I coach dello stress sono coach con una specializzazione. In linea di principio, i coach accompagnano i loro clienti (detti coachee) nel loro percorso in vari ambiti della vita e situazioni. Durante le sessioni di coaching, il coach dello stress sostiene e consiglia i suoi coachee senza presentare loro una soluzione in anticipo. Al contrario, il coach dello stress promuove le abilità di auto-aiuto.
I coach dello stress lavorano con persone che soffrono di stress. Di solito li allenano in sessioni individuali con l'obiettivo di trovare un modo sano di gestire lo stress. A tal fine, il coach e il coachee lavorano insieme per sviluppare una strategia personalizzata di gestione dello stress. Questa strategia personalizzata di gestione dello stress e dell'autogestione di solito include vari metodi di rilassamento quotidiano ed esercizi di movimento, ad esempio lo yoga, il training autogeno o la meditazione. L'obiettivo è rafforzare la resilienza.
In qualità di stress coach, l'obiettivo è quello di superare gli schemi di pensiero e di comportamento radicati. Le fonti di stress, come lo stress sul lavoro o nella vita privata, devono essere percepite in modo più consapevole; i coachee devono imparare a gestire le situazioni stressanti in modo più organizzato, a prendere chiaramente le distanze da esse e a rilassarsi. In questo modo si può evitare di essere sopraffatti dallo stress e dalle conseguenze dell'esaurimento, come il burnout.
I coach dello stress sono solitamente liberi professionisti e offrono i loro servizi di coaching a privati o aziende. Un coach dello stress può anche essere assunto da una società di consulenza specializzata in attività di coaching.