5 fatti sulla formazione dei responsabili della sicurezza - fatti dal servizio di consulenza per la formazione

Per saperne di più, cliccate qui,Perché vale la pena di completare il programma di formazione SiBeconoscere e mettere in pratica le basi della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute come responsabile della sicurezza aziendale o come membro di Arbeitssicherheit Schweiz. Con questa formazione, ilIngresso nel settore professionale di SiBecon molte responsabilità, che richiede non solo competenza, ma anche un approccio sistematico e perseveranza. Il lavoro comprendePrevenzione della salute e della sicurezza, valutazione dei rischi e coordinamento della salute e della sicurezza sul lavoro.- in un team e con il supporto della direzione. A causa dei requisiti legali in questo settore, ilDomanda di addetti alla sicurezza formatisempre grande.I compiti comprendono la pianificazione e la formazione, la valutazione dei pericoli, ilDefinizione delle misure di protezione e prevenzione degli infortuni. Per avere successo in questo ruolo, è necessario unGestione coerente della qualità nonostante la pressione del tempooltre a indicare costantemente le soluzioni e ad avere molta pazienza.

Fatto 1: l'ingresso nella professione di addetto alla sicurezza comporta una grande responsabilità

I rappresentanti per la sicurezza hanno molte responsabilità: sostengono la prevenzione, valutano i rischi e coordinano la salute e la sicurezza sul lavoro dei loro colleghi. Ci vuole tempo per diventare un buon responsabile della sicurezza:

  • Per raccogliere informazioni
  • Acquisire un'ampia conoscenza della salute e della sicurezza sul lavoro.
  • Acquisire esperienza con concetti e progetti

In questo modo, imparerete gradualmente a vedere l'azienda dal punto di vista della sicurezza e, come responsabili della sicurezza, a riconoscere ed eliminare i pericoli. Tuttavia, per essere in grado di svolgere con costanza i compiti di un responsabile della sicurezza, è necessario anche il sostegno della direzione aziendale. Chiunque apporti conoscenze specialistiche, approccio sistematico e perseveranza al proprio ruolo di responsabile della sicurezza riuscirà a entrare in questo settore professionale di responsabilità.

Fatto 2: prevenzione della tutela della salute, valutazione dei rischi e coordinamento della salute e della sicurezza sul lavoro

I responsabili della sicurezza hanno un compito importante ma significativo fin dal primo giorno. Per padroneggiarlo occorrono competenza e perseveranza. Maggiore è la consapevolezza del ruolo, più facile è affrontare questa sfida. Una prospettiva esterna e l'obiettività aiutano nella prevenzione, nella valutazione dei rischi e nel coordinamento della salute e della sicurezza sul lavoro. Il compito principale del responsabile della sicurezza è quello di introdurre e coordinare l'ISSI (gestione integrata della sicurezza delle infrastrutture) nella propria area di responsabilità. Il responsabile della sicurezza funge da collegamento tra la direzione, gli specialisti della sicurezza, le autorità e i dipendenti, supportando così la direzione nell'attuazione dei suoi compiti in questo settore.

Fatto 3: Cinque vantaggi che depongono a favore della nomina a responsabile della sicurezza (SiBe)

Questi sono iI cinque vantaggi più importantila formazione del responsabile della sicurezza (SiBe):

  • Domanda elevata:I requisiti di legge per la prevenzione degli infortuni aumentano la necessità di funzionari ufficialmente formati in materia di salute e sicurezza.
  • Qualità della formazione:Le qualifiche dell'associazione garantiscono la qualità della formazione.
  • Alto livello di responsabilità:In qualità di rappresentante autorizzato, garantire la sicurezza in azienda e la correttezza delle raccomandazioni.
  • Ampia gamma di compiti:Dalla prevenzione e dall'identificazione dei rischi alla pianificazione e all'attuazione delle azioni.
  • Il titolo di responsabile della sicurezza (SiBe)con un certificato di associazione sono ricercati e richiesti sul mercato del lavoro.

Fatto 4: garantire un buon sistema di sicurezza a lungo termine

Secondo la legge svizzera, la responsabilità generale per la salute e la sicurezza sul lavoro spetta al datore di lavoro. Alcuni compiti in questo ambito possono essere delegati ai dipendenti. Un esempio è rappresentato dagli addetti alla sicurezza (SiBe). Ciò richiede la conoscenza di:

  • Base giuridica
  • Responsabilità dei datori di lavoro e dei lavoratori, compiti, coinvolgimento degli specialisti
  • Riconoscere i pericoli nella propria azienda
  • Misure del piano
  • Organizzazione di emergenza
  • Conoscere le campagne e le offerte

Queste conoscenze possono essere acquisite nell'ambito di un programma di formazione in materia di salute e sicurezza. Il datore di lavoro è tenuto a garantire che le persone autorizzate ricevano una formazione e un aggiornamento adeguati e a fornire istruzioni e competenze chiare. La responsabilità per la salute e la sicurezza sul lavoro rimane in capo alla direzione e ai supervisori. I rappresentanti per la sicurezza sono responsabili solo dell'accuratezza delle loro raccomandazioni.

Fatto 5: Gestione coerente della qualità delle soluzioni nonostante la pressione del tempo

I responsabili della sicurezza devono perseguire costantemente la gestione della qualità nonostante la pressione del tempo. A tal fine, effettuano rilevazioni e redigono rapporti per la direzione e il management del sito. Definiscono inoltre i requisiti necessari. Affrontano tutte le obiezioni finché non vengono risolte, anche a rischio di rendersi impopolari. La cosa più importante: un responsabile della sicurezza non è un poliziotto, ma un consulente, e come tale viene rispettato nel tempo. I responsabili della sicurezza indicano soluzioni che i dipendenti possono comprendere e risolvere da soli. Questo richiede pazienza, ma spesso ripaga in seguito.

Fornitura di corsi di formazione per responsabili della sicurezza/rappresentanti della sicurezza (SiBe)