questa la laurea che vuoi?