Laurea, diploma e titolo
Se avete completato con successo il programma di formazione per l'e-commerce e potete dimostrare di aver conseguito tutte le qualifiche dei sette moduli, oltre a soddisfare gli altri requisiti di ammissione relativi alla formazione e all'esperienza professionale richieste, sarete ammessi all'esame professionale.
L'esame finale si svolge annualmente, a condizione che almeno 30 candidati soddisfino i requisiti di ammissione a seguito del bando di concorso. In caso contrario, l'esame professionale si terrà ogni due anni. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua (tedesco, francese o italiano) vogliono essere esaminati.
Almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame finale per il corso di perfezionamento e-commerce, i candidati riceveranno una convocazione con il programma d'esame (orario e sede dell'esame) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale per diventare specialista del commercio elettronico comprende le seguenti parti d'esame:
1) Relazione sullo sviluppo della propria esperienza (scritta, preparata in anticipo, ponderazione: 40 %)
Come parte della loro pratica professionale, i candidati scrivono una relazione che riassume la loro esperienza. In essa riassumono i risultati, le scoperte e le misure della documentazione pratica, della griglia delle competenze e dei controlli delle disposizioni.
La documentazione pratica viene redatta per ogni area di competenza A-G. In essa i candidati analizzano i propri compiti, li valutano in termini di qualità dell'esecuzione e riflettono sui propri progressi di apprendimento. I candidati utilizzano una griglia di competenze per riflettere sulle loro competenze e un controllo delle disposizioni per analizzare i loro atteggiamenti. Infine, ricavano misure per la propria pratica professionale e il proprio sviluppo.
2) Discussione degli esperti sulla relazione di sviluppo (orale, 30 minuti, ponderazione: 20 %)
Dopo una breve presentazione della relazione di sviluppo, i candidati vengono interrogati sulla relazione stessa. Devono dimostrare di essere in grado di applicare la loro esperienza a situazioni analoghe e nuove.
3) Compito di analisi con presentazione (orale, 75 minuti, ponderazione: 20 %)
In questa parte dell'esame, i candidati assumono il punto di vista del cliente e navigano in un negozio online per 45 minuti. Sulla base delle specifiche, registrano le anomalie relative a funzioni, sottoaree, problemi e possibili misure di ottimizzazione. I candidati presentano quindi le loro analisi e i loro risultati e rispondono alle domande degli esperti.
4) Mini-casi/incidenti critici (orale, 30 min., ponderazione: 20 %)
In questa parte dell'esame, i candidati sono chiamati ad analizzare descrizioni di casi più piccoli e a sviluppare passi e misure concrete.
Diploma e titolo
I diplomati che hanno superato l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista del commercio elettronico con attestato federale".
In francese: "Spécialiste du e-commerce avec brevet fédéral".
In italiano: "Specialista dell'e-commerce con attestato professionale federale".
In inglese: "E-Commerce Specialist, Diploma federale di istruzione superiore".
Attenzione: si ricorda che il titolo inglese è solo una traduzione suggerita e non è un titolo protetto.