Come si svolge la vita lavorativa quotidiana dei titolari di un diploma commerciale VSH?
Le persone in possesso di un diploma commerciale dell'Associazione delle Scuole Commerciali Svizzere VSH sono in grado di svolgere un'attività commerciale impegnativa nell'ambito dell'amministrazione o dell'economia in modo orientato al cliente. Il diploma è considerato una qualifica commerciale di base e certifica una buona formazione commerciale generale e buone capacità di comunicazione scritta e orale. Inoltre, i diplomati del Diploma commerciale VSH sono in grado di comunicare oralmente e per iscritto in almeno una lingua straniera.
I diplomati del corso di preparazione a tempo parziale per il diploma VSH, chiamato anche "formazione commerciale supplementare", hanno conoscenze che corrispondono alle materie della parte scolastica dell'apprendistato professionale duale per apprendisti commerciali (EFZ). Hanno quindi lo stesso livello di scolarizzazione degli apprendisti commerciali, ma non il tirocinio.
Il diploma commerciale VSH è riconosciuto dall'Associazione svizzera di categoria (SGV) come di alto livello e simile a una formazione commerciale di base. I titolari di un diploma commerciale sono in grado di svolgere diverse mansioni commerciali e/o di specializzarsi in base alle proprie inclinazioni (ad esempio in contabilità, vendite o logistica). Pianificano, organizzano e svolgono i compiti loro assegnati. A seconda delle dimensioni dell'azienda e delle mansioni da svolgere, questo può avvenire sotto supervisione o in autonomia.
Importante! La ponderazione e la frequenza delle singole aree di responsabilità possono variare notevolmente a seconda dell'azienda e del profilo professionale.
Chi è l'Associazione delle scuole commerciali svizzere (VSH)? Che cosa fa? Come viene riconosciuto il diploma commerciale VSH?
Dal 1978, l'Associazione delle Scuole Commerciali Svizzere è un'associazione di scuole commerciali private, cioè di aziende di formazione private che offrono formazione e perfezionamento commerciale.
La VSH e le sue scuole associate perseguono l'obiettivo di fornire una solida formazione per la pratica commerciale.
I corsi di formazione sono caratterizzati da un'uniformità e da un'elevata qualità. A tal fine, l'associazione è in stretto contatto con importanti organizzazioni e associazioni, uffici, autorità e istituzioni private del settore dell'istruzione. Inoltre, la VSH effettua un monitoraggio regolare delle scuole associate e verifica che queste rispettino gli standard, le specifiche, i requisiti e le regole dell'associazione.
Gli esami che portano al conseguimento del diploma VSH sono regolamentati e monitorati dalla VSH, motivo per cui il diploma è un marchio di qualità riconosciuto e apprezzato anche sul mercato del lavoro. I diplomi VSH rilasciati sono registrati dall'associazione.