Autoverifica "Specialista in finanza e contabilità con attestato federale": Questo corso è quello giusto per me?

Uno specialista certificato in finanza e contabilità prepara i bilanci mensili e annuali.

Verificate qui se un lavoro come specialista in finanza e contabilità con attestato federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale federale per l'attestato di contabilità ("Fachmann Finanz- und Rechnungswesen mit eidg. Fachausweis / Fachfrau Finanz- und Rechnungswesen mit eidg. Fachausweis" (ex Buchhalter / Buchhalterin (BP), cancellato nel 1999) è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano degli specialisti in finanza e contabilità con attestato federale?

L'area di responsabilità degli specialisti in finanza e contabilità è molto varia, ampia e variabile a seconda delle dimensioni dell'azienda. In quanto esperti nel campo della contabilità finanziaria, sono professionalmente responsabili della contabilità corrente (contabilità generale e sottocontabilità) e della preparazione di bilanci mensili, trimestrali e annuali tempestivi e accurati. Sono responsabili di tutte le operazioni di pagamento, sollecito, rendicontazione e controllo.

Grazie alla loro conoscenza approfondita delle cifre, gli specialisti in finanza e contabilità sono in grado di effettuare una solida elaborazione del budget e di compilare statistiche significative, che servono alla direzione per prendere importanti decisioni aziendali. Nella maggior parte dei casi, gli specialisti in finanza e contabilità sono anche responsabili dell'intero sistema retributivo, della contabilità IVA e del lavoro amministrativo relativo alle assicurazioni. In qualità di team leader, devono inoltre affrontare quotidianamente compiti di gestione del personale.

(Nota importante: il peso/frequenza delle singole aree di responsabilità può variare notevolmente a seconda dell'azienda e del profilo/funzione professionale).

 

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista in finanza e contabilità?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale (BP) per specialisti in finanza e contabilità con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e il certificato professionale in contabilità sono adatti per

  • Professionisti con diversi anni di esperienza pratica nel campo della contabilità che desiderano dimostrare le proprie competenze e conoscenze con un attestato federale, aumentando così le proprie opportunità di carriera.
  • Professionisti ambiziosi con 3 anni di esperienza professionale in ambito contabile che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia per poter offrire ai propri clienti competenze e conoscenze estese.
  • Professionisti della contabilità che desiderano assumere in futuro compiti di maggiore responsabilità e/o un ruolo manageriale (ad es. team leader)

Gli specialisti in finanza e contabilità devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità analitiche
  • Voglia di numeri
  • Metodi di lavoro precisi
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Flessibilità
  • Competenze di leadership
  • affidabilità
  • Capacità di carico

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale in finanza e contabilità con attestato federale (BP):

Per poter sostenere l'esame professionale federale per l'abilitazione alla contabilità, è necessario soddisfare i seguenti requisiti in base al regolamento d'esame:

  • Possedere uno dei seguenti titoli di studio: attestato federale di capacità (EFZ), maturità, maturità specializzata, diploma di scuola secondaria tecnica, certificato o diploma riconosciuto dalla commissione d'esame come impiegato contabile, attestato federale di capacità (BP), diploma federale (HFP), diploma HF o diploma di università o di scuola universitaria professionale

E

  • 3 anni di esperienza professionale con un carico di lavoro di almeno l'80%.

Oppure

  • Nessuna delle qualifiche di cui sopra, ma 6 anni di esperienza professionale in finanza e contabilità, con un carico di lavoro di almeno l'80%.

e

  • Ha un diploma di informatica riconosciuto dalla commissione d'esame

E

  • Completamento dei moduli online nell'area della leadership

E

  • non ha un'iscrizione nel casellario giudiziale centrale in relazione all'attività svolta

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: i prerequisiti, come ad esempio l'esperienza professionale, devono essere soddisfatti solo al momento dell'esame finale federale o dell'iscrizione all'esame. Alcune scuole possono essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti in finanza e contabilità se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. Dovete quindi assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame (la responsabilità è vostra).

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Le materie e i contenuti dei corsi di preparazione all'esame professionale federale per specialisti in finanza e contabilità si basano sui requisiti degli organizzatori dell'esame professionale, l'Associazione per gli esami avanzati di contabilità e controllo BP/HFP.

I contenuti didattici dei corsi di preparazione per l'acquisizione delle qualifiche necessarie all'esame comprendono i seguenti argomenti:

Contabilità:

  • Organizzazione della finanza e della contabilità
  • Tenuta dei libri ausiliari
  • Gestione della contabilità finanziaria
  • Gestione della contabilità operativa
  • Redazione di bilanci contabili e consolidati
  • Preparazione della pianificazione finanziaria e dei calcoli di investimento
  • Stabilire e garantire la gestione finanziaria

Salari e assicurazioni:

  • Amministrazione degli stipendi e delle assicurazioni sociali
  • Applicare il diritto del lavoro
  • Gestire l'assicurazione della proprietà

Tasse:

  • Contabilità dell'imposta sul valore aggiunto
  • Dichiarare le imposte dirette
  • Liquidazione delle ritenute fiscali

Gestione dei dati
Guida

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

A parte le tasse d'esame (fissate dagli organizzatori degli esami professionali), i costi sono stabiliti dalle rispettive scuole e possono quindi variare. In generale, per il programma di formazione per diventare specialista in finanza e contabilità, che dura da 4 a 6 semestri, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoTra CHF 11.400 e CHF 21.000 Di questi, riceverete circa il 50% di rimborso dal governo federale su richiesta dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).* Nota: i membri del Kaufmännischer Verband ricevono uno sconto fino al 10% sui costi del corso. Per ulteriori informazioni: https://www.kv-business-school.ch/mitgliedschaft-kaufmaennischer-verband
  • Certificato IT-SIZ PU41tra i 900.- e i 1'600.- franchi.
  • Tasse d'esame:CHF 2.000 (a partire da marzo 2023) L'importo della tassa d'esame è stabilito dall'ente organizzatore del BP, cioè di questo corso. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntivi:In alcune scuole, i costi per il materiale didattico, i documenti di formazione e gli esami di simulazione, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso. Contattate direttamente l'istituto di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 13.400 - CHF 23.000 per le spese del corso e dell'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione continua per il certificato di contabilità ha una struttura modulare e dura da 4 a 6 semestri (a seconda del fornitore). Viene completato su base part-time.
  • Gli orari delle lezioni variano a seconda del fornitore. Di norma, le circa 672-750 lezioni si svolgono una sera a settimana e il sabato, oppure due sere a settimana e il sabato mattina, oppure tutto il giorno in un giorno feriale e/o il sabato.
  • Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per il certificato di contabilità si svolge annualmente, a condizione che almeno 40 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 28 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'ora dell'esame e agli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale federale comprende le seguenti parti:

1. contabilità (scritto, 8 ore, ponderazione 3)

In questa parte dell'esame i candidati lavorano su problemi sotto forma di tre o sei casi di studio guidati. Questi coprono i processi fondamentali della contabilità.

2. salari e assicurazioni (scritto, 3 ore, ponderazione 1)

Anche in questo caso, i candidati lavorano su problemi relativi a uno o tre casi di studio guidati. Questi coprono i processi fondamentali relativi all'amministrazione degli stipendi e delle assicurazioni.

3. imposte (scritto, 3 ore, ponderazione 1)

I candidati lavorano su problemi sotto forma di uno o tre casi di studio guidati, che coprono i processi principali nell'elaborazione delle imposte aziendali.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista in finanza e contabilità con attestato federale".

  • In francese: "Spécialiste en finance et compatibilité avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Specialista in finanza e contabilità con attestato professionale federale".
  • In inglese: "Chartered Specialist in Accounting and Financial Management, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: nessun titolo protetto, solo una raccomandazione).

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?