Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti degli acquisti:
Per l'ammissione all'esame finale (esame professionale federale) di specialista in acquisti sono richiesti i seguenti prerequisiti all'inizio dell'esame:
- Attestato federale di capacità, diploma di maturità (tutti i tipi) o titolo equivalente
e
- Almeno 3 anni di esperienza professionale rilevante nella gestione dei materiali, degli acquisti, degli approvvigionamenti o della logistica o in un'area aziendale corrispondente
o
- Certificato professionale
e
- Almeno 5 anni di esperienza professionale rilevante nella gestione dei materiali, degli acquisti, degli approvvigionamenti o della logistica o in un'area aziendale corrispondente
o
- Attestato federale in uno dei seguenti settori: Gestione dei materiali, acquisti, approvvigionamento o logistica
Alcune scuole richiedono anche una conoscenza preliminare degli acquisti, della contabilità o una buona padronanza del tedesco. A seconda delle conoscenze pregresse, è consigliabile frequentare un corso preliminare di finanza e contabilità o di addetto agli acquisti.
Almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame sarete informati per iscritto se soddisfate i requisiti per l'esame professionale per specialisti degli acquisti - in caso di rifiuto, con le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali.
Nota: i prerequisiti, come l'esperienza professionale, devono essere soddisfatti solo al momento dell'esame scritto federale. Alcune scuole possono essere disposte ad ammettervi a un corso di specializzazione in acquisti se i criteri di ammissione all'esame federale non sono (ancora) soddisfatti all'inizio del corso. Tuttavia, è vostra responsabilità soddisfare i requisiti al momento dell'esame. L'esperienza professionale conta solo a partire dal completamento della formazione di base.