YouTube: Workshop, formazione, seminario, panoramica scuole

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Info, suggerimenti e test Storie video
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Siete interessati a un workshop, un corso di formazione o un seminario su YouTube? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, suggerimenti e risorse per la formazione continua.

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Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

YouTube è stato fondato nel 2005 e da allora si è sviluppato fino a diventare il più grande portale video e il secondo motore di ricerca. Ogni giorno gli utenti caricano, guardano e condividono decine di video. Oggi YouTube conta più di un miliardo di utenti attivi. Offre quindi alle aziende un'eccellente piattaforma per espandere la propria portata e rafforzare la propria presenza sul mercato.

Dopo tutto, la probabilità che il gruppo target di molte aziende sia tra il miliardo di utenti è piuttosto alta. Per attirare l'attenzione del gruppo target e stabilire un contatto con esso, si utilizzano video accattivanti. Per il successo dell'azienda è fondamentale che i video si trovino in cima ai risultati di ricerca. In questo modo si massimizza la probabilità che vengano visti dagli utenti e cliccati.

Ma cosa potete fare per assicurarvi che i vostri video si posizionino bene nei risultati di ricerca? A cosa dovete prestare attenzione? E: quando un video è un buon video? Quali sono i formati video disponibili? Come può un'azienda distinguersi dalla concorrenza?

In un workshop, un corso di formazione o un seminario su YouTube si fa spesso riferimento a queste domande. A seconda di come è strutturato il workshop, il seminario o la formazione e di chi sono i destinatari dei contenuti didattici (ad esempio, principianti, avanzati/esperti, professionisti), i partecipanti imparano il mestiere del marketing su YouTube dalle fondamenta. Altri corsi di formazione, workshop e seminari su YouTube si concentrano su singoli argomenti, come l'inserimento di annunci e l'analisi delle analisi. Naturalmente, non va dimenticato il tema dei gruppi target e del targeting.

Con un workshop, una formazione e un seminario su YouTube, potete dimostrare in modo professionale le vostre conoscenze e distinguervi dalla concorrenza. La richiesta di esperti qualificati che conoscano il marketing su YouTube è elevata e probabilmente continuerà a crescere in futuro.

Domande e risposte

I costi di un corso di formazione su YouTube, di un seminario su YouTube o di un workshop su YouTube si aggirano solitamente tra i 700 e i 1500 franchi svizzeri, ma possono variare a seconda del fornitore e vanno quindi chiariti direttamente con il fornitore scelto.

Si dovrebbe anche chiarire quali costi aggiuntivi ci si deve aspettare. Ad esempio, alcune scuole prevedono costi aggiuntivi per il materiale didattico o altri servizi di supporto.

La SEO, o "ottimizzazione dei motori di ricerca", si riferisce a tutte le misure adottate per migliorare il posizionamento nei risultati di un motore di ricerca. YouTube è il secondo motore di ricerca più grande dopo Google, motivo per cui la SEO di YouTube sta diventando sempre più importante. Con oltre un miliardo di utenti, è fondamentale per il successo di un'azienda che i propri video vengano visualizzati in cima ai risultati della ricerca video. Anche in questo caso, più un video viene visualizzato in alto nei risultati di ricerca, più è probabile che venga trovato, cliccato e interagito dagli utenti.

La SEO di YouTube funziona in modo simile alla tradizionale ottimizzazione dei motori di ricerca su Google. Anche in questo caso esistono determinati fattori di ranking e determinati algoritmi e parametri che determinano la visibilità di un video.

I social media o le reti sociali si caratterizzano, tra l'altro, per le opzioni di interazione all'interno della rete. Ad esempio, i post possono essere apprezzati, condivisi o commentati e si può anche creare una rete di contatti con altre persone. Per questo motivo, YouTube può essere sicuramente classificato come social media, anche se il suo contenuto è chiaramente diverso da quello di altri giganti dei social media come Facebook, Instagram o TikTok.

Di norma, la partecipazione a un seminario, a un workshop o a un corso di formazione su YouTube richiede il completamento della formazione professionale di base (tirocinio) e, a seconda della scuola, l'esperienza professionale e le conoscenze specialistiche.

Tuttavia, i requisiti di ammissione sono stabiliti individualmente dalle scuole e possono quindi variare. È meglio contattare direttamente l'istituto scelto.

I contenuti didattici e quindi gli argomenti e le competenze principali variano a seconda del fornitore. Di norma, i seguenti punti fanno parte di un workshop, un seminario e un corso di formazione su YouTube:

  • Aree di applicazione e possibili usi di YouTube nell'ambiente professionale
  • Significato e applicazione dello storytelling
  • Le funzioni più importanti di YouTube
  • Inserire annunci su YouTube (pubblicità)
  • Opzioni di targeting su YouTube
  • Formati video e loro possibili applicazioni
  • Gruppi target su YouTube
  • Usare correttamente gli analytics

La durata dei workshop, dei corsi di formazione e dei seminari di YouTube può variare da fornitore a fornitore. Di norma, tuttavia, non durano più di 1-2 giorni, anche se ciò dipende anche dalle opzioni di tempo offerte.

Ci sono workshop, seminari e corsi di formazione di YouTube che vengono offerti tutto il giorno, il pomeriggio o la sera.

La cosa migliore da fare è contattare direttamente l'ente di formazione prescelto e chiedere come viene progettato il programma di formazione.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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