Autoanalisi: Il corso "Manager immobiliare con attestato federale di capacità (BP)" è quello giusto per me?

Il gestore dell'immobile con certificato federale (ex gestore immobiliare) consegna le chiavi ai nuovi inquilini.

Verificate qui se un lavoro come specialista in gestione immobiliare con attestato federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Manager immobiliare con attestato federale" è la strada giusta per voi. (precedentemente noto come "Immobilien-Verwalter / Immobilien-Verwalterin (BP)", cancellato nel 2006).

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un gestore di immobili con certificato federale?

I gestori immobiliari si occupano delle proprietà e degli immobili per conto del proprietario. Assicurano che l'immobile generi un rendimento e che il suo valore sia mantenuto o aumentato il più a lungo possibile. A tal fine, preparano analisi delle condizioni, calcolano ristrutturazioni o trasformazioni che aumentino il valore e stabiliscono i canoni di locazione.

Uno dei compiti più importanti degli amministratori di immobili con attestato federale è la gestione complessiva degli inquilini. Pubblicano annunci, effettuano sopralluoghi, selezionano gli inquilini, redigono contratti di locazione e sono responsabili dell'accettazione e della consegna degli immobili. Sono il primo punto di contatto per tutte le domande degli inquilini, il che significa che sono a stretto contatto con i loro inquilini.

Per le proprietà più grandi, organizzano la manutenzione affidando contratti a società di manutenzione esterne o assumendo personale proprio. In caso di riparazioni, ristrutturazioni o rinnovamenti, si procurano i preventivi degli artigiani ed effettuano gli ordini. Nell'area amministrativa, sono responsabili dei rendiconti annuali delle spese di riscaldamento e delle spese accessorie e della loro distribuzione agli inquilini, nonché del recupero dei crediti.

I gestori immobiliari trovano lavoro in società che possiedono e gestiscono direttamente gli immobili o che li gestiscono per conto dei proprietari. I maggiori gestori di immobili in Svizzera includono società di gestione immobiliare, imprese di costruzione e imprese generali, fondi immobiliari e fondi pensione, banche e compagnie assicurative, amministrazioni pubbliche e società fiduciarie.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come amministratore di immobili con un attestato federale?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per amministratori immobiliari con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale di "Property Manager (BP)" sono indicati per

  • Persone con un'esperienza professionale rilevante che desiderano fare carriera nel settore della gestione immobiliare
  • Professionisti con esperienza nella gestione di immobili che desiderano assumere compiti di maggiore responsabilità e/o funzioni gestionali

I professionisti delle vendite devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Personalità flessibile e assertiva
  • Modo di lavorare indipendente e coscienzioso
  • Ottime capacità di comunicazione nel trattare con un'ampia varietà di persone
  • Personalità curata con elevata competenza sociale e buone maniere

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per amministratori immobiliari con attestato federale:

Per poter sostenere l'esame professionale per amministratori di immobili, al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame occorre

  • Possedere un attestato federale di capacità (EFZ) da una formazione professionale di base triennale, un diploma di scuola superiore, un diploma commerciale riconosciuto a livello federale, una qualifica HF, un attestato professionale federale (BP), un diploma federale (HFP), un diploma universitario o un titolo equivalente

E

  • Avere almeno tre anni di esperienza professionale (a tempo pieno) in una professione del settore immobiliare dopo il conseguimento del titolo di studio

Oppure

  • Almeno 5 anni di esperienza professionale a tempo pieno in una professione del settore immobiliare

E

  • Almeno due anni di esperienza professionale nel settore immobiliare in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

Così come

  • non ha alcuna iscrizione nel casellario giudiziale che sia in contrasto con lo scopo dell'esame

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno due mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota:

  • Alcune scuole possono anche essere disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per amministratori immobiliari (BP) se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi vostra responsabilità assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame.
  • In alcune scuole è possibile iniziare il 3° semestre con il corso "Sachbearbeiter Immobilienbewirtschaftung edupool.ch / Sachbearbeiterin Immobilienbewirtschaftung edipoo.ch". Per i dettagli, si prega di contattare la scuola di vostra scelta.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento e il contenuto dei corsi di preparazione all'esame professionale federale per amministratori immobiliari con attestato federale sono redatti in conformità ai requisiti dell'ente promotore dell'esame professionale, l'Associazione svizzera degli amministratori immobiliari SVIT Svizzera.

Nei corsi di preparazione all'esame professionale vengono privilegiati i seguenti argomenti/aree:

  • Gestione di condomini
  • Gestione di immobili in affitto
  • Conoscenza strutturale
  • Legge
  • Contabilità della proprietà
  • Rapporti con il proprietario (cliente)
  • Ristrutturazione e rinnovamento
  • Gestione del personale

 

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi sono determinati dalle scuole e possono quindi variare da scuola a scuola. Per il corso di gestione immobiliare part-time della durata di 2-3 semestri si possono prevedere i seguenti costi.

  • Costo del corsoTra CHF 10.950 e CHF 12.100 Di questi, dopo l'esame riceverete circa il 50% di rimborso dalla Confederazione (indipendentemente dal risultato).* Nota: i membri della SVIT beneficiano di tariffe scontate per i corsi.Per saperne di più, cliccate qui.I membri del Kaufmännischer Verband beneficiano inoltre di uno sconto fino al 10% sui costi del corso.Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
  • Tasse d'esameLa tassa d'esame è fissata dagli organizzatori degli esami professionali e attualmente ammonta a 2.700 franchi svizzeri (a partire dal 2023). La tassa d'esame viene pagata dai candidati dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcuni fornitori applicano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione e i test di simulazione. Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 10.950 - CHF 12.100 per le spese del corso (più la tassa d'esame per l'esame federale)?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Durata:Il corso di formazione in gestione immobiliare, che costituisce il perfezionamento per l'attestato federale, dura 2-3 semestri e viene completato a tempo parziale. Un corso di due semestri è generalmente possibile solo con conoscenze preliminari adeguate. I dettagli sono disponibili presso la scuola prescelta.
  • Orari delle lezioni:Il corso si svolge in giorni e orari diversi a seconda della scuola. Ci sono corsi serali e corsi diurni. Di solito due sere a settimana o tutto il giorno in un giorno feriale (lunedì-sabato) a settimana. Per informazioni dettagliate, contattare direttamente la scuola prescelta.
  • Formato di insegnamento:Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per amministratori immobiliari con attestato federale si svolge una volta all'anno, a condizione che almeno 25 candidati (per il tedesco, 8 per il francese e 3 per l'italiano) soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. L'esame può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.

Almeno un mese prima dell'inizio dell'esame, i candidati ricevono la convocazione con il programma d'esame e l'elenco degli esperti.

L'esame finale per il conseguimento dell'attestato federale per amministratori di immobili comprende un totale di 5 parti:

1. diritto (scritto, 2 ore)

2. conoscenze strutturali (scritto, 1,5 ore)

3. gestione del personale (scritto, 1,5 ore)

4. gestione della proprietà (scritto, 8 ore)

5. gestione della proprietà (orale, 45 minuti)

L'esame scritto serve a verificare le competenze specialistiche dei candidati attraverso contenuti rilevanti dal punto di vista pratico. I rispettivi esami si basano sugli obiettivi d'esame indicati nelle linee guida.Le linee guida sono disponibili qui.

Gli esami orali servono soprattutto a verificare le competenze sociali e metodologiche dei candidati. In secondo luogo, viene valutata la competenza professionale. A tal fine, i candidati si confrontano con un caso pratico, che a sua volta sarà oggetto della successiva discussione tecnica con gli esperti.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "gestore immobiliare con attestato federale".

  • In francese: "Gréant d'immeubles avec brevet fédéral / Gréante d'immeubles avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Gestore immobiliare von attestato professionale federale / Gestrice immobiliare con attestato professionale federale".
  • In inglese (raccomandazione, non è un titolo protetto): "Manager esperto con diploma federale di istruzione e formazione professionale".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?