Lavorate in un'istituzione sociale o socio-educativa o nel settore sanitario e gestite un team, un gruppo di lavoro o un reparto? Allora soddisfate i requisiti di base per una formazione manageriale nel settore sociale o socio-sanitario.
Per questi corsi di formazione è necessario un interesse per gli strumenti di gestione di base a ogni livello manageriale, la volontà di riflettere criticamente sulla propria comprensione della leadership e del proprio ruolo di leader, nonché empatia e forti capacità di comunicazione.
Più si sale di livello, più ci si allontana dalle attività operative e dai colleghi del team e più ci si occupa di questioni strategiche e operative, a livello di direzione di divisione, per esempio, con l'implementazione dello stile di gestione ancorato alle istituzioni nei team o a livello di direzione di istituto, per esempio, con l'immagine pubblica dell'organizzazione. Si tratta di attività molto interessanti, ma a volte molto lontane dal lavoro con le persone, che forse è stato il suo motore quando è entrato nel settore socio-sanitario.
Forse è il caso di dare un'altra occhiata alla descrizione delle attività professionali e dei contenuti didattici dei 10 moduli. Probabilmente vi renderete conto rapidamente fino a quale livello o da quale livello in poi gli argomenti e le attività sono giusti e coerenti per voi.
Fornitura di corsi di gestione nel settore sociale e sanitario