Come si svolge il lavoro quotidiano degli esperti in installazione elettrica e sicurezza con diploma federale?
Gli esperti di installazioni elettriche e gli esperti di sicurezza sono specialisti qualificati per le installazioni elettriche in conformità con l'ordinanza sulle installazioni a bassa tensione (NIV). Di solito gestiscono autonomamente un ufficio di progettazione o un'azienda per le installazioni elettriche, la sicurezza elettrica o le ispezioni elettriche, oppure hanno una funzione di gestione in tale azienda. Sono responsabili sia dal punto di vista commerciale che tecnico di tutte le fasi del progetto, dal chiarimento preliminare, allo sviluppo, alla pianificazione, al calcolo dei costi, al coordinamento e all'organizzazione, fino all'installazione, al controllo finale e alle ulteriori analisi.
Gli esperti di impianti elettrici e sicurezza sviluppano e realizzano strategie, concetti e progetti, tenendo conto degli aspetti economici ed ecologici e delle questioni di sostenibilità. Nel farlo, incorporano osservazioni e valutazioni degli sviluppi tecnici e sociali. Inoltre, tengono conto delle (complesse) interazioni con i settori correlati, come la ventilazione, il riscaldamento, il condizionamento dell'aria e i servizi igienici, e contribuiscono al continuo sviluppo e miglioramento di strumenti e metodi in linea con i requisiti.
Gli esperti di installazione e sicurezza elettrica sono il punto di contatto centrale per i loro clienti, tra cui imprenditori, architetti, proprietari di edifici e utenti di impianti elettrici, che consigliano e supportano di conseguenza, ad esempio su questioni relative all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili.
Gli esperti di installazione e sicurezza elettrica lavorano principalmente in ufficio. Tuttavia, spesso si recano anche dai clienti o presso gli impianti e i cantieri. Altri compiti fondamentali sono lo sviluppo del personale, la gestione e la formazione dei dipendenti.
Le attività più importanti degli esperti di installazione e sicurezza elettrica in un colpo d'occhio:
- Gestione di aziende o reparti/progetti di installazione e sicurezza
- Pianificazione, monitoraggio, realizzazione e responsabilità dei progetti di installazione elettrotecnica
- Preparazione di relazioni di esperti, analisi, strategie e concetti relativi alla sicurezza
- Valutazione del potenziale di ottimizzazione degli impianti di produzione energetica
- Acquisizione di nuovi clienti
- Mantenere i rapporti con i clienti e prendersi cura di loro
- Sviluppo di strategie aziendali, compreso il marketing, tenendo conto degli aspetti ecologici, economici, sostenibili e sociali.
- Assunzione, formazione, sviluppo e gestione dei dipendenti
La distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare a seconda del profilo del compito/lavoro o della funzione e dell'azienda.