Autotest: Il corso "Quality Manager (Certificato) (Gestione della Qualità)" è quello giusto per me?

I responsabili della qualità controllano le misure di garanzia della qualità in uno stabilimento di produzione di bottiglie d'acqua.
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Analizzare le attività dei responsabili della qualità

Come si svolge il lavoro quotidiano dei responsabili della qualità?

I responsabili della qualità supportano la direzione aziendale nella pianificazione e nel controllo dello sviluppo dell'impresa. Si occupano della gestione della qualità, della gestione dei processi e spesso anche della gestione del cambiamento e dello sviluppo organizzativo.

Molti dei compiti del manager della qualità hanno a che fare con considerazioni strategiche, analisi, valutazione e miglioramento dei processi aziendali.

Poi viene la comunicazione, la presentazione e la spiegazione delle innovazioni, il coordinamento con tutti i manager coinvolti e la pianificazione dell'implementazione. Ciò comporta anche l'informazione di tutte le persone interessate e coinvolte dai cambiamenti, la spiegazione delle ragioni e degli obiettivi delle misure e la formazione sulle nuove procedure o processi.
Altri compiti importanti sono la preparazione e il supporto alle certificazioni, ad esempio in conformità alla norma ISO 9001, la documentazione dei processi di gestione della qualità, la preparazione e la conduzione di audit interni e il supporto agli audit esterni.

In quanto interfaccia tra tutti i reparti e gli uffici o le società del Gruppo e la direzione, la comunicazione e il coordinamento sono un'altra area di responsabilità fondamentale per i responsabili della qualità o gli addetti alla qualità. Essi visitano le unità aziendali, negoziano con i responsabili i criteri di qualità praticabili e supportano i dirigenti nell'attuazione delle specifiche. In contatto con clienti, fornitori, pubblico e politici, esplorano e coordinano le esigenze dei vari gruppi di interesse e collaborano con la direzione per sviluppare misure appropriate in linea con la politica aziendale e gli obiettivi aziendali.

 

Secondo gli annunci di lavoro, i compiti sono distribuiti come segue, ad esempio:

Gestione dei documenti, audit e certificazioni, registrazioni dei prodotti circa il 30% del tempo
Formazione dei dipendenti, supervisione del sistema di formazione, creazione di documenti di formazione circa il 10% del tempo
Modellazione e ulteriore sviluppo dei processi di gestione della qualità, implementazione e specifiche di gestione della qualità, sviluppo aziendale circa il 30% del tempo
Contatti con i clienti, reclami, accordi circa il 15% del tempo
Leadership, gestione, gestione dei progetti circa il 15% del tempo

La suddivisione dei compiti può variare notevolmente a seconda del profilo professionale e del tipo di azienda.

 

Che cosa viene solitamente richiesto negli annunci di lavoro per i responsabili della qualità?

  • Formazione commerciale o tecnica di base
  • Formazione continua come manager della qualità
  • Esperienza professionale nella gestione della qualità
  • Possibilmente esperienza professionale in un ambiente industriale e produttivo
  • Conoscenza degli strumenti e dei metodi per la qualità, esperienza con le norme ISO 9000 e 9001.
  • Buona conoscenza dell'ambiente
  • Personalità comunicativa, entusiasta e orientata alle soluzioni
  • Un modo di lavorare attento ed efficiente
  • Contegno professionale, capacità di moderazione e di comunicazione
  • Ottima conoscenza del tedesco e dell'inglese, la conoscenza del francese costituisce un vantaggio.
  • Buona conoscenza di MS Office e Visio

Domanda 1:

Mi piacerebbe lavorare come manager della qualità?

A chi è rivolto il corso "Gestione della qualità"?

Gruppo target:

  • Lavoratori che svolgono mansioni di gestione della qualità e dei processi o che cercano un ingresso nella gestione della qualità
  • Professionisti della gestione della qualità che desiderano aggiornare le proprie conoscenze
  • Manager e dipendenti del controllo qualità che desiderano assumere maggiori responsabilità nella gestione della qualità
  • Direttori generali, responsabili della qualità, responsabili dei processi, ecc. con responsabilità per la creazione e l'ulteriore sviluppo di sistemi di gestione integrati.
  • Specialisti della produzione e delle merci in entrata, AVOR ecc. che sono responsabili della conformità agli standard

Requisiti personali:

  • Pensiero imprenditoriale e strategico
  • Competenze comunicative
  • Qualità di leadership e capacità organizzative
  • Interesse per i sistemi di gestione

Descrizione del corso:

Qui vengono descritti altri importanti punti chiave del corso "Gestione della qualità":
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Domanda 2:

Siete interessati in generale a questo corso?

Ammissione ai corsi

I requisiti di ammissione variano e devono essere chiariti direttamente in ogni singolo caso. Di solito sono richiesti

  • Apprendistato completato o formazione analoga
  • Diversi anni di esperienza professionale qualificata
  • Età minima 25 anni
  • Per un programma NDS HF post-laurea, di solito è richiesta una qualifica di istruzione professionale superiore come HF, BP o HFP e almeno 4 anni di esperienza professionale.
  • Un programma MAS post-laurea presso un'università di scienze applicate richiede un diploma di laurea o un diploma equivalente e almeno 2 anni di esperienza professionale qualificata.

Domanda 3:

Soddisfo i requisiti?

Finanziamento della formazione continua

Il costo del corso "Gestione della qualità" deve essere pagato all'inizio del corso o a semestre. Tuttavia, è anche possibile concordare pagamenti rateali individuali in singoli casi.

Domanda 4:

Siete in grado di pagare tra i 2.000 e i 35.000 franchi svizzeri per il corso, a seconda della durata del corso, del fornitore e di altre condizioni generali?

Tempo trascorso in classe e sforzo di apprendimento (compiti a casa)

I corsi più grandi richiedono da sei mesi a due anni per essere completati mentre si lavora. L'insegnamento in classe si svolge nell'arco di circa 20-60 giorni ed è solitamente offerto in blocchi di due o tre giorni.

Oltre alle lezioni scolastiche, l'apprendimento e la pratica richiedono circa 4-6 ore alla settimana.

Domanda 5:

Sono in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per le lezioni frontali e i compiti a casa?

Mi diplomerò?

Per la maggior parte dei corsi, per superare l'esame finale è richiesto quanto segue:

  • Frequentazione di almeno l'80% delle ore di presenza.
  • Prove sufficienti di prestazioni o tesine durante il corso
  • Lavorare spesso su una tesi di diploma o di master indipendente
  • Superamento degli esami finali

I fattori generali di successo per portare a termine con successo un apprendistato sono

  • Preparazione e verifica regolare del materiale didattico a casa.
  • Collaborazione impegnata in lavori di gruppo, casi di studio, ecc.
  • Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
  • Esercitarsi in situazioni d'esame lavorando su precedenti compiti d'esame.

Domanda 6:

Ho la fiducia necessaria per superare gli esami finali?