Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale per specialisti in gestione con attestato federale si svolge ogni anno se almeno 20 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.
Almeno 20 giorni prima dell'inizio dell'esame finale, i candidati riceveranno una convocazione con il programma d'esame, gli ausili consentiti o richiesti e l'elenco degli esperti.
L'esame finale per l'attestato federale di specialista in gestione comprende le seguenti parti d'esame trasversali ai moduli:
1° caso di studio (scritto, 4 ore)
In questa parte dell'esame, i candidati devono dimostrare le loro competenze utilizzando un esempio pratico. Sulla base della situazione iniziale, il candidato dovrà sviluppare un piano d'azione o soluzioni corrispondenti.
2. condurre una riunione di gruppo con discussione di riflessione (orale con sequenza scritta, circa 1,5 ore incluso il tempo di preparazione).
Sulla base della riunione di gruppo, i candidati devono elaborare un piano d'azione. Questo piano d'azione fa parte del successivo incontro di riflessione con un gruppo di esperti.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Esperto di gestione con attestato federale".
- In francese: "Spécialiste de la conduit d'équipe avec brevet fédéral".
- In italiano: "Specialista nella direzione di un team con attestatore professionale federale".
- In inglese: "Specialist in Leadership and Management with Federal Diploma of Professional Education and Training" (Attenzione: nessun titolo protetto, solo una raccomandazione).