Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in Informatica presso una scuola universitaria professionale:
Chi può studiare informatica è deciso autonomamente dalle rispettive università di scienze applicate*.
Per l'ammissione al corso di laurea triennale in Informatica è necessario soddisfare, in generale, uno dei seguenti requisiti:
- Qualifica di apprendista con EFZ in una professione tecnica o artigianale/tecnica legata all'informatica** con diploma di maturità professionale tecnica o commerciale
- Qualifica di apprendista in un'altra professione tecnica o artigianale/industriale/tecnica*** con diploma di maturità professionale tecnica o commerciale e corso preliminare di programmazione
- Qualifica di apprendista presso EFZ e diploma di un istituto tecnico superiore HF Technik o Wirtschaft
- Diploma di scuola superiore o di maturità specializzata e almeno un anno di esperienza professionale/tirocinio nel settore IT
- Diploma di scuola superiore e contratto di tirocinio presso un'azienda del settore IT (questo vale per un programma di laurea integrato con un tirocinio)
Inoltre:
- Per i corsi di laurea a tempo parziale (part-time), è richiesto un impiego minimo del 50% nel campo dell'informatica.
- Inoltre: a seconda della formazione e dell'esperienza pregressa, è talvolta possibile ottenere il riconoscimento dei crediti. Anche in questo caso, la decisione spetta alle università di scienze applicate.
Nota:Alcune università di scienze applicate offrono corsi propedeutici facoltativi (ad esempio, matematica, programmazione, fisica, lingue) per prepararsi al meglio agli studi.
*Come già detto, sono le rispettive università di scienze applicate a decidere l'ammissione al corso di laurea. Esse possono in gran parte organizzare autonomamente i propri corsi. L'accreditamento istituzionale in conformità con la legge sul finanziamento e il coordinamento dell'istruzione superiore (HFKG) (capitolo 5.) del governo federale è un prerequisito per il diritto di utilizzare la denominazione "università di scienze applicate" o "università" e "università di formazione per insegnanti", la concessione di finanziamenti federali e l'accreditamento dei programmi.
**Esempi di professioni legate all'informatica: Tecnico dell'automazione, Tecnico elettronico, Informatico, Mediamatico
***Esempi di altre professioni manuali, industriali e tecniche: Tecnico meccatronico dell'automobile, Tecnologo chimico-farmaceutico, Tecnologo della stampa, Ingegnere edile, Ingegnere progettista, Tecnico di laboratorio, Mediamatico, Poligrafico, Telematico, Tessile.