Oggetto e contenuto del programma di formazione
Il contenuto del corso di laurea in Ingegneria energetica e ambientale è generalmente basato sul curriculum quadro "Energy and Environmental Engineering HF "*.
Tuttavia, le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nell'organizzazione dei corsi di formazione per tecnici dell'energia e dell'ambiente (ex tecnici dell'energia e dell'ambiente HF). I contenuti del corso e la loro organizzazione e approfondimento possono quindi variare da istituto a istituto. Le scuole universitarie professionali possono anche offrire delle specializzazioni,** ad esempio.
I corsi di laurea in Energia e Ambiente HF coprono molte materie e contenuti. I principali sono
- Ingegneria e tecnologia di processo
- Ingegneria impiantistica, tecnologia delle costruzioni
- Tecnologia degli edifici
- Automazione, informatica
- Tecnologia energetica
- Ecologia, sostenibilità, tecnologia ambientale
- Mobilità
- Capacità di gestione delle conoscenze, dei progetti e dei processi
- Leadership e competenze sociali
- Competenze gestionali
* Gli sponsor del curriculum quadro sono i seguenti:
- Organizzazione del mondo del lavoro (OdA)Swissmem, EIT.swiss, VSE Associazione delle aziende elettriche svizzere, Suisstec (Associazione Svizzera-Liechtenstein degli ingegneri dei servizi edili)
- Rappresentanza dei fornitori di istruzioneConferenza degli istituti tecnici superiori KHF-T
L'organizzazione promotrice è responsabile della stesura del curriculum quadro e della sua revisione periodica per garantire che sia aggiornato e di alta qualità.
** La specializzazione può riguardare al massimo il 10% delle ore totali di apprendimento in termini di contenuto o di specializzazione. La specializzazione o le corrispondenti competenze aggiuntive devono essere descritte nel curriculum scolastico. Il titolo protetto "Dipl. Energie- und Umwelttechniker HF / dipl. Energie- und Umwelttechnikerin HF" rimane invariato.