Autotest: Il corso per diventare consulente energetico per edifici con attestato federale (BP) è quello giusto per me?

Un consulente energetico per gli edifici con certificato federale spiega ai potenziali clienti le varie opzioni di energia solare.

Siete interessati a una formazione come consulente energetico degli edifici (BP)? Ma non siete ancora sicuri che questo programma di formazione sia davvero quello giusto per voi?

Allora fate subito il nostro autotest gratuito e non vincolante! Scoprite se un lavoro nella consulenza energetica per gli edifici soddisfa le vostre aspettative e se un corso di preparazione all'esame professionale per consulenti energetici per gli edifici e un attestato federale sono la strada giusta per voi.

È inoltre possibile usufruire di ulteriori informazioni, adattate alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un "Consulente energetico per l'edilizia" con attestato federale?

I consulenti energetici per gli edifici offrono una consulenza completa su tutti gli aspetti della ristrutturazione di un edificio ad alta efficienza energetica. Sono responsabili di un'analisi energetica completa dell'edificio, pianificano l'attuazione delle misure di ristrutturazione e coordinano i lavori in cantiere.

Lavorano, ad esempio, in imprese (edili), in studi di architettura o in aziende specializzate nel tema "energia" / consulenza energetica - ma possono anche essere liberi professionisti.

I consulenti energetici per l'edilizia consigliano i loro clienti sulla ristrutturazione degli edifici in termini di efficienza energetica. A tal fine, collaborano con gli specialisti della tecnologia edilizia e dell'involucro edilizio e sviluppano soluzioni di ristrutturazione adatte ai desideri e alle esigenze del cliente. Nel fare ciò, tengono sempre conto degli ultimi sviluppi tecnologici e si tengono aggiornati in materia.

Per sviluppare una soluzione di ristrutturazione efficiente dal punto di vista energetico, i consulenti energetici determinano il consumo energetico attuale dell'edificio da ristrutturare utilizzando vari metodi di misurazione. Inoltre, ispezionano la struttura dell'edificio per individuare i punti deboli (ad esempio, l'involucro dell'edificio). Su questa base, elaborano una proposta di soluzione. Se l'offerta è approvata dal cliente, avviano le misure appropriate. Controllano i contratti di lavoro per verificarne la completezza e l'accuratezza.

In cantiere, i consulenti energetici per gli edifici sono responsabili del coordinamento e della comunicazione tra le parti interessate, come i clienti, gli artigiani e gli architetti. Garantiscono inoltre la sicurezza sul lavoro nel cantiere. Ciò include l'identificazione dei pericoli e il monitoraggio della conformità alle norme di sicurezza sul lavoro.

Infine, sono responsabili del rilascio dei cosiddetti certificati energetici degli edifici. A tal fine, redigono le richieste di finanziamento e le presentano al centro specializzato competente. Possono interpretare i risultati e comunicarli ai loro clienti.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come consulente energetico per gli edifici con un attestato federale?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale (BP) per diventare consulente energetico per edifici con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

I corsi di preparazione all'esame professionale e l'esame federale stesso sono rivolti ai professionisti del settore della tecnica edilizia che desiderano approfondire la propria formazione nel campo della consulenza energetica e migliorare le proprie opportunità di carriera con l'attestato federale.

I consulenti energetici per gli edifici devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Propensione per i numeri e la tecnologia
  • Artigianato
  • Metodi di lavoro precisi
  • Forte consapevolezza ambientale
  • Interesse per la sostenibilità e la fisica degli edifici
  • Talento organizzativo
  • Buone capacità di comunicazione
  • Un occhio per i dettagli e per il quadro generale
  • Senso di responsabilità
  • Disponibilità a seguire una formazione continua

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target della formazione in consulenza energetica e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale di Consulente energetico per edifici con attestato federale di capacità (BP):

Chiunque soddisfi i seguenti requisiti di ammissione sarà ammesso all'esame professionale per Consulente energetico per l'edilizia:

  • Possiede un attestato federale in una professione di ingegnere edile (ad es: capo montatore per il riscaldamento, capo montatore per l'idraulica, caposquadra lattoniere o responsabile di progetto per la policostruzione) o una qualifica equivalente e possiede una qualifica di responsabile di progetto in una professione di involucro edilizio (associazione per la policostruzione) o una qualifica equivalente.

E

  • Avere almeno tre anni di esperienza professionale nell'ambito dell'ingegneria dei servizi per l'edilizia o dell'involucro edilizio; tale esperienza non deve risalire a più di dieci anni fa.

E

  • è in possesso delle qualifiche del modulo richiesto* o di certificati di equivalenza.

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: I requisiti di ammissione, come gli anni di esperienza professionale richiesti, devono essere soddisfatti solo al momento dell'iscrizione all'esame finale o il giorno dell'esame. In alcune scuole è quindi possibile iniziare il corso di preparazione all'esame professionale per Consulente energetico per l'edilizia anche se non si possiedono (ancora) i requisiti. È quindi responsabilità del candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari entro la data prevista.

Volete completare il corso di formazione in consulenza energetica ma non l'esame professionale?In alcune scuole è anche possibile frequentare un corso senza l'intenzione di sostenere un esame. Contattate direttamente la scuola di vostra scelta e chiedete quali sono le opzioni disponibili.

*Il seguente è un elenco dei moduli che devono essere completati per l'ammissione all'esame finale (BP) (I singoli moduli sono completati nei corsi di preparazione all'esame professionale. I certificati dei moduli sono validi per cinque anni):

  • Modulo 50.11: Fisica degli edifici
  • Modulo 50.12: Costruzione di edifici
  • Modulo 50.13: Ingegneria dei servizi edilizi ed energia rinnovabile
  • Modulo 50.14: Prove e richieste di finanziamento
  • Modulo 50.15: Pianificazione dell'attuazione

Lo sapevate che...

... che non è obbligatorio frequentare un corso di preparazione per Consulente energetico per l'edilizia (BP)? Tuttavia, poiché i corsi preparatori sono specificamente orientati all'esame professionale e l'ammissione ad esso e la conferma dell'equivalenza di altri corsi di formazione continua può richiedere molto tempo e non è garantita, i corsi preparatori personalizzati sono altamente raccomandati.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Nel redigere i contenuti didattici del corso di preparazione all'esame professionale di "Consulente energetico per l'edilizia", le scuole sono guidate dalle specifiche dell'ente organizzatore BP. L'organizzazione promotrice è responsabile della revisione periodica dell'esame professionale e dei requisiti degli specialisti in consulenza energetica. Ciò garantisce che le conoscenze e le competenze impartite siano sempre aggiornate, ovvero che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro.

I seguenti argomenti sono trattati in un totale di cinque moduli:

  • Modulo 50.11: Fisica degli edificiBasi dell'isolamento termico / ponti termici, basi della protezione dall'umidità / scambio d'aria, isolamento termico inverno/estate, consumo energetico, tecnologia di misurazione
  • Modulo 50.12: Costruzione di edificiInvolucro edilizio, punti deboli dell'involucro edilizio, ecologia degli edifici
  • Modulo 50.13: Ingegneria dei servizi edilizi ed energia rinnovabileIngegneria sanitaria, tecnologia della ventilazione e della climatizzazione, tecnologia del riscaldamento, elettrotecnica, mercato dell'energia / energie rinnovabili / sostenibilità
  • Modulo 50.14: Prove e richieste di finanziamentoEnergia termica nell'edilizia, attestato di prestazione energetica dell'edificio (GEAK), domande di sovvenzione, domanda di certificato di isolamento termico dell'edificio
  • Modulo 50.15: Pianificazione dell'attuazioneBasi legali, offerte, efficienza economica, pianificazione dell'implementazione, sicurezza sul lavoro

Inoltre:

  • Modulo 60.61: Laboratorio di networkingConsulenza ai clienti, networking, lavoro di rete

Molte scuole offrono l'opportunità di completare la giornata di formazione GEAK Plus nel corso del programma di formazione in consulenza energetica.

Il centro operativo GEAK decide in merito all'approvazione e al riconoscimento come esperto GEAK dopo che avete ricevuto l'attestato federale di consulente energetico per gli edifici. È possibile ottenere maggiori informazioni sul percorso per diventare un esperto GEAKqui.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi indicati per un corso di preparazione all'esame professionale per diventare consulente energetico per gli edifici variano notevolmente in alcuni casi. Questo perché sono le scuole stesse a stabilire i costi.

Tuttavia, la tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame federale. È vincolante per tutti i candidati.

Qui di seguito troverete un elenco dei costi che si possono generalmente prevedere per il corso di formazione in consulenza energetica della durata di 6 mesi:

  • Tasse del corso/costi del corsotra CHF 7400 e CHF 8500. Grazie al finanziamento soggetto da parte della Confederazione, dopo l'esame riceverete circa il 50% di rimborso da parte della Confederazione (indipendentemente dal risultato).* Inoltre, i membri di suissetec beneficiano di una riduzione di 900 franchi. Questo importo viene automaticamente rimborsato da suisstec agli aventi diritto.
  • Tassa per gli esami di moduloCHF 1100. I costi degli esami di modulo sono determinati dal fornitore che li organizza e li svolge.
  • Tasse d'esameCHF 970.-. Il pagamento viene effettuato dal candidato non appena riceve la conferma di ammissione.
  • Quota per il corso GEAKCHF 450.- (+ CHF 2000.- di tassa di certificazione)
  • Costi aggiuntiviSpesso si devono prevedere costi aggiuntivi per corsi preliminari, materiale didattico, documenti di formazione ed esami di simulazione, ad esempio. Contattate direttamente l'ente che avete scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi oltre al costo del corso, al costo del modulo, al costo del corso GEAK e al costo dell'esame.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 9.920 - CHF 11.020 per le spese del corso, del modulo, del corso GEAK e dell'esame?

Durata dello studio, orari di insegnamento, modello di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per Consulente energetico per l'edilizia è modulare (cioè alcune competenze sono valutate in esami di modulo prima dell'esame professionale e non vengono verificate nuovamente in quella sede) e viene completato su base part-time. La durata è di sei mesi (6 settimane di insegnamento, distribuite su sei mesi).
  • Le date o gli orari dei corsi sono compilati autonomamente dalla scuola. Possono quindi esserci differenze da un fornitore all'altro. Di norma, le sei settimane sono distribuite su sei mesi. Tuttavia, ci sono anche scuole in cui le lezioni si svolgono ogni due settimane in due o tre giorni lavorativi consecutivi.
  • Diversi modelli di insegnamento sono ormai parte integrante delle scuole e vi danno l'opportunità di combinare al meglio la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Di norma, è possibile scegliere tra l'insegnamento faccia a faccia e i formati online, come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto. Nelle risposte troverete un link a un sito web che spiega le diverse forme di insegnamento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione per consulenti energetici, potrete applicare e approfondire immediatamente le vostre conoscenze nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - quanto dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Se avete completato con successo tutti e cinque i moduli, siete in possesso dei certificati necessari e soddisfate i requisiti relativi alla formazione e all'esperienza professionale precedente, potete sostenere l'esame finale (BP).

L'esame professionale per Consulente energetico per l'edilizia si svolge annualmente, a condizione che almeno cinque candidati soddisfino i requisiti di ammissione a seguito del bando. I candidati possono scegliere la lingua in cui desiderano essere esaminati. Sono disponibili le tre lingue ufficiali: Tedesco, Francese e Italiano.

I candidati vengono informati almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.

1) Lavoro di rete (scritto, preparato in anticipo, ponderazione: 2)

In questa parte dell'esame, ai candidati viene chiesto di redigere un progetto di rete per una casa monofamiliare o plurifamiliare reale da ristrutturare.

Questa documentazione si compone a sua volta di due documenti distinti:

  • Documentazione specializzataLa documentazione tecnica, della lunghezza massima di 30 pagine, deve descrivere le decisioni del candidato in merito alle proposte di ristrutturazione. Essa contiene, tra l'altro, i seguenti elementi: Stato attuale dell'edificio, involucro dell'edificio e tecnologia edilizia, GEAK sullo stato attuale e sullo stato obiettivo, opzioni di ristrutturazione, costi-benefici, aspetti della sostenibilità.
  • Documentazione del clienteLa documentazione per il cliente, di 15 pagine, si basa sulla documentazione tecnica. Serve a mostrare al cliente sia le condizioni dell'edificio che le misure di ristrutturazione energetica più opportune. Naturalmente, viene spiegato anche il rapporto costi-benefici.

I principi di valutazione della documentazione sono definiti nelle linee guida.

2) Consulenza al cliente (orale, 60 minuti, ponderazione: 3)

La seconda parte dell'esame comprende una consultazione del cliente di 30 minuti seguita da una discussione tecnica di 30 minuti. In primo luogo, i candidati presentano agli esperti la documentazione relativa al cliente, nello stesso modo in cui la presenterebbero a un cliente. Nel corso della discussione tecnica, viene testata la competenza tecnica dei candidati.

 

Diploma e titolo

I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Consulente energetico per edifici con attestato federale" o "Consulente energetico per edifici con attestato federale".

  • In francese: "Conseiller énergétique du bâtiment avec brevet fédéral / Conseillère énergétique du bâtiment avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Consulente energetico della costruzione con attestato professionale federale".
  • In inglese: "Buildings Energy Consultant with Federal Diploma of Professional Education and Training" (Attenzione: non è un titolo protetto. Si tratta solo di una traduzione consigliata)

Domanda 7:

Avete la sicurezza di poter superare l'esame professionale per diventare consulenti energetici per edifici con attestato federale?