Laurea, diploma e titolo
L'esame finale (HFP) per diventare responsabile del servizio tecnico alla clientela si svolge ogni anno, a condizione che almeno 15 candidati soddisfino i requisiti di ammissione a seguito del bando, altrimenti ogni due anni. I candidati possono scegliere la lingua in cui sostenere l'esame finale. È possibile scegliere tra le tre lingue ufficiali: tedesco, francese e italiano.
I candidati vengono informati almeno due mesi prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario dell'esame orale, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore comprende cinque parti:
- Gestione dei servizi, gestione aziendale, economia(pratica 30 minuti, scritto 210 minuti, orale 30 minuti)
- Gestione e sviluppo del personale(pratica 30 minuti, scritto 120 minuti, orale 30 minuti)
- Organizzazione e diritto societario(pratica 30 minuti, scritto 120 minuti, orale 30 minuti)
- Gestione delle relazioni con i clienti e dei prodotti(scritto 120 minuti, orale 30 minuti)
- Tecniche di lavoro e comunicazione(pratica 30 minuti, scritto 120 minuti)
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile tecnico del servizio clienti/assistenza".
In francese: "Cheffe de service technique après-vente diplômée / Chef de service technique après-vente diplômé".
In italiano: "Direttrice del servizio tecnico alla clientela diplomata / Direttore del servizio tecnico alla clientela diplomata".
In inglese: "Technical After Sales Manager with Advanced Federal Diploma of Professional Education and Training".
(Attenzione: il titolo inglese è solo una traduzione e una raccomandazione, ma non un titolo protetto).