Come si svolge il lavoro quotidiano di uno psicoterapeuta?
Gli psicoterapeuti trattano persone con problemi di salute mentale.
A seconda del metodo terapeutico, esplorano con il cliente la sua storia per comprendere le origini dei sintomi attuali e trovare il modo di cambiarli, oppure affrontano la situazione attuale e i sintomi di stress o di disturbo, esplorando quali comportamenti, reazioni, pensieri, credenze e convinzioni sono collegati ad essi e offrendo approcci per un cambiamento dolce e utile.
La base più importante del trattamento psicoterapeutico è stabilire un rapporto di fiducia con il cliente e offrire un contesto sicuro e di sostegno all'interno della terapia. A seconda del metodo, il lavoro terapeutico vero e proprio viene svolto utilizzando, ad esempio, tecniche di conversazione speciali, esercizi di mindfulness, consapevolezza corporea, giochi di ruolo, tecniche di immaginazione e analisi dei sogni. L'obiettivo è sempre quello di consentire alle persone colpite di comprendere i loro sintomi attuali e i possibili retroscena, di ricordare ed elaborare con delicatezza le esperienze stressanti e dolorose, di trovare soluzioni ai conflitti attuali e alle lamentele pressanti e di sviluppare nuovi comportamenti e atteggiamenti. L'obiettivo è migliorare la stabilità psicologica e la resilienza.
Oltre alle sedute di terapia vere e proprie, gli psicoterapeuti sono coinvolti anche in compiti amministrativi. Scrivono richieste alle compagnie di assicurazione sanitaria, preparano perizie, tengono l'agenda degli appuntamenti e la casistica. Una parte importante del loro tempo di lavoro è occupata anche dalle discussioni professionali con i colleghi e dalle sessioni di supervisione, oltre che dall'aggiornamento sugli sviluppi attuali della ricerca psicologica e psicoterapeutica e della propria specializzazione.