Autotest: Il corso "Purchasing Specialist with Federal Certificate" è quello giusto per me?

Gli specialisti degli acquisti sviluppano una strategia di approvvigionamento.

Verificate qui se il profilo professionale di "Specialista in acquisti con attestato federale di capacità" è adatto a voi e se un corso di preparazione a tempo parziale è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di uno specialista degli acquisti con attestato federale?

Uno specialista degli acquisti è responsabile della pianificazione degli acquisti e dei processi operativi di approvvigionamento all'interno della propria azienda. A seconda delle dimensioni dell'azienda, possono essere richiesti anche compiti di gestione strategica delle forniture. Gli specialisti degli acquisti valutano e gestiscono i fornitori, ottengono preventivi e conducono trattative contrattuali. Inseriscono e conservano i dati dei fornitori nel sistema ERP e gestiscono gli acquisti e le scorte. Oltre a gestire l'intero processo di elaborazione degli ordini, hanno anche una visione d'insieme di tutte le scadenze in corso e creano analisi, statistiche e report. In alcuni casi, lo specialista degli acquisti è anche incaricato della gestione di un team o gestisce autonomamente gli acquisti e lavora a progetti interdisciplinari. Gli specialisti degli acquisti sono impiegati in aziende di vendita al dettaglio, di servizi, di produzione e nelle amministrazioni pubbliche. In un ruolo operativo, assumerete la responsabilità di uno specifico gruppo di prodotti o di un'area specializzata come assistente del responsabile degli acquisti.

 

Le seguenti aree di lavoro sono tipiche degli specialisti degli acquisti con attestato federale:

  • Compiti strategici come
    • Ricerca di mercato e politica di approvvigionamento
    • Sviluppare la strategia della gamma di prodotti
    • Pianificazione/determinazione dei requisiti
    • Ottimizzazione dei processi specifici per gli acquisti
    • Garantire il rispetto degli obiettivi di qualità e di costo definiti
    • Esecuzione di analisi di mercato e di costo
    • Misure di gestione dei rischi e della sostenibilità

  • Disposizione e approvvigionamento operativo dei beni
    • Gestione dei fornitori
    • Negoziazione del prezzo
    • Gestione del magazzino e dell'inventario
    • Preparazione delle richieste di informazioni
    • Inserimento e monitoraggio degli ordini
    • Offerte e accordi quadro
    • Collaborazione nei progetti

  • Gestione amministrativa degli acquisti quotidiani
    • Manutenzione e aggiornamento dei dati anagrafici
    • Audit
    • Controllo delle nomine in corso

Domanda 1:

Le attività soddisfano le vostre aspettative? Riesci a immaginare di lavorare come specialista degli acquisti?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per specialisti degli acquisti con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il programma di formazione Purchasing Specialist è pensato per aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori e si rivolge alle seguenti figure:

  • Professionisti dei settori acquisti, approvvigionamento, gestione dei materiali o logistica che desiderano ampliare e approfondire le proprie conoscenze specialistiche.
  • Futuri manager che desiderano acquisire competenze specifiche in materia di acquisti per prepararsi al passo successivo della loro carriera
  • Persone che desiderano acquisire competenze trasversali nel settore degli acquisti e prepararsi all'esame professionale federale "Purchasing Specialist".

 

Per lavorare con successo come specialista degli acquisti sono necessarie le seguenti competenze e caratteristiche:

  • Contegno sicuro di sé
  • Buone capacità di negoziazione e presentazione
  • Fluidità nell'espressione orale e scritta e diplomazia
  • Capacità di combinazione analitica e senso dei numeri
  • Modo di lavorare organizzato ed efficiente
  • Responsabilità personale e assertività
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Elevato orientamento al cliente e al servizio
  • Buona conoscenza delle lingue straniere

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target del programma di formazione per specialisti degli acquisti?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti degli acquisti:

Per l'ammissione all'esame finale (esame professionale federale) di specialista in acquisti sono richiesti i seguenti prerequisiti all'inizio dell'esame:

  • Attestato federale di capacità, diploma di maturità (tutti i tipi) o titolo equivalente

e

  • Almeno 3 anni di esperienza professionale rilevante nella gestione dei materiali, degli acquisti, degli approvvigionamenti o della logistica o in un'area aziendale corrispondente

o

  • Certificato professionale

e

  • Almeno 5 anni di esperienza professionale rilevante nella gestione dei materiali, degli acquisti, degli approvvigionamenti o della logistica o in un'area aziendale corrispondente

o

  • Attestato federale in uno dei seguenti settori: Gestione dei materiali, acquisti, approvvigionamento o logistica

 

Alcune scuole richiedono anche una conoscenza preliminare degli acquisti, della contabilità o una buona padronanza del tedesco. A seconda delle conoscenze pregresse, è consigliabile frequentare un corso preliminare di finanza e contabilità o di addetto agli acquisti.

Almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame sarete informati per iscritto se soddisfate i requisiti per l'esame professionale per specialisti degli acquisti - in caso di rifiuto, con le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali.

Nota: i prerequisiti, come l'esperienza professionale, devono essere soddisfatti solo al momento dell'esame scritto federale. Alcune scuole possono essere disposte ad ammettervi a un corso di specializzazione in acquisti se i criteri di ammissione all'esame federale non sono (ancora) soddisfatti all'inizio del corso. Tuttavia, è vostra responsabilità soddisfare i requisiti al momento dell'esame. L'esperienza professionale conta solo a partire dal completamento della formazione di base.

Domanda 3:

Avete la qualifica di apprendista richiesta e l'esperienza professionale necessaria per l'esame professionale per specialisti degli acquisti? E siete sicuri di poter affrontare i corsi aggiuntivi richiesti?

Oggetto e contenuto del programma di formazione per specialisti degli acquisti:

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale per il Certificato di Specialista in Acquisti si basa sulle specifiche dell'organizzatore dell'esame federale, l'Associazione Professionale per gli Acquisti e la Gestione degli Approvvigionamenti.procure.ch.

Il contenuto di apprendimento del programma di formazione per Specialisti degli Acquisti è suddiviso nei seguenti argomenti:

  • Competenze di base:
    • Diritto contrattuale
    • Gestione del progetto
    • Economia
    • Finanza e contabilità

  • Aree di competenza specialistica:
    • Analisi dei prezzi e della struttura dei costi
    • Ricerca di mercato sugli acquisti
    • Logistica degli acquisti
    • Strategie di approvvigionamento
    • Gestione dei fornitori
    • Gestione della catena di fornitura (SCM) e sostenibilità

  • Competenze personali, sociali e di leadership
    • Autogestione e leadership
    • Capacità di conversazione e negoziazione

 

 

Domanda 4:

Siete interessati ai contenuti del programma di formazione per specialisti degli acquisti e desiderate acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua degli specialisti degli acquisti:

I costi variano a seconda del fornitore e della durata del programma di formazione per specialisti degli acquisti. In media, questi importi sono da prevedere per i costi di formazione:

  • Costo del corso:tra 4'700.- e 12'800.- franchi
    Dopo aver sostenuto l'esame, riceverete circa il 50% di questa somma dal governo federale al momento della domanda (indipendentemente dal risultato)*.
    Nota: i membri del Kaufmännischer Verband ricevono uno sconto del 10% sui costi dei programmi di formazione e dei corsi presso i singoli enti di formazione.
  • Tasse d'esame:2.400 franchi (al 2023)
    La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione all'esame di specializzazione per l'acquisto.
  • Costi aggiuntivi:In alcune scuole, i costi per le tasse di iscrizione, il materiale didattico, i documenti di formazione, i libri, la formazione intensiva agli esami, gli esami di simulazione, i diplomi scolastici e le qualifiche intermedie, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso. Si prega di informarsi direttamente presso l'ente di formazione prescelto per sapere quali costi aggiuntivi si possono prevedere per il programma di formazione specialistica all'acquisto.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali, come il corso di Specialista in acquisti, sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi di difficoltà, i contributi federali sono anche prefinanziati in casi eccezionali.

Domanda 5:

È possibile prefinanziare un importo compreso tra 4.700 e 12.800 franchi per il corso di specialista in acquisti e 2.400 franchi per l'esame, a seconda del corso e del fornitore?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento per il programma di formazione per specialisti degli acquisti:

  • Il programma di formazione e perfezionamento per Specialisti degli acquisti è modulare (cioè alcune competenze sono valutate negli esami di modulo prima dell'esame professionale e sono testate tra i moduli solo nell'esame finale) e dura 2 semestri lavorativi. Comprende circa 270 lezioni.
  • Gli orari delle lezioni variano a seconda del fornitore del programma di formazione per specialisti degli acquisti. Di norma, le lezioni si svolgono un pomeriggio e una sera durante la settimana e un sabato o due sere.
  • Molte scuole offrono oggi un mix di insegnamento faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto) e di studio autonomo.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione per Specialisti degli Acquisti, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento. A seconda delle vostre conoscenze pregresse, del vostro stile di lavoro e della vostra velocità di apprendimento, vi consigliamo di dedicare almeno 6-8 ore alla settimana.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova", che forniscono un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Un ambiente di apprendimento adeguato è importante per completare con successo la qualifica di specialista degli acquisti.

Domanda 6:

Siete in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per l'insegnamento in aula e i compiti a casa per il programma di formazione specialistica sugli acquisti?

Laurea, diploma e titolo di Specialista degli acquisti:

L'esame professionale "Specialista in acquisti con attestato federale" si svolge annualmente, a condizione che almeno 12 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere tenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati all'esame professionale per specialisti degli acquisti vengono informati almeno 4 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame e gli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale per gli specialisti degli acquisti comprende le seguenti dodici parti:

  • Logistica degli acquisti (scritto, 90 min.)
    Comprendere le basi, valutare i tipi di pianificazione, valutare i principi di approvvigionamento e di stoccaggio, sviluppare e implementare modelli e concetti di approvvigionamento, applicare l'approvvigionamento supportato dall'IT.
  • Gestione dei fornitori (scritto, 90 min.)
    Comprendere la gestione strategica dei fornitori, segmentare la base dei fornitori, sviluppare e implementare le relazioni con i fornitori, gestire la base dei fornitori, migliorare le prestazioni dei fornitori attraverso la gestione della qualità.
  • Strategie di approvvigionamento (scritto, 60 min.)
    Comprendere le esigenze di approvvigionamento, determinare e valutare i requisiti, elaborare e attuare strategie, conoscere i requisiti del mercato e dei fornitori, verificare la redditività con le cifre chiave.
  • Ricerca di mercato sugli appalti (scritto, 90 min.)
    Comprendere le ragioni, gli obiettivi e i compiti, determinare le esigenze in modo mirato, applicare tipologie e metodi, comprendere i mercati e i loro sviluppi, applicare il BMF come processo olistico nei progetti.
  • Analisi dei prezzi e della struttura dei costi (scritto, 90 min.)
    Comprendere le condizioni quadro strategiche, utilizzare i metodi di calcolo, effettuare e valutare le analisi dei prezzi, ottenere informazioni per le analisi dei prezzi, utilizzare i risultati delle analisi dei costi e dei prezzi.
  • Gestione della catena di fornitura e sostenibilità (orale, 45 min.)
    Comprendere le esigenze dell'azienda, sviluppare obiettivi e raccomandare misure, ricavare strategie e concetti, esaminare la redditività e proporre misure.
  • Gestione del progetto (scritto, 60 min.)
    Preparazione e supporto di progetti, gestione di progetti/sottoprogetti, direzione di progetti e sviluppo di soluzioni, valutazione di soluzioni e finalizzazione di progetti.
  • Finanza e contabilità (scritto, 60 min.)
    Comprendere le nozioni di base, comprendere i bilanci, preparare e valutare i conti economici, preparare e valutare i calcoli sulla base dei costi completi o parziali.
  • Diritto contrattuale (orale, 30 min.)
    Comprendere le basi del sistema giuridico svizzero, padroneggiare i fondamenti del diritto contrattuale generale, applicare i contratti, gestire gli incidenti, utilizzare i contratti transfrontalieri.
  • Economia (orale, 30 min.)
    Comprendere le basi del sistema economico, valutare i meccanismi di mercato, utilizzare le borse come centro di scambio, tenere conto della globalizzazione e dei cambiamenti strutturali, considerare le interrelazioni macroeconomiche, prendere in considerazione gli aspetti della politica monetaria ed economica.
  • Autogestione e leadership (orale, 30 min.)
    Comprendere la personalità e la leadership, applicare tecniche di lavoro e gestione del tempo, guidare e sviluppare i dipendenti, comunicare con successo, gestire i conflitti, presentare i risultati.
  • Abilità di conversazione e negoziazione (orale, 45 min.)
    Preparare discussioni e trattative, applicare modelli, tecniche e stili di comunicazione, condurre discussioni e trattative, concludere discussioni e trattative.

 

Diploma e titolo di "Specialista degli acquisti".

I diplomati dell'esame professionale ricevono un certificato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Purchasing Specialist with Federal Certificate" o "Purchasing Specialist with Federal Certificate".

  • In francese: "Spécialiste d'achat / approvisionnement avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Specialista d'approvvigionamento con attestato professionale federale".
  • In inglese: "Certified Purchasing Specialist, Federal Diploma of Higher Education" (attenzione: si tratta solo di una raccomandazione/traduzione e non di un titolo protetto).

Domanda 7:

Siete sicuri di poter superare l'esame professionale per diventare specialista degli acquisti con attestato federale?