Laurea, diploma e titolo
L'Esame professionale superiore per Communication Manager (ex PR Consultant) si tiene annualmente se almeno 25 candidati (per la lingua tedesca), almeno 8 candidati (per la lingua francese), almeno 4 candidati (per la lingua italiana) soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono essere esaminati in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame dettagliato (luogo, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'Esame professionale superiore si divide in una parte scritta e una orale:
Parti scritte dell'esame
1) Basi A
Argomenti esaminati: Economia, economia aziendale, gestione aziendale e gestione operativa.
In questa parte, i candidati devono risolvere le funzioni, i processi e gli antecedenti più importanti degli argomenti esaminati utilizzando "mini-casi", cioè piccoli casi pratici.
2) Basi B
Argomenti esaminati: Marketing e ricerche di mercato
In questa parte dell'esame, ai candidati viene chiesto di risolvere gli elementi e le procedure più importanti per gli argomenti testati utilizzando mini-casi.
3) Comunicazione aziendale
Argomenti trattati: Strategia di comunicazione, comunicazione aziendale, identità aziendale, uso dei media e dei canali, realizzazione creativa, diritto dei media e della comunicazione.
I candidati vengono esaminati attraverso casi pratici su aree importanti della comunicazione aziendale (elencate nella sezione "Argomenti d'esame").
4) Comunicazione commerciale
Argomenti trattati: Strategia di comunicazione, comunicazione aziendale, identità aziendale, uso dei media e dei canali, realizzazione creativa, diritto dei media e della comunicazione.
I candidati vengono esaminati sulle aree più importanti della comunicazione commerciale (elencate nella sezione "Argomenti d'esame") sulla base di casi pratici.
Parte orale dell'esame
1) Fattori critici di successo
Gli esempi pratici costituiscono la base per la discussione tecnica orale. I candidati devono utilizzarli per riconoscere e valutare i fattori critici di successo e proporre possibili soluzioni.
2) Tesi di diploma
Argomenti principali: Comunicazione aziendale e commerciale
La tesi viene scritta prima dell'esame. Deve poi essere presentata oralmente e difesa dagli esperti. In seguito, non solo la tesi, ma tutte le competenze della comunicazione aziendale e commerciale possono essere discusse nella discussione tecnica tra i candidati e gli esperti.
Diploma e titolo
I diplomati dell'Esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile della comunicazione con diploma federale".
In francese: "Responsable de la communication avec diplôme fédéral".
In italiano: "Responsabile della comunicazione con diploma federale".
In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Responsabile della comunicazione, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".