Autotest: l'esame professionale di "specialista del commercio elettronico" è adatto a me?

Una specialista di e-commerce è al telefono con un rivenditore di cui vuole inserire i prodotti nel negozio online.

Pensate che il lavoro di specialista dell'e-commerce soddisfi le vostre aspettative e i vostri desideri?

Fai il test ora!

Il risultato alla fine dell'autotest vi mostrerà se siete sulla strada giusta per un programma di formazione sull'e-commerce che porti a un certificato federale.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana degli specialisti dell'e-commerce con attestato federale?

Gli specialisti di e-commerce lavorano in aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni che gestiscono un negozio online e vendono beni o servizi online. Sono responsabili della creazione, del funzionamento e dell'ulteriore sviluppo del negozio online e assumono anche il ruolo di team leader.

Gli specialisti di e-commerce pianificano e implementano progetti per negozi online e piattaforme digitali. Ad esempio, ottimizzano il processo di acquisto e la presentazione dei prodotti per garantire un'esperienza di acquisto digitale soddisfacente. A tal fine, si tengono aggiornati sugli ultimi sviluppi e tendenze. Analizzano il loro significato per il proprio negozio online e adottano le misure appropriate. Gli specialisti di e-commerce con attestato federale controllano e aggiornano anche diversi dati anagrafici, come le descrizioni dei prodotti, le immagini e i video. Inoltre, redigono e monitorano il budget.

Il loro ambito di attività comprende anche la pianificazione e l'attuazione di progetti di marketing (compresi social media, blog, newsletter) e l'analisi dell'effetto desiderato. Tengono conto di aspetti legali come la protezione dei dati e il copyright e ne garantiscono la conformità.

Gli specialisti del commercio elettronico collaborano con diversi reparti: ICT, logistica, gestione dei prodotti, marketing, ecc. Mantengono buoni contatti con produttori e grossisti, nonché con specialisti ed esperti, e quindi scambiano regolarmente informazioni su un'ampia gamma di argomenti, come i processi logistici (resi, imballaggi sostenibili, smaltimento dei rifiuti) o i nuovi canali di vendita (ad esempio, Click & Collect).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista di e-commerce (BP)?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per diventare specialista del commercio elettronico con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

La formazione, il perfezionamento e l'esame professionale per diventare "specialista dell'e-commerce" sono rivolti ai seguenti gruppi target:

  • Professionisti ambiziosi provenienti dal commercio al dettaglio, dal settore commerciale, dalla logistica o dall'ICT che lavorano nel settore dell'e-commerce e che desiderano acquisire conoscenze e competenze approfondite in materia di acquisti online.
  • Imprenditori, commercianti, logisti e specialisti ICT determinati, che nella loro attività professionale sono responsabili di un negozio online e desiderano migliorare il loro profilo e le loro opportunità di carriera con un attestato federale.

 

Gli specialisti del commercio elettronico devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Entusiasmo per la tecnologia e la digitalizzazione
  • Comprensione della tecnologia, delle vendite e del marketing
  • Creatività
  • Sociabilità
  • Capacità di comunicazione
  • Talento organizzativo
  • Senso dei numeri
  • Pensiero analitico e logico
  • Un modo di lavorare efficace, efficiente e indipendente
  • Capacità di negoziazione e di vendita
  • Capacità di lavorare in gruppo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti del commercio elettronico:

Sono ammessi all'esame finale (BP) coloro che soddisfano i seguenti requisiti di ammissione entro la data di scadenza dell'esame professionale o dell'iscrizione:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) come specialista del commercio al dettaglio, commerciante, mediamatico, informatico o specialista del dialogo con i clienti o titolo equivalente e almeno 2 anni di esperienza professionale* nel settore dell'e-commerce.

Oppure

  • Apprendistato (EFZ) in un'altra professione o qualifica equivalente e almeno 3 anni di esperienza professionale* nel settore del commercio elettronico.

E

  • Le qualifiche richieste per il modulo** o certificati di equivalenza. L'accesso al software del negozio è obbligatorio per completare i moduli.

Almeno 4 mesi prima dell'inizio dell'esame, i candidati riceveranno una comunicazione scritta sull'ammissione all'esame professionale. Se ricevete una lettera di rifiuto, sarete informati dei motivi del rifiuto e delle istruzioni su come fare ricorso.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti del commercio elettronico se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi vostra responsabilità assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame/registrazione all'esame.

A proposito: in alcune scuole è possibile completare solo il programma di formazione sul commercio elettronico senza sostenere un esame. Tuttavia, non si finisce a mani vuote. Di norma, al termine del corso riceverete una conferma del corso o il certificato della scuola stessa. Per qualsiasi domanda sul corso, è meglio contattare direttamente la scuola scelta.

* L'esperienza professionale qualificata nel settore dell'e-commerce è considerata come lavoro in una funzione commerciale o in una società commerciale nel settore dell'e-commerce. Le posizioni a tempo parziale sono riconosciute su base proporzionale.

**

  • Modulo 1 - HKB A: Creare e sviluppare ulteriormente una piattaforma digitale
  • Modulo 2 - HKB B: Ottimizzare la presentazione digitale del prodotto
  • Modulo 3 - HKB C: Digitalizzazione dei processi di vendita
  • Modulo 4 - HKB D: Realizzazione di attività di marketing
  • Modulo 5 - HKB E: interagire alle interfacce
  • Modulo 6 - HKB F: Gestione di progetti e team di progetto
  • Modulo 7 - HKB G: Fare rete e operare nel mercato digitale

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Nel redigere i contenuti didattici del corso di preparazione all'esame professionale per specialisti del commercio elettronico, le scuole sono guidate dalle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, l'associazione Trägerschaft eidg. Berufsprüfung "E-Commerce Spezialist/in" (TEPEC).

L'ente di certificazione è responsabile della revisione periodica dell'esame e dei requisiti professionali. Questa revisione assicura che le conoscenze e le competenze impartite continuino a essere aggiornate, cioè che soddisfino i requisiti del mercato del lavoro.

Il programma di formazione sul commercio elettronico ha una struttura modulare e trasmette conoscenze e competenze sui seguenti argomenti:

  • Modulo 1 - HKB A: Creare e sviluppare ulteriormente una piattaforma digitaleCreazione, gestione e ulteriore sviluppo di un negozio online/piattaforma digitale, testando il negozio online/piattaforma digitale dal punto di vista del cliente.
  • Modulo 2 - HKB B: Ottimizzare la presentazione digitale del prodottoPianificare, creare, coordinare e verificare le informazioni sugli articoli, delegare l'implementazione e il coordinamento dei controlli e delle ottimizzazioni dei contenuti, sviluppare ulteriormente e coordinare le presentazioni dei prodotti.
  • Modulo 3 - HKB C: Digitalizzazione dei processi di venditaAnalisi e presentazione del comportamento di utilizzo digitale dei clienti, creazione di esperienze digitali per i clienti, supporto e assistenza ai clienti online durante e dopo l'acquisto.
  • Modulo 4 - HKB D: Realizzazione di attività di marketingPianificazione di campagne di marketing (omnicanale) o di misure pubblicitarie e loro implementazione nel negozio online/su piattaforma digitale, analisi dell'impatto delle attività di marketing e avvio di misure.
  • Modulo 5 - HKB E: interagire alle interfacceCoordinare le varie interfacce (logistica, gestione delle categorie, canali di vendita omnicanale), monitorare la conformità legale della piattaforma digitale.
  • Modulo 6 - HKB F: Gestione di progetti e team di progettoImplementazione di strategie (omnicanale) nella propria area, gestione di progetti di e-commerce, gestione tecnica di team di progetto, pianificazione, monitoraggio e valutazione dell'implementazione finanziaria dei progetti.
  • Modulo 7 - HKB G: Fare rete e operare nel mercato digitaleCostruire e utilizzare una rete aziendale nel mercato digitale, supportare i processi di cambiamento e digitalizzazione sul posto di lavoro, modellare la gestione delle competenze personali.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi di un programma di formazione per l'e-commerce non sono sempre gli stessi, poiché vengono stabiliti autonomamente dalle scuole. L'unica eccezione è la tassa d'esame, che viene addebitata dall'ente organizzatore dell'esame federale.

In generale, per il programma di formazione sul commercio elettronico si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoTra i 9.500 e i 14.000 franchi, di cui riceverete fino al 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tassa per l'esame professionaleCHF 2.000 (a partire da giugno 2023). I candidati devono pagare la tassa d'esame non appena ricevono la notifica di ammissione.
  • Con alcuni fornitori è necessario pagarecosti aggiuntiviper l'iscrizione, il materiale didattico e i documenti di formazione, gli esami interni o le prove di simulazione, ad esempio. Si consiglia di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto e chiedere quali costi aggiuntivi si possono prevedere.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 11.500 - CHF 16.000 per il corso e l'esame?

Durata dello studio, orari di insegnamento, modalità di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione part-time sul commercio elettronico è concepito come un modello modulare con esame finale e dura due semestri.
  • Gli orari settimanali sono stabiliti autonomamente dagli istituti scolastici. Possono quindi esserci differenze a seconda della scuola. Spesso le lezioni si svolgono una o due sere alla settimana e/o il sabato, in modo da poterle combinare in modo ottimale con il lavoro.
  • Ora è possibile scegliere tra un'ampia gamma di formati di insegnamento: Insegnamento faccia a faccia, insegnamento online, insegnamento ibrido o apprendimento misto. Troverete sicuramente un programma di formazione per l'e-commerce con formati di insegnamento che soddisfano le vostre aspettative ed esigenze. Suggerimento: nelle risposte troverete un link a una pagina che fornisce una panoramica dei diversi formati di insegnamento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha l'opportunità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento, aspetti importanti per il conseguimento di un diploma di successo. Contattate direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Se avete completato con successo il programma di formazione per l'e-commerce e potete dimostrare di aver conseguito tutte le qualifiche dei sette moduli, oltre a soddisfare gli altri requisiti di ammissione relativi alla formazione e all'esperienza professionale richieste, sarete ammessi all'esame professionale.

L'esame finale si svolge annualmente, a condizione che almeno 30 candidati soddisfino i requisiti di ammissione a seguito del bando di concorso. In caso contrario, l'esame professionale si terrà ogni due anni. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua (tedesco, francese o italiano) vogliono essere esaminati.

Almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame finale per il corso di perfezionamento e-commerce, i candidati riceveranno una convocazione con il programma d'esame (orario e sede dell'esame) e l'elenco degli esperti.

 

L'esame professionale per diventare specialista del commercio elettronico comprende le seguenti parti d'esame:

1) Relazione sullo sviluppo della propria esperienza (scritta, preparata in anticipo, ponderazione: 40 %)

Come parte della loro pratica professionale, i candidati scrivono una relazione che riassume la loro esperienza. In essa riassumono i risultati, le scoperte e le misure della documentazione pratica, della griglia delle competenze e dei controlli delle disposizioni.

La documentazione pratica viene redatta per ogni area di competenza A-G. In essa i candidati analizzano i propri compiti, li valutano in termini di qualità dell'esecuzione e riflettono sui propri progressi di apprendimento. I candidati utilizzano una griglia di competenze per riflettere sulle loro competenze e un controllo delle disposizioni per analizzare i loro atteggiamenti. Infine, ricavano misure per la propria pratica professionale e il proprio sviluppo.

2) Discussione degli esperti sulla relazione di sviluppo (orale, 30 minuti, ponderazione: 20 %)

Dopo una breve presentazione della relazione di sviluppo, i candidati vengono interrogati sulla relazione stessa. Devono dimostrare di essere in grado di applicare la loro esperienza a situazioni analoghe e nuove.

3) Compito di analisi con presentazione (orale, 75 minuti, ponderazione: 20 %)

In questa parte dell'esame, i candidati assumono il punto di vista del cliente e navigano in un negozio online per 45 minuti. Sulla base delle specifiche, registrano le anomalie relative a funzioni, sottoaree, problemi e possibili misure di ottimizzazione. I candidati presentano quindi le loro analisi e i loro risultati e rispondono alle domande degli esperti.

4) Mini-casi/incidenti critici (orale, 30 min., ponderazione: 20 %)

In questa parte dell'esame, i candidati sono chiamati ad analizzare descrizioni di casi più piccoli e a sviluppare passi e misure concrete.

 

Diploma e titolo

I diplomati che hanno superato l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista del commercio elettronico con attestato federale".

In francese: "Spécialiste du e-commerce avec brevet fédéral".

In italiano: "Specialista dell'e-commerce con attestato professionale federale".

In inglese: "E-Commerce Specialist, Diploma federale di istruzione superiore".
Attenzione: si ricorda che il titolo inglese è solo una traduzione suggerita e non è un titolo protetto.

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?