Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale per amministratori immobiliari con attestato federale si svolge una volta all'anno, a condizione che almeno 25 candidati (per il tedesco, 8 per il francese e 3 per l'italiano) soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. L'esame può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.
Almeno un mese prima dell'inizio dell'esame, i candidati ricevono la convocazione con il programma d'esame e l'elenco degli esperti.
L'esame finale per il conseguimento dell'attestato federale per amministratori di immobili comprende un totale di 5 parti:
1. diritto (scritto, 2 ore)
2. conoscenze strutturali (scritto, 1,5 ore)
3. gestione del personale (scritto, 1,5 ore)
4. gestione della proprietà (scritto, 8 ore)
5. gestione della proprietà (orale, 45 minuti)
L'esame scritto serve a verificare le competenze specialistiche dei candidati attraverso contenuti rilevanti dal punto di vista pratico. I rispettivi esami si basano sugli obiettivi d'esame indicati nelle linee guida.Le linee guida sono disponibili qui.
Gli esami orali servono soprattutto a verificare le competenze sociali e metodologiche dei candidati. In secondo luogo, viene valutata la competenza professionale. A tal fine, i candidati si confrontano con un caso pratico, che a sua volta sarà oggetto della successiva discussione tecnica con gli esperti.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "gestore immobiliare con attestato federale".
- In francese: "Gréant d'immeubles avec brevet fédéral / Gréante d'immeubles avec brevet fédéral".
- In italiano: "Gestore immobiliare von attestato professionale federale / Gestrice immobiliare con attestato professionale federale".
- In inglese (raccomandazione, non è un titolo protetto): "Manager esperto con diploma federale di istruzione e formazione professionale".